Oggi, acquistare una delle migliori sedie ergonomiche è molto importante per chi lavora tante ore al computer. Al giorno d’oggi si tende a passare tantissime ore seduti davanti al PC, per questioni di lavoro, per controllare i social o per giocare. Ecco perché è così importante munirsi di una sedia ergonomica che sia comoda e che ci aiuti a mantenere una buona postura.
Infatti, stare seduti su una sedia normale può portare a gravi problemi o comunque causare spiacevoli dolori alla schiena, al collo e alle braccia. Persino le nostre gambe risentono della postura che adottiamo ogni giorno. Dopo aver visto le migliori sedie da gaming, diamo un’occhiata ai fattori fondamentali da tenere in considerazione al momento dell'acquisto di una sedia da ufficio.
Una volta consultata la nostra guida all'acquisto, dai un'occhiata alla nostra selezione delle migliori sedie ergonomiche sul mercato!
Consulta anche la nostra guida per costruire un setup da gaming perfetto!
Le migliori sedie ergonomiche: i requisiti fondamentali
Le migliori sedie ergonomiche rappresentano la scelta ideale per chi trascorre tanto tempo davanti al computer. Ma cosa vuol dire davvero “ergonomico”? E come scegliere una sedia che sia davvero adatta a prevenire spiacevoli problemi alla schiena? Una sedia ergonomica è studiata appositamente per essere utilizzata per tante ore di seguito e deve quindi essere comoda e in grado di sostenere al meglio la schiena, il collo e le braccia. Una cattiva postura potrebbe infatti essere causa di mal di schiena cronico e persino di dolorose tendiniti. Fortunatamente, al giorno d’oggi in commercio è possibile trovare una grandissima varietà di sedie ergonomiche di tutti i tipi, studiate appositamente per rendere più piacevole la permanenza davanti al computer. Ma come scegliere la miglior sedia per noi? Vediamo quali sono i requisiti fondamentali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto delle migliori sedie ergonomiche.
Rivestimento
Proprio come faresti con qualsiasi altro pezzo di arredamento, dovrai fare molta attenzione ai materiali con cui è realizzata la sedia ergonomica che acquisterai. Infatti, sebbene possa sembrare un aspetto secondario, in realtà il rivestimento gioca un ruolo fondamentale nella comodità della sedia. La pelle è sicuramente un materiale durevole e di buona qualità, ma decisamente poco traspirante. Se ti piacciono le sedie realizzate in pelle, una buona opzione potrebbe essere una sedia rivestita in pelle traforata. Tuttavia si tratta di un’opzione costosa e non adatta a tutti. Alcuni materiali sintetici sono più economici, sostenibili e allo stesso tempo traspiranti.
Ammortizzazione
Una delle maggiori differenze tra una sedia economica con scarsa ergonomia e una sedia più costosa ed ergonomica non è visibile all’occhio. Infatti, l'ammortizzazione è un fattore davvero molto importante e di cui tenere conto in fase di acquisto. Se ammortizzate, alcune aree della sedia offrono un maggiore e migliore sostegno di alcune parti del corpo, prevenendo in questo modo spiacevoli problemi alla schiena e alle braccia. Anche l’imbottitura deve essere realizzata in modo da offrire il giusto supporto e ovviamente da non deteriorarsi nel tempo. Infatti, i modelli più economici sono spesso realizzati con materiali inizialmente comodi ma che perdono di spessore col passare del tempo. La sedia risulterà quindi estremamente comoda per qualche settimana o mese, per poi offrire uno scarso supporto e una seduta decisamente poco piacevole. Una sedia con imbottitura in memory foam invece si adatta bene alla forma del corpo di chi si siede senza lasciare alcun tipo di conca o distorsione nel materiale. Inoltre, si tratta di un materiale traspirante e in baso di offrire un ottimo supporto.
Materiali del telaio
Le migliori sedie ergonomiche sono sicuramente stabili e in grado di mantenere la propria forma anche dopo molti anni. Infatti, questi due aspetti sono molto importanti e se trascurati possono influire negativamente sulla funzione della sedia e sul nostro corpo. Generalmente le sedie da ufficio sono costruite con un mix di plastica e metallo: tuttavia, se la maggior parte dei componenti è realizzata in plastica è difficile che la sedia possa mantenere la sua ergonomia a lungo. La plastica è un materiale che si deteriora molto facilmente: ecco perché alcuni componenti importanti dovrebbero essere realizzati con materiali più resistenti e meno soggetti all’usura, come per esempio il metallo e l'acciaio.
Possibilità di regolare la sedia
Le migliori sedie ergonomiche consentono a chi le usa di essere regolate a piacimento. Infatti, anche la sedia più comoda del mondo, se troppo alta o troppo bassa o inclinata nel modo sbagliato, può risultare scomoda. Una buona sedia dovrebbe infatti consentirci di regolarla in altezza, di sederci con le ginocchia piegate a 90 gradi e di appoggiare i piedi sul pavimento. Allo stesso tempo, lo schienale deve offrire un buon supporto lombare, mentre il poggiatesta deve sostenere il collo e la testa. Anche i braccioli sono molto importanti: acquistando un modello con braccioli regolabili sarà molto più facile prevenire dolorose tendiniti o la temibile sindrome del tunnel carpale.
Prezzo
Quando si è alla ricerca di una buona sedia ergonomica occorre non concentrarsi troppo sul prezzo, bensì sugli aspetti citati sopra. Infatti, molte persone tendono a scegliere il modello più costoso pensando di acquistare automaticamente il migliore in commercio. Tuttavia, questa modalità di acquisto non può che portare a spiacevoli sorprese. Infatti non è detto che ci sia bisogno di spendere tanti soldi per una buona sedia ergonomica, né che una sedia molto costosa sia necessariamente realizzata nel modo giusto
Una volta capiti quali sono i fattori principali da tenere in considerazione al momento dell'acquisto, dai un'occhiata alla nostra selezione delle più valide sedie ergonomiche in commercio!