Comunicare meglio e più velocemente con i propri clienti tramite WhatsApp; ecco tutte le novità introdotte da WhatsApp Business, la versione per le aziende della nota app di messaggistica istantanea
Del rilascio di WhatsApp Business se n’è parlato molto, già da quando lo scorso anno il team di sviluppo aveva annunciato l’avvio dei lavori su degli account aziendali; ora la versione business della nota app di messaggistica istantanea è disponibile sul Google Play Store (e per ora non per gli utenti di altri sistemi operativi).
La novità per quel che riguarda WhatsApp Business è quella di fornire le aziende di uno strumento che agevoli le comunicazioni con i clienti, migliorando quell’interazione oggi così importante, permettendo alle aziende di sfruttare i vantaggi di un app così diffusa e per i clienti di usufruire di un canale privilegiato per rimanere sempre in contatto con le proprie aziende di riferimento.
Come funziona
WhatsApp Business è una versione professionale della nota app di messaggistica istantanea. È rivolta a chi possiede una piccola e media impresa che voglia migliorare l’interazione con i propri clienti. Fondamentalmente con WhatsApp Business ci sarà la possibilità di integrare su un solo dispositivo due numeri (quello privato e quello aziendale) e di avere accesso a funzionalità specifiche per quel che riguarda il proprio business.
Sono diverse le novità, a partire da una diversa e più completa gestione del Profilo utente. Questo sarà il profilo aziendale, con tutte le info utili (orari, contatti, indirizzo, ecc) dell’attività. È stata rinnovata anche la sezione Messaggi che permetterà di inviare messaggi di benvenuto e presentazione dell’attività, messaggi di risposta rapida (una sorta di FAQ) e messaggi di risposta automatica quando non si è disponibili per rispondere subito.
Altre novità riguardano la possibilità di ricevere statistiche sui messaggi ricevuti, per individuare strategie di marketing più performanti.
Per molti aspetti rivoluzionaria è, invece, la possibilità di utilizzare un numero fisso per configurare l’app. Proprio perché rivolta a quelle realtà aziendali che hanno sicuramente un numero di linea fissa (e non sempre uno mobile) questa funzione permette di non dover aggiungere altri numeri, ma di utilizzare WhatsApp su quella linea.
Sarà facilmente riconoscibile quando si inviano messaggi ad un utente con un profilo Business, per evitare di confonderlo con un numero e un profilo privato.
Il primo passo di una rivoluzione?
Il servizio offerto da WhatsApp Business potrebbe essere solo il primo di una vera e propria rivoluzione che l’app di messaggistica, di proprietà di Facebook, potrebbe portare nel mondo aziendale. In India e Brasile è già una realtà è, stando a quanto si legge sul blog ufficiale dell’app, circa l’80% delle aziende lo utilizza e ne riconosce l’utilità. Oltre all’Italia la versione Business di WhatsApp sarà disponibile per il download negli Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia.
Oltre a rivoluzionare il settore business è probabile che molte delle novità introdotte da WhatsApp Business vengano poi integrate nella versione tradizionale, migliorandola ulteriormente per fornire un servizio sempre nuovo ai propri utenti. Nel frattempo per avere una versione più completa e personalizzabile dell’app è possibile scegliere e scaricare WhatsApp Plus.