Scoprire le password Wi-Fi su Android | Guida

Password WiFi Android
Seguici su Google News

Ti stai chiedendo come scoprire una password Wi-Fi su Android? Forse sei connesso a una rete di cui hai dimenticato la password o desideri controllare la password della rete di un amico/familiare in modo da poter connettere un altro dispositivo.

Indipendentemente dal motivo, ti mostreremo come trovare le password Wi-Fi attraverso diversi metodi. Tieni comunque presente che questi ti consentono di vedere solo la password per le reti a cui ti sei già connesso in passato. Teniamo infatti a precisare che individuare password Wi-Fi di connessioni altrui non è legale.

modalità provvisoria Android

Come individuare una password Wi-Fi su Android senza root

A partire da Android 10, ora puoi vedere le password Wi-Fi per le tue reti salvate senza un dispositivo sottoposto a root. Diamo un'occhiata a come farlo sulle versioni successive del sistema operativo: il processo potrebbe sembrare leggermente diverso a seconda del telefono e della versione specifica di Android.

Per visualizzare una password Wi-Fi su Android 10 o successivo, apri Impostazioni e vai su Rete e Internet. Tocca Wi-Fi e vedrai la tua rete Wi-Fi attuale in cima all'elenco. Selezionala (o una connessione precedente nell'elenco Reti salvate) per visualizzare le opzioni per la rete.

In questa pagina, seleziona il pulsante Condividi. Dovrai confermare il tuo viso/impronta digitale o inserire il codice PIN per andare avanti. Una volta fatto, vedrai la password Wi-Fi della tua rete elencata sotto un codice QR.

Se per qualche motivo la password non viene visualizzata, puoi scansionare il suddetto codice QR su un altro dispositivo per aggiungerlo alla rete.

Come vedere le password Wi-Fi su Android 9 e precedenti

Se utilizzi Android 9 o versioni precedenti o il tuo telefono non dispone dell'opzione precedente, dovrai utilizzare altri metodi per rivelare la password Wi-Fi. Sfortunatamente, questi metodi richiedono tutti un dispositivo Android rootato.

Questo perché il file che contiene le credenziali Wi-Fi per le reti salvate si trova in una cartella protetta della memoria del telefono. Non hai l'autorizzazione per visualizzare la cartella o il file al suo interno a meno che tu non sia rootato.

Se sei rootato, puoi andare su /data/misc/wifi usando un'app di esplorazione file che supporta la navigazione root. Apri wpa_supplicant.conf e dovresti vedere il nome della tua rete (ssid) e la sua password (psk).

Nel caso in cui ciò non funzioni o desideri provare un altro metodo, puoi provare a utilizzare un'app di visualizzazione password Wi-Fi (fai attenzione se si tratta di un APK). Questi consentono di selezionare una rete salvata per visualizzare la password.

Anche le app di questo tipo però richiedono il root e non sempre sono particolarmente efficaci. Se il tuo telefono crittografa il file contenente le password Wi-Fi, anche questi software hanno ben poco da fare.

Visualizza le password Wi-Fi su un altro dispositivo

Questi sono i due metodi principali per visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android. Se non sei rootato e utilizzi Android 9 o versioni precedenti, la soluzione migliore è controllare la password Wi-Fi su un dispositivo desktop.

Per il futuro poi, dovresti pensare all'adozione di un gestore di password, in modo di non avere più problemi di questo tipo e, allo stesso tempo, di essere sicuro che la password non cada in mani sbagliate.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram