Recensione WTEK HS-2BT: la recensione completa di test del sensore cardiofrequenzimetro WTEK HS-2BT
WTEK, società impegnata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti nel settore della Wearable Technology, ci ha fornito il suo nuovissimo sensore WTEK HS-2BT. Si tratta di un sensore cardiofrequenzimetro ottico dotato di Bluetooth che permette di monitorare con il proprio smartphone il battito cardiaco durante l’attività sportiva, senza ricorrere all’utilizzo della fascia toracica.
Il lato costruttivo del sensore WTEK HS-2BT è ottimo
La nuova proposta WTEK è pensata per tutti gli sportivi che desiderano allenarsi in assoluta libertà e allo stesso tempo registrare le informazioni sulla frequenza cardiaca, visualizzandole direttamente sul proprio smartphone.
Con uno spessore di 8 mm e un diametro di 4 cm, il sensore ottico HS-2BT utilizza la tecnologia WTEK sviluppata sulla rilevazione ottica che permette al sensore di inviare un segnale luminoso pulsato sottocutaneo e di analizzare il segnale riflesso.
Leggero e pratico, il sensore HS-2BT può essere posizionato sull’avambraccio, grazie al sistema di aggancio ad alette, applicato ad un semplice polsino (fornito in dotazione) o in fronte indossando una comune fascia tergisudore.
Con la semplice pressione di un pulsante il sensore si attiva, monitora il battito cardiaco in movimento e lo trasmette allo smartphone o al tablet, grazie alla connessione Bluetooth Smart. Al termine dell’allenamento il sensore ottico WTEK si spegne tramite l'App o premendo nuovamente il pulsante alla fine dell'allenamento, salvaguardando la batteria.
Pensato per tutti gli sportivi, è compatibile con tutti i modelli di iPhone, smartphone, tablet e dispositivi dotati di comunicazione Bluetooth Smart Ready; inoltre, il sensore HS-2BT firmato WTEK può essere utilizzato con le più famose App per lo sport come BeMyBeat®, Runtastic®, Runkeeper®, Endomondo®, Polar Beat®, ecc.
La prova sul campo del sensore WTEK HS-2BT
Le immagini del primo test e della prova effettiva durante un allenamento:
La precisione del sensore paragonata ad un sensore a fascia toracica della SIGMA.
Il nostro allenamento con il sensore WTEK HS-2BT collegato al programma Endomondo® su Samsung Galaxy S4. Nelle immagini è possibile vedere il grafico del mio battito cardiaco registrato durante l'intera durata dell'allanamento, con un FC MEDIA di 135 bpm e FC MASSIMA di 173 bpm.
Grazie a questa fascia potrete sfruttare tutte le potenzialità dei vostri programmi sul vostro smartphone per la vostra l'attività fisica preferita, avendo un riscontro molto più reale e sicuro delle calore, livello di idratazione, frequenza cardiaca, ecc ecc rispetto al classico calcolo basato solamente sull'altezza, età e peso.
Caratteristiche Tecniche:
Dimensioni: 43x43x15 mm
Trasmissione dati: codificata
Batteria: cr2025 (autonomia circa 8 mesi)
Interfaccia wireless: 2,4 GHz
Resistente al sudore
Peso: 11 grammi
Compatibile con: iPhone 4S, 5, Galaxy S3, S4, iPad 3, iPad 4, HTC One, e tutti i dispositivi Bluetooth Smart Ready
Prezzo al pubblico (IVA INCLUSA): € 69,90
Istruzioni passo-passo collegamento del sensore WTEK HS-2BT con EndoMondo:
- Accendere il Bluetooth del vostro smartphone ma NON cercare il sensore tra i dispositivi da associare
- Aprire la propria App per lo sport (come BeMyBeat®, Runtastic®, Runkeeper®, Endomondo®, Polar Beat®, ecc.). Noi abbiamo usato EndoMondo PRO
- Entrare nel menù IMPOSTAZIONI
- Entrare nel sottomenù IMPOSTAZIONE ACCESSORI
- Accendiamo il sensore WTEK HS-2BT con la semplice pressione del tasto e selezioniamo il tipo di sensore SENSORI BLUETOOTH SMART (il protocollo che il sensore usa per la comunicazione dei dati)
- Nella lista verranno visualizzati tutti i sensori trovati, compreso il nostro sensore cardiofrequenzimetro
Questa operazione di associare sensore-telefono deve essere effettuata solo una volta (la prima volta che viene usato) in quanto dalle volte successive sarà sufficiente avviare la vostra App (con Bluetooth già acceso) e pochi secondi dopo accendere il sensore che verrà collegato automaticamente.
Per ulteriori chiarimenti, dubbi o problemi potete comunque contattare il servizio di supporto di WTEK via telefono e via e-mail e riceverete una rapita e chiara risposta che vi aiuterà a risolvere i vostri problemi di connessione. Il supporto a noi ha risposto via e-mail in meno di un'ora fornendoci una risposta dettagliata e chiara (stavo usando una versione di EndoMondo da aggiornare in quanto obsoleta).