Non riesci a orientarti tra i migliori Chromebook sul mercato? Nessun problema, ti aiutiamo noi!
I Chromebook sono una particolare tipologia di notebook presente sul mercato già da qualche anno e - complice i continui sviluppi e miglioramenti di ChromeOS, il sistema operativo - la loro popolarità è in costante aumento.
Rispetto ad altri Paesi, tuttavia, in Italia la loro diffusione è stata meno esplosiva delle previsioni di Google. Poco male: questo non ha impedito ChromeOS di superare macOS e diventare il secondo sistema operativo più diffuso al mondo, per un successo che – come vedremo – è assolutamente meritato.
Ma quali sono di fatto le differenze tra un classico portatile con Windows 10 e questo tipo di prodotto? Quali sono i migliori Chromebook da acquistare nel 2024?
Abbiamo cercato di rispondere a queste e altre domande nel presente approfondimento che ti consigliamo di leggere. Prima, però, approfondisci dando uno sguardo alla nostra guida su come scegliere un Chromebook tenendo conto delle tue esigenze specifiche!
Quale Chromebook scegliere: la selezione dei migliori Chromebook del 2024
Ora che hai maggiori informazioni su cosa sono i Chromebook, non ci rimane altro da fare che verificare insieme quali sono i migliori modelli del 2024.
HP Chromebook 14a-na0007sl - il più economico
Partiamo col modello più economico attualmente in commercio. HP Chromebook 14a-na0007sl offre un processore Intel Celeron N4120, 4GB di RAM LPDDR4, un'unità di archiviazione eMMC da 64GB e un display FHD da 14" con tecnologia IPS e antiriflesso. La scheda grafica integrata è una Intel UHD 600. Dotato di Wi-Fi e webcam HD, monta un sistema operativo è ChromeOS, noto per la sua sicurezza, protezione web, facilità d'uso, velocità e lunga durata della batteria.
Lo schermo da 14" ha una risoluzione Full HD di 1920 x 1080p, con tecnologia IPS, Micro-Edge, antiriflesso, ultraslim, una luminosità di 250 nits e una copertura del 45% NTSC. La tastiera full size ha una corsa dei tasti da 1,5 mm pensata per migliorare la digitazione e la produttività, con una colorazione nera opaca in contrasto con le linee argento naturale del case.
L'autonomia della batteria arriva fino a 12 ore e 30 minuti, con ricarica rapida che permette di raggiungere il 50% della carica in soli 45 minuti.
Un'ottima soluzione, potente, versatile e venduta a un prezzo molto conveniente!
ASUS Chromebook Flip CM1
Tra i migliori Chromebook sul mercato spicca Asus Chromebook CM1, un laptop con display touchscreen IPS Full HD da 14 pollici in formato 16:9, alimentato dal processore MediaTek Kompanio 510, con 8 GB di RAM, 128 GB di memoria eMMC e GPU ARM G52 MC2.
Utilizza ChromeOS, il sistema operativo di Google che offre integrazione con le app Google preferite, protezione antivirus integrata e sincronizzazione con gli smartphone Android. Grazie al design convertibile 2 in 1, può essere utilizzato sia come notebook che come tablet, caratteristica che lo rendere adatto a tantissime attività.
Il design NanoEdge massimizza il rapporto schermo-corpo, mentre la tastiera QWERTZ e il colore Gravity Grey completano un prodotto pensato per offrire mobilità e versatilità a chi vive uno stile di vita dinamico e creativo.
Lenovo IdeaPad Slim-3
Lenovo IdeaPad Slim-3 Chromebook è un laptop dotato di un display touchscreen Full HD da 14 pollici, ideale per studenti e aziende. Alimentato dal processore MediaTek Kompanio 520 con otto core e una frequenza di 2,05 GHz, offre prestazioni affidabili per multitasking, streaming e utilizzo di app per la produttività su Chrome OS.
Grazie alla grafica MediaTek, è adatto per attività multimediali e casual. Il dispositivo dispone di 4 GB di RAM DDR4 per gestire le attività di base e fino a 64 GB di memoria eMMC espandibile con una scheda Micro SD fino a 256 GB, offrendo ampio spazio di archiviazione.
La durata della batteria arriva fino a 13,5 ore, garantendo un'operatività prolungata. Per la connettività, supporta Wi-Fi 6, Bluetooth, una combinazione cuffie/microfono da 3,5 mm, porte USB-A 3.2 e USB-C 3.2, e un lettore di schede. Il sistema operativo Chrome OS assicura un'esperienza di utilizzo sicura e fluida, con accesso a una vasta gamma di app tramite il Chrome Web Store.
Lenovo Chromebook Flex 3 2 in 1
Lenovo Chromebook Flex 3 2 in 1 è un laptop con display touchscreen Full HD da 15,6 pollici, alimentato dal processore quad-core Intel Pentium Silver N6000, ideale per notebook economici, con una velocità di clock che va da 1,1 a 3,3 GHz.
Dotato di 8 GB di RAM e un SSD da 64 GB, offre una navigazione fluida e una visualizzazione nitida grazie alla risoluzione di 1920 x 1080 e alla tecnologia IPS, che garantisce ampi angoli di visione. Il laptop è equipaggiato con grafica Intel UHD, fotocamera frontale e supporta WiFi 6 (802.11 ax). Con un peso di 1,9 kg e uno spessore di 1,9 cm, è comodo e leggero da trasportare, mentre il sistema operativo Chrome OS assicura un'esperienza sicura e intuitiva.
Incluso nella confezione, c'è un pennino capacitivo in lega di alluminio, che non richiede Bluetooth né ricarica, dotato di un tappo magnetico per una comoda gestione.
HP Chromebook Plus 15-nb0000sl
HP Chromebook Plus 15 è un notebook di fascia media in grado di offrire ottime prestazioni. Equipaggiato con il sistema operativo ChromeOS di HP, il dispositivo è progettato per offrire sicurezza, protezione avanzata online, facilità d'uso, velocità e una durata della batteria eccezionale.
Per quanto riguarda la memoria, questo Chromebook è dotato di 8 GB di RAM LPDDR5 a 4800 MHz, integrata e non espandibile. Per garantire un avvio istantaneo, è dotato di un'unità di archiviazione SSD da 128 GB UFS.
Lo schermo da 15,6" offre un ampio angolo di visione di 178 gradi con una risoluzione FHD di 1920x1080 pixel. Si tratta di un pannello IPS con tecnologia Micro-Edge, caratterizzato da una finitura antiriflesso e una luminosità di 250 nits. Copre il 45% dello spazio colore NTSC.
La batteria offre un'autonomia fino a 10 ore, il che lo rende ideale per il lavoro in viaggio senza interruzioni. Inoltre, grazie alla funzionalità di Ricarica Rapida, la batteria può essere ricaricata completamente in soli 45 minuti.
Lenovo Flex 3i Chromebook Spin 2-in-1
L'ultimo dei migliori Chromebook che vi proponiamo è Lenovo Flex 3i Chromebook Spin, un laptop convertibile 2-in-1 progettato per il business, equipaggiato con un processore Intel Pentium N6000 e un display touchscreen FHD IPS da 15,6 pollici, con risoluzione 1920 x 1080 che offre colori vividi e ampi angoli di visione.
Con 8 GB di RAM ad alta larghezza di banda e una memoria totale di 128 GB, composta da 64 GB di eMMC e una scheda di memoria da 64 GB, il dispositivo garantisce prestazioni fluide durante l'esecuzione di giochi, applicazioni di editing e più schede del browser contemporaneamente.
La webcam HD 720p integrata con otturatore privacy e microfono dual array rende il laptop perfetto per le videoconferenze, l'apprendimento remoto e l'utilizzo di Google Classroom. Progettato per una lunga durata della batteria e prestazioni elevate, il processore Pentium N6000 assicura esperienze di connessione veloci e affidabili.
Con WiFi 6, Bluetooth 5.1 e una serie di porte, tra cui USB-A 3.2 e un lettore di schede microSD, il dispositivo, dal design Abyss Blue, è ideale per studenti e professionisti. Inoltre, il Marxsol Bundle include una scheda di memoria da 64 GB e un hub docking station USB-C 6 in 1 e arricchisce ulteriormente la versatilità e la funzionalità del laptop.