La recensione completa di Nubia Z17 Lite: lo smartphone economico di fascia media con doppia fotocamera e realizzazione in metallo. Scopriamone assieme le nostre opinioni, i pro ed i contro.
Mentre continuano le voci di corridoio, le indiscrezioni ed arrivano le prime immagini sul prossimo Nubia Z18, ci siamo procurati, grazie a GearBest, Nubia Z17 Lite. Lo smartphone che andiamo a recensire oggi ha caratteristiche tecniche leggermente inferiori rispetto allo Z17 standard (come normale attendersi da un modello ‘lite’), ma rimane un grande bel device da prendere in considerazione nella fascia medio bassa del mercato. Procediamo con ordine e scopriamo assieme la recensione di Nubia Z17 Lite e cerchiamo di capirne assieme pro e contro.
Indice dei contenuti
Confezione, contenuto ed unboxing
Iniziamo la nostra analisi con la confezione dei Z17 Lite. La scatola è estremamente semplice e in linea con quelle che sono le confezioni degli smartphone di questa categoria. Anche il contenuto non riserva grandi sorprese trovando, oltre allo smartphone, il caricabatteria, il cavo di ricarica USB-USB Type-C, un adattatore USB Type-C-jack audio (questo dettaglio ci anticipa già qualcosa sulle caratteristiche tecniche dello smartphone), la guida rapida e la classica chiavetta per l’apertura dello slot della doppia Nano SIM. Fondamentalmente niente di eccezionale, troviamo l’indispensabile ed è apprezzabile l’adattatore per il jack audio. L’unica cosa che manca è la classica cover in silicone trasparente, spesso presente negli smartphone dei brand cinesi.
Design e costruzione
Appena estratto dalla scatola Nubia Z17 Lite ci si rendere conto di avere fra le mani uno smartphone ben realizzato e molto elegante nello stile. Il design del telefono è moderno ed elegante grazie alla combinazione dello schermo borderless ed alla scocca realizzata completamente in metallo di colore blu opaco. Ad aumentare l’eleganza del dispositivo è sicuramente l’attenzione ai dettagli con alcune rifiniture in metallo ed in rosso, sia nella fotocamera posteriore che nel tasto Home (così come i tasti laterali che si illuminano quando attivati), tali accorgimenti sono veramente degni di nota e molto gradevoli. Sulla parte posteriore troviamo le linee delle antenne, anche se ben camuffate dal colore della scocca, ed il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Come anticipato non è presente l’ingresso audio da 3.5mm, ma è “sostituibile” con l’adattatore presente nella confezione. Nella parte bassa del device è posizionato il doppio speaker ed il connettore USB type C. Mi ha piacevolmente stupito il tasto soft touch con illuminazione LED rossa, un dettaglio che oltre ad essere bello esteticamente aiuta a percepire al volo in quale sensore impugnare lo smartphone visto il design praticamente identico fra parte bassa ed alta.
A livello di ergonomia ti posso confermare che in mano Nubia Z17 Lite è molto comodo e abbastanza maneggevole, anche se leggermente scivoloso in alcune circostanze. Quest’ultimo difetto può essere facilmente corretto grazie all’utilizzo di una cover.
Hardware
La scheda tecnica del Nubia Z17 Lite ci indica la presenza di un buon comparto hardware composto di: processore Qualcomm Snapdragon 653, GPU Adreno 510 e 6GB di RAM Sono 64GB di memoria interna non espandibili tramite microSD. Sul retro dello smartphone il lettore per le impronte digitali lavora in maniera veloce e precisa, permettendo di sbloccare il device anche quando posizioniamo il dito in maniera non proprio perfetta. Complessivamente l’hardware regala prestazioni molto buone, sicuramente superiori alla media dei prodotti della stessa categoria. Nell’utilizzo quotidiano non abbiamo notato problemi o rallentamenti, così come per il gaming. Un utilizzo molto intenso porta ad un leggero aumento della temperatura interna, ma niente di cui preoccuparsi.
Per quel che riguarda la connettività troviamo il Bluetooth 4.2, l’LTE (che supporta tutte le bande tranne la LTE 20), il WiFi, il GPS, la bussola elettrica, il sensore NFC e il giroscopio, in poche parola una dotazione completa. Da segnalare la possibilità di utilizzare due SIM in formato Nano grazie al supporto al Dual SIM.
Display
Abbiamo definito il Nubia Z17 Lite uno smartphone borderless, questo è vero solo parzialmente. Nella parte superiore e inferiore, infatti, i bordi ci sono e sono abbastanza pronunciati, caratteristica che rende lo Z17 un po’ demodé rispetto agli smartphone che ci siamo abituati a vedere in questa parte centrale del 2018. Va però ricordato che questo smartphone è stato immesso sul mercato alla fine dello scorso anno e che il design è comunque ben realizzato e rispecchia gli standard della sua categoria. Per quel che riguarda i lati i bordi sono sottilissimi e quasi impercettibili e risultano da essere esteticamente molto belli. Non siamo certo ai livelli di smartphone di fascia alta, ma anche il prezzo non è a quei livelli e il compromesso raggiunto è sicuramente notevole.
Dal punto di vista tecnico troviamo un display IPS da 5.5” Full HD con una risoluzione di 1920 x 1080 px e una densità di 403ppi che regala un’immagine molto nitida e ottimamente definita. Buona anche la luminosità massima e la leggibilità anche sotto luce diretta. I colori risultano generalmente ben calibrati e la visione laterale più che sufficiente. Piacevole ed interessante anche la gestione delle funzionalità: è infatti possibile gestire diversi comandi e applicazioni semplicemente sfruttando lo spazio marginale del display, con un risultato davvero ben riuscito.
Software
Il sistema operativo è il noto Android 7.1.1 Nougat personalizzato con la EMUI Nubia UI 5.0 Nel complesso il software dello smartphone funziona bene e viene fornito con il Google Play Store già installato, fattore da non dare per scontato sugli smartphone di produzione cinese. Il sistema operativo è pre-impostato sulla lingua inglese, basterà qualche semplicissimo tap per portare tutto a funzionare correttamente in italiano. Generalmente il sistema Android funziona alla grande e anche gli accorgimenti fatti dalla EMUI funzionano molto bene. Sono presenti alcuni contenuti personalizzati, il più delle volte non li utilizzerete in quanto sono doppioni di app maggiormente note ed utilizzate, potrete semplicemente rimuoverli senza troppi pensieri.
La EMUI offre molte novità dal punto di vista dei controlli e delle funzionalità; è necessario prenderci l’abitudine ma molte possono rivelarsi decisamente comode e interessanti. Dopo un po’ di ambientamento risultano utili e funzionali alcune aggiunte fra cui la possibilità di utilizzare le gesture sui bordi dello schermo, la possibilità di utilizzare due app su schermo e di duplicare le applicazioni. Punto negativo delle personalizzazioni realizzate da ZTE sono le modifiche grafiche, a mio gusto si è optato per un tema troppo scuro ed icone che sanno un po’ di vecchio, nel mio caso ho preferito utilizzare Nova Launcher in sostituzione alla home predefinita.
Fotocamera
La doppia fotocamera posteriore è composta da due sensori Sony IMX 258 da 13MP di cui uno dei due monocromatico. Durante l’utilizzo si nota una qualità normale, decisamente non esaltante. I colori sono fedeli, la nitidezza è ottima e la messa a fuoco è decisamente rapida, complessivamente gli scatti hanno un livello di qualità discreta. I risultati peggiorano quando si passa a condizioni luminose più critiche dove il livello di qualità delle immagini cala pesantemente. Anche la fotocamera anteriore è dotata di un’ottica da 13MP e risulta decisamente buona la qualità dei selfie e degli scatti. Per quel che riguarda i video c’è la possibilità di girarli sia in FullHD a 60FPS che in 4K a 30FPS, con una qualità video e audio buona, anche qui molto dipende dalla quantità di luce presente.
Degna di nota l’applicazione dedicata alla fotocamera che offre una panoramica di funzionalità e impostazioni veramente enorme. Tra queste segnaliamo la funzione per scattare foto in formato RAW e quelle per creare foto tridimensionali. In questo senso è stato fatto un ottimo lavoro ed è divertente scoprire quante e quali cose si possono fare semplicemente cambiando impostazioni.
Batteria ed autonomia
Sul Nubia Z17 Lite troviamo una batteria da 3200mAh che assicura di arrivare a fine giornata tranquillamente utilizzando lo smartphone anche in maniera intensa. La ricarica completa si esegue con più di due ore di collegamento alla presa di corrente e non è possibile sfruttare la ricarica veloce. Forse nel complesso in questo aspetto dello Z17 Lite si poteva fare qualcosa di più.
Prezzo
Il Nubia Z17 Lite è in vendita a 169€ su Gearbest ed è disponibile in due differenti colorazioni (Nero – Blu). Il prezzo è decisamente vantaggioso, per il livello di qualità raggiunto da questo dispositivo, e lo rende uno dei prodotti più interessanti in questa fascia di mercato
Conclusioni e giudizio finale sul Nubia Z17 Lite
Possiamo quindi concludere che il Nubia Z17 Lite è sicuramente uno smartphone molto interessante e valido che, complice l’ottimo prezzo di vendita, si rivela una scelta ottima soprattutto per qualità costruttiva ed eleganza. Le lacune presenti (launcher con grafica da svecchiare e fotocamera che non fa impazzire) possono essere tollerate, o aggirate nel caso del launcher, senza troppi problemi. La scelta verso questo device non è sicuramente un azzardo e acquistandolo si ha la certezza di avere tra le mani uno smartphone affidabile e ben realizzato e sempre in grado di svolgere molto bene il suo lavoro quotidiano.