Tra le funzionalità più interessanti implementate da Samsung su diversi dispositivi della famiglia Galaxy, ne troviamo una molto utile: Toolbox. Si tratta di un particolare pannello con i collegamenti alle applicazioni preferite, che può essere ridotto ad una piccola icona floating, e successivamente richiamato da qualsiasi schermata quando ne avremo bisogno.
Toolbox si è rivelato essere efficace per la navigazione fra le app preferite, tanto che molti sviluppatori di app per dispositivi Android, hanno deciso di realizzare delle applicazioni che svolgono la stessa funzionalità dell'app originale di Samsung.
In questa guida, vi consiglieremo due applicazioni per poter ottenere questo tweak esclusiva di Samsung su qualsiasi smartphone e tablet Android, entrambe disponibili sul Google Play Store.
Toolbox: come ottenerlo su tutti gli Android
La prima applicazione che vi consigliamo è Floating Toolbox. La versione completa dell'applicazione, costa € 2.18. Ma è disponibile anche in versione gratuita. Questa versione è però priva di personalizzazioni e con supporto fino ad un massimo di 5 applicazioni.
La seconda applicazione che vi consigliamo si chiama Fast Access, ed è disponibile soltanto nella versione a pagamento.
Rispetto all'applicazione precedente offre un maggior numero di personalizzazioni. Tra le principali la possibilità di nascondere l’icona floating del toolbox, modificare le icone delle applicazioni con diversi pacchetti di temi, e la possibilità di memorizzare l'ultima posizione dell’icona floating..
Conclusioni:
Toolbox è una di quelle funzionalità che dovrebbe essere implementata su tutti i dispositivi Android e non solo sugli smartphone di casa Samsung. Per fortuna, grazie al lavoro di sviluppatori indipendenti, potrete ora utilizzare questa funzionalità su qualsiasi device Android. Non vi resta altro che scaricare una delle due applicazioni da proposte e iniziare a godere dei vantaggi che questo tweak per android può offrire.