Capire quale smartphone acquistare nel mercato attuale non è semplice, in quanto soprattutto nella fascia medio/bassa troviamo moltissimi produttori che si fanno la guerra su caratteristiche e prezzi per attirare il maggior numero di clienti.
Inoltre, il mercato è molto cambiato nel corso degli ultimi anni, complice le innumerevoli acquisizioni e l'arrivo di nuovi produttori, ma i brand più diffusi sono sempre gli stessi: Apple, Samsung e Xiaomi. Questi 3 brand, in aggiunta ad Oppo e Motorola, occupano stabilmente la quasi totalità della classica ed anche questo mese non vediamo eccezioni degne di nota.
Ogni produttore aggiorna i propri dispositivi di punta una volta all'anno, pertanto da un mese all'altro la classifica dei prodotti più venduti potrebbe cambiare grazie all'arrivo di un nuovo telefono dalle caratteristiche tecniche al di sopra della media.
Per questo motivo ogni mese decidiamo di aggiornare questo articolo basandoci sui volumi di vendita di Amazon, in modo da fornirvi risultati assolutamente oggettivi.
Indice dei contenuti
Gli smartphone più venduti del 2024 su Amazon Italia
Quale smartphone acquistare a metà 2024?
Solitamente la nostra classifica è capeggiata da Samsung e Xiaomi, ed anche questo mese si conferma questo trend. Se devi acquistare un nuovo smartphone in queste settimane, il nostro consiglio per questo mese è di puntare all'acquisto di uno di questi 5 smartphone:
- Se hai un budget da 150 euro: Galaxy A14 - uno smartphone economico e completo ed in grado di fornire una buona fotocamera e uno schermo di qualità
- Se hai un budget da 250 euro: Redmi Note 12 Pro - uno smartphone solido e ben costruito che ti metterà a disposizione un display di grandi dimensioni e una fotocamera da 64 megapixel molto buona
- Se hai un budget da 400 euro: Pixel 6A - il vero best buy di inizio 2024, uno smartphone completo, performante, sempre aggiornato e con una delle migliori fotocamere del mercato. - Trovi qui la nostra recensione.
- Se hai un budget da 400 euro: Pixel 7a- il best buy di fine 2023 e di inizio 2024, uno smartphone bello, ben costruito, performante, completo, venduto al giusto prezzo e con 5 anni di aggiornamenti.- Trovi qui la nostra recensione.
- Se hai un budget da 700 euro: Galaxy S23 - un vero top di gamma ricco di personalità, con la possibilità di avere sempre l'ultima versione di Android e con una fotocamera pazzesca con l'aggiunta dell'ottimizzazione software di Samsung.
- Se vuoi un top di gamma: iPhone 15 Pro Max o Galaxy S24 Ultra - se vuoi il meglio del meglio devi valutare solamente una di queste alternative. Trovi la recensione di iPhone 15 Pro Max.
Se invece volete avere una visione più larga dei nostri consigli per gli acquisti, vi invitiamo a leggere la selezione dei migliori smartphone del 2024.
Commenti e consigli sulla classifica degli smartphone più venduti
In questo paragrafo analizziamo le tendenze del mese e cerchiamo di capire i trend di mercato, basandoci sui dati di vendita. Successivamente discutiamo e valutiamo i prodotti più venduti e cerchiamo di darvi un nostro parere soggettivo su quale smartphone possa fare al caso vostro.
Ad inizio la facevano da padrone Samsung e Xiaomi con i loro device di fascia bassa, nella fase centrale dell'anno abbiamo visto un grande aumento di vendite di telefoni Oppo e Realme, ma adesso che ci avviamo verso la fine del 2023 sembrano tornati in auge i modelli economici di Samsung, Xiaomi e Honor con questi 3 brand che controllano la totalità dei primi 10 teleofni più venduti.
Anche questo mese a farla da padrone sono Samsung e Xiaomi con i loro device di fascia media e bassa. Molte di queste posizioni della top 10 degli smartphone più vendute sono state occupati per anni dai device di casa Huawei. Sono usciti dalla lista, per fortuna direi, device di qualità discutibile come i prodotti di Umidigi, Cubot, Doogee e Oukitel che avevamo trovato in classifica per alcuni mesi di inizio 2023.
Un fatto particolare degli ultimi mesi, legato anche alla difficile situazione economica del paese, è legato all'aumento delle vendite di smartphone nella fascia di prezzo fra i 100 ed i 200 euro, mentre sono calati in maniera importanti gli acquisti nella fascia media fino ai 400 euro che nei mesi scorsi tendeva ad occupare varie posizioni nella nostra classifica.
Xiaomi, il produttore con più smartphone in classifica
Sei posti su dieci sono più che meritatamente occupati da ottimi smartphone di Xiaomi appartenenti alla serie Redmi. Tutti i modelli della serie Redmi di Xiaomi si sono distinti nel tempo per un grande punto di forza: l'incredibile rapporto qualità-prezzo. Con prezzi che variano dai 70 ai 300 euro riescono a coprire ogni fascia di mercato offrendo prestazioni interessanti, un comparto fotografico sempre valido, software leggeri ed ottime batterie.
Il successo degli smartphone Xiaomi Redmi è sicuramente meritato, infatti sono presenti nella classifica degli smartphone più venduti da molti anni. Al momento il best buy è sicuramente lo Xiaomi Redmi 11 che viene venduto a meno di 300 euro ed è particolarmente completo e performante, trovi qui la nostra recensione.
Gamma Samsung Galaxy A14 e Galaxy A34
Con la linea Galaxy A, Samsung è riuscita a conquistare anche la fascia medio bassa del mercato. In questi ultimi anni, il produttore coreano si è confermato il leader di mercato, non solo nei top di gamma grazie all'ottimo successo dei nuovi Galaxy S23 e di smartphone innovativi come Fold 4 e Flip 4, ma anche nelle fasce di mercato più basse dove i device delle serie A ed M stanno riscuotendo un grande successo. In particolare gli smartphone della seria A di Samsung stanno ottenendo ottimi risultati di vendita, questi modelli identificano gli entry level e di gamma media del produttore coreano. Questi prodotti vengono aggiornati annualmente con versioni migliorate e riescono a vantare un ottimo rapporto qualità prezzo. Galaxy A14 e Galaxy A34 occupano 2 dei primi 10 posti della classifica e riescono ad offrire a noi utenti: schermi grandi, luminosi e ben definiti, sblocco facciale, software sempre aggiornati, una grande serie di funzionalità, una buona quantità di memoria e possono contare sugli ottimi obiettivi fotografici di casa Samsung che ci consentono di realizzare foto spettacolari. Se volete uno smartphone economico che faccia buone foto, il nostro consiglio è quello di puntare sui Samsung. Se non lo avete ancora fatto, correte a leggere la nostra recensione di Galaxy A14.
Gli outsider: Realme C31 e Honor 90
Due dei primi dieci posti delle nostra classica degli smartphone più venduti sono occupati da due brand che stanno facendo un ottimo lavoro di sviluppo e che stanno commercializzando ottimi dispositivi: Realme e Honor.
Honor è riuscita svincolarsi dalle limitazioni imposte in passato a Huawei e sembra aver tutte le intenzioni di recuperare le quote di mercato perse negli ultimi anni. Nella nostra top10 troviamo il nuovo HONOR 90, un telefono che si sta rivelando uno dei best buy del 2023 grazie alle ottime caratteristiche tecniche. HONOR 90 ci mette a disposizione un design affascinante, un bel display da 6,7 pollici con refresh a 120 Hz ed una eccellente fotocamera da 200 MP che ci permette di fare buone foto in ogni condizione di luce. Interessante anche la grande batteria che permette di avere un'autonomia davvero ottima.
Realme C31 è invece un interesante modello economico e con prezzo inferiore ai 100 euro che può contare su un eccellente rapporto qualità prezzo. Il design e la costruzione sono di qualità sufficiente e l'hardware basta per fare un utilizzo di base del telefono, senza lag eccessivi o problemi. I punti di forza del C31 di Realme sono lo schermo HD e la solida tripla fotocamera.
Perché in classifica non ci sono i top di gamma?
Da un po' mesi non si vedono in top 10 device di fascia alta e con prezzi attorno ai 1000 euro. Ci sono vari fattori che hanno portato le vendite dei top di gamma a diminuire nel corso degli ultimi anni:
- Il continuo aumento dei prezzi dei flagship dei vari produttori, fra tutti la serie Galaxy S24 e iPhone 15: ormai i top di gamma superano abbondantemente i 1000 euro e non sono certo alla portata di tutti.
- La mancanza di vere innovazioni sui prodotti di fascia alta. Sono migliorati schermi e fotocamere nel corso degli ultimi anni, ma non ci sono vere novità che giustifichino il passaggio ad un nuovo modello se si ha un telefono di un paio di anni fa dotato ancora di una buona batteria
- Il costante miglioramento delle caratteristiche tecniche dei device di fascia media e bassa. Ormai questi smartphone sono facilmente paragonabili ai modelli più costosi e pertanto il miglior rapporto qualità/prezzo li rende ancora più interessanti