Durante il suo ultimo keynote Apple ha presentato ufficialmente iPhone 7 e 7 Plus ed Apple Watch Serie 2 in tutte le loro nuove versioni. Il nuovo smartwatch verrà commercializzato con a bordo il nuovo sistema operativo WatchOS 3. Di quest'ultimo vi raccontiamo oggi tutte le novità e le nuove funzioni nel nostro approfondimento su watchOS 3.
Abbiamo già parlato approfonditamente di Apple Watch Series 2 durante la sua presentazione e vi abbiamo già raccontato tutte le novità sul suo hardware e sulle varie versioni. Essendo il nuovo smartwatch di Apple già in vendita, anche in Italia, a partire dal 16 settembre 2016 ci è sembrato giusto e doveroso preparare un approfondimento al fine di capire quali siano le novità introdotte da Apple nel nuovo WatchOS 3, ovvero nel sistema operativo dedicato agli Apple Watch.
Analizziamo quindi i cambiamenti, le novità e le rivoluzioni introdotte in WatchOS 3
App Swticher: prestazioni e velocità migliorate
I nuovi Apple Watch 2 offrono prestazioni migliori e permettono di avere una maggiore velocità in fase di apertura delle varie app. La dock, ovvero il nuovo pannello di controllo di WatchOS 3, permette passaggi rapidi e decisamente intuitivi fra le varie applicazioni installate ed in utilizzo.
Quadranti personalizzabili grazie alle skin
L’introduzione delle nuove skin su WatchOS 3 rendono maggiormente personalizzabili, e quindi più unici, i quadranti di Apple Watch. Le varie personalizzazioni e funzionalità relative alle skin sono ora racchiuse all’interno delle impostazioni di My Faces.
Control Center: nuove impostazioni rapide
Il nuovo WatchOS 3 si contraddistingue per la presenza di una nuova schermata a comparsa rapida da utilizzare per il controllo delle impostazioni. All’interno di questa pagina trovano posto i tasti relativi alle impostazioni principali del sistema operativo fra cui: percentuale della batteria, modalità aereo, suoneria / silenzioso, non disturbare, vibrazione e blocco dello schermo.
Scribble: arriva la scrittura manuale
Scribble è la nuova funzionalità che permette agli utenti di scrivere direttamente sullo schermo di Apple Watch Serie 2. Il display andrà a tracciare le scritte a mano libera e, successivamente, le convertirà in lettere, numeri e simboli.
Breathe e Salute
Uno dei punti di forza dei moderni smartwatch è il tracciamento dell’attività fisica. Apple Watch Serie 2 raggiunge un livello di qualità superiore a quanto visto sul primo modello. La combinazione del GPS interno, della resistenza all'acqua e delle nuove app permette di ottenere risultati ed informazioni semplicemente eccellenti. Tra i vari parametri di allenamento tracciati vanno ricordati: velocità, distanza, frequenza cardiaca con relativi grafici e calorie bruciate. Degna di nota Breathe, la nuova app di casa Apple è stata pensata e progettata al fine di invitare l’utente a prendere un attimo per se stesso da dedicare a relax e respirazione.
Emergenze: la modalità SOS arriva anche su Apple Watch
La modalità SOS permette ora di gestire le situazioni di emergenza anche da Apple Watch. Grazie alla pressione del tasto laterale sarà possibile visualizzare i numeri di emergenza e contattarli. Il tutto avviene solamente dopo conferma al fine di evitare chiamate inutili o inviate accidentalmente.
Le nuove features introdotte da Apple in WatchOS 3 e Apple Watch Series 2 non fanno sicuramente urlare al miracolo ma riescono a rendere il sistema operativo degli smartwatch di Cupertino semplicemente funzionale, completo e a misura d’utente. Se possedete già il primo Apple Watch potete seguire la nostra guida per aggiornare il sistema operativo.