Come passare da iOS a Mac senza alcun problema grazie a Continuity

Grazie a Continuity potrete passare molto più facilmente tra il vostro Mac e i vostri iPhone ed iPad. Scopriamo tutti i dettagli!
Seguici su Google News

Volete passare dal vostro Mac al vostro iPhone senza alcuna interruzione del lavoro corrente? Grazie a Continuity potrete farlo!

La funzione Continuity è un gruppo di 6 opzioni che consentono di sfruttare al massimo la connettività fra device Apple.

Se avete installato le ultime versioni dei sistemi operativi Apple, iOS 10 e MacOS Sierra, allora sicuramente potrete contare sulla presenza di queste interessantissime novità targate Mela Morsicata. Soprattutto se parliamo di due funzioni in particolari: l’Auto Unlock e gli Appunti Universali, che vi permettono di copiare testo o link su un block notes universale, che può essere poi consultato o modificato da qualsiasi dispositivo Apple, dunque sia da iPhone che da Mac. Non tutti, però, possono sfruttare queste utilissime funzioni. Vediamo dunque come utilizzare la funzione Continuity su iOS e macOS, e quali sono i requisiti che dovrete soddisfare.

Chi può utilizzare le funzioni Continuity su iOS e macOS?

Grazie a Continuity potrete passare molto più facilmente tra il vostro Mac e i vostri iPhone ed iPad. Scopriamo tutti i dettagli!

Chiunque possegga un Mac o un iPhone con sistema operativo aggiornato alle ultime versioni ha l’opportunità di utilizzare Continuity, a patto che il dispositivo sia dotato di Bluetooth 4.0 LE e che la rete Wi-Fi condivisa sia ovviamente la stessa per i due dispositivi che dovranno comunicare tramite le funzioni Continuity. Inoltre, per comunicare, i device Apple devono anche essere connessi allo stesso ID Apple: in caso contrario, chiunque potrebbe intrufolarsi in questo sistema di comunicazione. Fra i modelli più vecchi, forse l’unica eccezione è il MacBook Air che, al contrario di altri dispositivi Apple, è regolarmente dotato di Bluetooth 4.0 sin dalle prime versioni del 2011.

Quali sono le 6 funzioni messe a disposizione da Continuity?

Già detto degli Appunti Universali e dell’Auto Unlock, Continuity offre anche funzioni interessantissime come ad esempio Handoff, che permette di rispondere alle telefonate direttamente da Mac, o iMessage, che funziona allo stesso modo ma per gli SMS/MMS. Vediamo dunque come utilizzare Continuity e tutte le opzioni che mette a vostra disposizione.

Cominciare impostando Auto Unlock

Una volta che vi sarete assicurati di avere un dispositivo con Bluetooth 4.0, assicuratevi che il Bluetooth sia acceso e che il device sia connesso sulla stessa rete Wi-Fi. Fatto ciò, controllate di aver fatto login con il vostro ID Apple e di aver dunque fatto accesso al vostro account iCloud. Da adesso dovreste essere in grado di utilizzare Auto Unlock, ovvero di sbloccare il vostro iPhone attraverso il vostro Apple Watch: non prima, però, di aver impostato anche una password tramite iPhone, andando in Menu, Preferenze di Sistema, Sicurezza e Privacy e “Consenti al tuo Apple Watch di sbloccare l’iPhone”.

Proseguire impostando Handoff

Per utilizzare Handoff il vostro Mac dovrà essere collegato al Wi-Fi o ad un cavo Ethernet, e dovrà essere impostato in questo modo: andate sul Menu Apple, Preferenze di Sistema, Generale e successivamente selezionate “Consenti l’Handoff tra questo Mac e i dispositivi iCloud”. Grazie ad Handoff, inoltre, potrete anche spostare un’attività in corso dal vostro iPhone al vostro Mac, come ad esempio una sessione di navigazione da browser: come fare? Dovrete attivare l’opzione Handoff su iOS, andando su Impostazioni, Generali e Handoff. Fatto questo, vi basterà cominciare un’attività su iPhone, lasciarla in sospeso, andare sul Mac e cliccare sull’icona semi-trasparente sul dock di macOS.

Impostare l’Hostpot Istantaneo

Grazie all’hotspot istantaneo potrete condividere la vostra connessione iPhone direttamente sul Mac: come fare per attivarla? Andate su Impostazioni, Dati Mobile e selezionate Personal Hotspot. Successivamente spostatevi sul Mac, selezionate le connessioni Wi-Fi e collegatevi a quella corrispondente al nome del vostro iPhone. Se invece volete collegarvi su iPad, andate su Impostazioni e successivamente su Wi-Fi.

Utilizzare Handoff per condividere chiamate e messaggi

Con Handoff potrete anche rispondere alle chiamate direttamente dal Mac o dall’iPad. Per farlo, oltre a dover attivare Handoff, dovrete anche andare su Impostazioni, Telefono, Chiamate e successivamente abilitare la voce “Consenti chiamate su altri dispositivi”. Per attivare definitivamente questa funzione, dovrete poi spostarvi sul Mac, accedere a FaceTime, andare su Preferenze e selezionare “Chiamate da iPhone”: la stessa operazione deve essere fatta su iPad.

Infine, sappiate che potrete anche fare la stessa cosa con gli SMS e gli MMS: sull’iPhone vi basterà andare in Impostazioni, Messaggi, Inoltro Messaggi di Testo e selezionare i dispositivi con i quali condividerli. Per attivarli sul Mac, invece, dovrete andare in Preferenze, Messaggi, Account, iMessage e selezionare numero di telefono ed email per poter usufruire di questa opzione.

Conclusioni

Avete aggiornato da non molto il vostro Mac a macOS Sierra ma ci sono alcuni problemi? Vi alleghiamo qualche articolo che potrebbe fare al caso vostro:

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram