Volete trovare e visualizzare i file nascosti presenti sul vostro Mac? Ecco come si fa!
Come visualizzare i file nascosti su Mac OS X. La nostra guida vi spiegherà come visualizzare i file nascosti sui sistemi operativi: macOS Sierra, Mac OS X El Capitan, Mac OS X 10.9 Mavericks, 10.8 Mountain Lion e 10.7 Lion.
Se vi state chiedendo come trovare i file nascosti su Mac, come visualizzare i file nascosti su Mac o come si vedono i file nascosti su Mac questa guida fa al caso vostro.
Soluzioni per visualizzare i file nascosti su Mac
Visualizzare i file nascosti su Mac nelle sue ultime versioni (10.9 Mavericks, 10.8 Mountain Lion e 10.7 Lion) sarà un gioco da ragazzi grazie alla nostra guida. Solitamente su Mac non è capita spesso di dover utilizzare i file nascosti ma potrebbe sicuramente tornare utile a molti di noi Mac User alla ricerca di file e cartelle nascoste nel Finder.
Potremmo ad esempio visualizzare la cartella Library originalmente situata nella cartella utente.
Per poter visualizzare file nascosti su Mac esistono principalmente due strade: installare app di terze parti o agire direttamente sul sistema operativo. Essendo un'operazione piuttosto semplice preferiamo spiegarvi come seguire la seconda via.
Iniziamo la guida su come visualizzare file nascosti su Mac OS:
- Lanciamo l'applicazione Terminale (la trovate nel menu delle Applicazioni)
- Incollate il seguente comando nel terminale:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder
- Premete Return / Invio.
Dopo qualche istante potrete visualizzare correttamente tutte le cartelle e tutti i file nascosti presenti nel sistema utilizzando come sempre il Finder. Come su sistema operativo Windows i file e le cartelle nascoste presentano icone semi-trasparenti al fine di differenziarle dai normali file.
Qualora desideriate invece nascondere i file nascosti e le cartelle potete utilizzare la stessa procedura predente ma sostituendo nel secondo punto il comando:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles false; killall Finder
Se avete la necessità di fare tale cambiamento da nascosto a visibile più volete potete salvare il tutto in un AppleScript e successivamente salvarlo come Application.
Se avete spesso la necessità di passare da uno stato all'altro potrebbe essere utile spostare il tutto in un AppleScript che potete salvare come Application.
Ecco il codice dello script:
-
on run
-
-- Read the current value of AppleShowAllFiles
-
set plistValue to do shell script "defaults read com.apple.finder AppleShowAllFiles"
-
set plistCommand to "defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles"
-
if plistValue is "false" then
-
set shellCommand to plistCommand & " true"
-
else
-
set shellCommand to plistCommand & " false"
-
end if
-
do shell script shellCommand
-
-- Restart the Finder to see the new value
-
do shell script "killall Finder"
-
end run