Anche se può sembrare destabilizzante per chi non ha sufficiente esperienza in questa materia, in realtà la sostituzione di un disco rigido HDD con un SSD è relativamente semplice.
Di seguito ti riportiamo i passaggi da seguire in ordine per arrivare alla conclusione della procedura senza intoppi.
Indice dei contenuti
Fai il backup
La prima cosa che ti consigliamo di fare è il backup. Salva i dati da trasferire in qualche parte (un hard disk esterno o una pendrive USB), oppure una un servizio cloud. In questo modo, qualora le cose dovessero andare storte, potrai pur sempre recuperare i dati in un secondo momento.
Collega l’SSD con l’adattatore SATA
Ora che i tuoi dati sono al sicuro, usa il cavo di trasferimento SATA – USB per collegare fisicamente l’SSD al computer. La procedura è semplice, considerato che il supporto per l’archiviazione presenta un apposito connettore che non ammette errori. Basterà pertanto collegare l’adattatore mediante tale connettore e sfruttare una delle porte USB del PC per permettere all’SSD di ricevere l’alimentazione da quest’ultima.
Formatta e partiziona il nuovo SSD
A questo punto l’SSD sarà riconosciuto come una periferica esterna dal computer. Clicca sul pulsante di Windows -> Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza e poi seleziona Strumenti amministrativi -> Gestione del computer -> Gestione disco.
Clicca quindi con il tasto destro sul disco che vuoi formattare e seleziona Formatta.
A questo punto seleziona il File di sistema (NTFS) e inserisci le dimensioni di allogazione dell’unità. Metti il segno di spunta su Esegui una formattazione rapida e clicca su OK.
I migliori software per clonare il contenuto di un HDD
Come abbiamo visto, la procedura è davvero molto semplice. Abbiamo però individuato tre software che renderanno il clone dl contenuto di un HDD ancora più immediato e affidabile:
- EaseUS Todo Backup Free: software di backup gratuito che supporta il backup automatico dell’unità di sistema, file, cartelle e altro ancora. Funziona con tutti i principali sistemi operativi Windows. La versione completa costa 12,95 euro per un anno e permette di ricevere assistenza e funzionalità avanzate;
- EaseUS Disk Copy: è una versione minore del primo software che abbiamo qui citato. Si occupa di effettuare solo il clone del disco o della partizione. Gratis e semplice da usare, può essere l’opzione ideale per chi non ha grandi pretese;
- Acronis True Image: crea immagini di dischi con installazione installati i sistemi operativi Windows o Linux, anche quando sono in esecuzione. Si può inoltre fare il ripristino dell’immagine di un disco senza dover riavviare il computer, se questa non sia la partizione su cui sta girando il sistema operativo.