Indice dei contenuti
Iniziano a circolare i primi cloni del top di gamma di Apple; analizziamo in questa recensione l’Oukitel U18, un modello interessante e apparentemente completo
È possibile avere un iPhone X pagandolo circa un terzo del prezzo? Forse sì, grazie all’Oukitel U18. Questo nuovo smartphone, immesso recentemente sul mercato dall’omonima azienda cinese, è al momento il migliore clone di iPhone X, con un design pazzesco tanto che ad un primo sguardo non si notano le differenze.
Come abbiamo visto quando abbiamo parlato delle differenze tra iPhone X e iPhone 8, il design è una delle prime cose che si notano nell’ultimo modello top di gamma del colosso di Cupertino e il suo clone non poteva essere da meno, anche se con alcune differenze.
Design e costruzione
L’Oukitel U18 è uno smartphone che ha un design pressoché identico ad iPhone X per quel che riguarda la parte frontale (con lo schermo diviso in due dalla zona dove sono presenti i sensori e le fotocamere), mentre nella parte posteriore assomiglia molto più all’Huawei Mate 10 Pro, non avendo il tipico blocco in rilievo decentrato dell’iPhone X. Il rivestimento in gomma con il quale è circondata la scocca dell’Oukitel U18 lo rendono un device molto comodo da controllare e con una solida presa.
Hardware e display
Il display curvo è da 5.85” con rapporto 19:9 e un touchscreen capacitivo per sfruttare maggiormente le funzionalità. Entrando nel merito delle caratteristiche tecniche troviamo un processore MediaTek MT6750T octa-core da 1.5Ghz, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (espandibile tramite microSD), doppia fotocamera posteriore da 16MP e 5MP, fotocamera anteriore da 13MP (priva di Flash, ma integrata con il sensore FaceID), batteria da 4000 mAh e sistema di riconoscimento sia delle impronte digitali che tramite riconoscimento facciale, una delle principali e più discusse novità di iPhone X. Entrambe le fotocamere dell’Oukitel U18 montano l’obiettivo Sony IMX135 con risultati molto elevati. A livello di connettività troviamo la classica rete 4G LTE e Bluetooth, l’accelerometro, il sensore NFC, quello GPS e uni porta USB-C.
Ovviamente a differenza di iPhone X l’Oukitel U18 non funziona con sistema operativo iOS, ma con Android 7.0 che è possibile aggiornare ad altre versioni e altri sistemi operativi.
Prezzo
Valutazione finale
Effettivamente ad un primo sguardo l’Oukitel U18 assomiglia molto all’iPhone X, ma bisogna riconoscere che è una semplice apparenza che si limita al design dello schermo. Per il resto, a partire già dalla parte posteriore, stiamo parlando di un’altra cosa. Anche a livello di caratteristiche tecniche e qualità della componentistica hardware, per quanto buone, non possono reggere il confronto. Pagare un dispositivo un prezzo di soli 189 € rispetto ai 950€ dell’originale ha sicuramente il suo perché e le differenze stanno lì a motivare questa discrepanza nel prezzo.
Preso come modello a sé stante l’Oukitel U18 rimane un device molto interessante, con alcune caratteristiche tecniche molto interessanti, come il comporto fotografico (anche se manca il flash nella fotocamera frontale) e il sistema per il riconoscimento facciale e quello per le impronte digitali. Solleva qualche perplessità anche l’autonomia del dispositivo: da una batteria da 4000 mAh ci si aspetterebbe qualcosa in più di 9-10 di autonomia per un utilizzo continuato dello smartphone.
In conclusione, per rendere giustizia all’Oukitel U18 bisogna considerarlo come uno smartphone a sé stante, anche se è evidente come la sua notorietà dipenda principalmente dall’essere un (quasi) clone di iPhone X. Il confronto tra i due smartphone mostra quasi fin da subito le enormi differenze, mentre una valutazione dell’U18 come smartphone di fascia media, a prescindere da iPhone X, lo rende una soluzione valida da prendere in considerazione.