Recensione Gimbal Hohem iSteady Mobile Plus a 3 assi per smartphone

Hohem iSteady mobile Plus
Seguici su Google News

Nell’era di Instagram la perfezione degli scatti e dei video realizzati con il proprio smartphone è a dir poco fondamentale. Per riuscire al meglio in questo compito fotografico l'utilizzo di un gimbal, per dirla all’italiana giunto cardanico o stabilizzatore, può fare la differenza ed aiutarci ad effettuare scatti e filmati migliori, più precisi, sempre a fuoco e stabilizzati fisicamente.

Uno dei migliori prodotti attualmente in commercio è il Gimbal Hohem iSteady Mobile Plus a 3 assi per smartphone. Questo gimbal permette di reggere smartphone anche pesanti e di grandi dimensioni, come Galaxy Note, OnePlus o iPhone 11 Pro Max, e di realizzare foto e video stabilizzati e con perfetta angolazione e di scattare, registrare, regolare l’angolazione e le modalità grazie alla controller ed ai pulsanti posizionati sullo stesso stabilizzatore.

Prima di procedere oltre date una letta alla nostra guida all'acquisto del gimbal.

Cosa c’è nella scatola

Gimbal Hohem iSteady Mobile Plus - custodia per trasporto e contenuto

Il contenuto della confezione è completo e soddisfacente. All’interno della scatola ci sono: iSteady Mobile Plus gimbal, mini treppiede, cavo microUSB per la ricarica, case per il trasporto e manuale di istruzioni.

La custodia per il trasporto risulta comoda e ci permette di portare il gimbal, ed i relativi accessori, sempre con noi e di proteggerli. Torna comodo anche il manuale di istruzioni che spiega al meglio come fare il primo avvio, la stabilizzazione e come sfruttare le varie modalità.

Primo avvio

Il primo avvio richiede necessariamente di ricorrere la manuale di istruzioni in inglese. Durante le fasi iniziali è necessario procedere alla calibrazione dello stabilizzatore, operazione che richiede pochi secondi ma un po’ di attenzione, e successivamente di scaricare ed installare l’app Hohem Gimbal, disponibile per iOS e Android, e procedere alla prima connessione del dispositivo. La connessione via Bluetooth va effettuata ad ogni avvio dell’app, scelta che ho trovato strana e scomoda visto che fa perdere un po’ di tempo ad ogni avvio del gadget.

Design e funzionalità

recensione Gimbal Hohem iSteady Mobile Plus

Il Gimbal Hohem iSteady Mobile Plus ha dimensioni nella media della categoria ed un peso importante, ma non eccessivo, di 495 grammi dovuto alla presenza di tanto materiale, della grande batteria e del funzionamento a 3 assi. Il device è comunque compatto e facilmente trasportabile in uno zaino o in borsa, oltre che nella sua custodia. Per la costruzione il produttore si è affidato solamente a materiali plastici di ottima qualità ed il dispositivo regalo un buon feeling al tocco ed un tranquillizzante effetto di solidità.
Nella parte bassa è presente l’attacco tramite vite del piccolo treppiede compreso in confezione, lo stesso attacco è presente anche nel manico e nella presa dello smartphone e rende il gimbal compatibile anche con action cam. La pinza per lo smartphone risulta molto solida e mantiene perfettamente saldo il telefono durante le riprese e togliendoci il pensiero che qualche manovra sbadata possa far volar via il nostro prezioso smartphone.

impugnatura e pulsantiera del gimbal hohem

L’impugnatura di iSteady monta una levetta analogica permette di controllare il movimento nelle varie direzioni dei motori e quindi di modificare l’inquadratura per scatti e video. Oltre al controller sono presenti due led per accensione e Bluetooth, una levetta per la gestione dello zoom, un tasto per accensione e scatto ed un pulsante che ci permette di passare fra le varie modalità di registrazione. Sul lato destro sono posizionati 4 led di stato che permettono di controllare al volo lo stato della batteria. Sul retro dell’impugnatura è presente il tasto trigger che attiva la modalità sport.

Applicazione e funzionalità

tracciamento viso Gimbal Hohem iSteady Mobile Plus

Va premesso che con l’utilizzo dei gimbal iSteady di Hohem è possibile scegliere se affidarsi all’app fotocamera predefinita del proprio smartphone oppure optare per l’app proprietaria di Hohem per sfruttare al massimo tutte le funzionalità del dispositivo. Nel caso di utilizzo dell’app Camera del proprio smartphone si possono ottenere scatti di alta qualità e si può manovrare il gimbal tramite la pulsantiera posta sull’impugnatura del gimbal.

Sfruttando l’app dedicata si riesce però ad utilizzare tutte le funzioni. Sono presenti differenti modalità di scatto, la possibilità di seguire il viso e di scattare panoramiche a 180 e a 360 grado e gestire Ev, ISO, WB e messa a fuoco. Non mancano, inoltre, molte modalità video, oltre a quella standard è possibile girare video in motionlapse, timelapse, lighttrail e con lunga esposizione. Tramite le impostazioni è possibile personalizzare una grande serie di settaggi per scatti e video che permettono di modificare profondamente i risultati ottenuti, funzionamento e modalità di scatto.

modalità di funzionamento di Gimbal Hohem iSteady Mobile Plus

Il funzionamento del gimbal Hohem prevede una stabilizzazione a 3 assi e con 4 modalità di movimento parallelo con rotazioni a 320, 320 e 600 gradi dei vari motori. La stabilizzazione funziona bene ed i risultati sono più che apprezzabili: la differenza di stabilità si nota chiaramente nei video in movimento. Durante i nostri test abbiamo effettuato registrazioni di video in camminata ed in corsa, con e senza gimbal, e la differenza si nota e si apprezza.

Batteria

Gimbal Hohem iSteady Mobile Plus porte usb per ricarica

La batteria interna è da 3600 mAh e si ricarica tramite porta microUSB, è anche possibile utilizzare il gimbal come power bank sfruttando la porta USB laterale. La possibilità di sfruttare la batteria per ricaricare altri dispositivi torna molto utile per mantenere alto il livello di carica dello smartphone durante la registrazione video.

La batteria dura circa 12 ore e ci permette di sfruttare questo utile gadget per un’intera giornata di riprese. Probabilmente vi si scaricherà prima lo smartphone del gimbal.

Conclusioni

il nuovo Gimbal Hohem iSteady Mobile Plus

Il gimbal a 3 assi Hohem iSteady Mobile Plus è un ottimo accessorio per il proprio smartphone per catturare video in movimento e durante lo sport e per scattare immagini perfette e ottime panoramiche. L'efficacia della stabilizzazione delle immagini e dei video è davvero buona, il funzionamento dei comandi e dell’app sono buoni, c’è solo qualche imprecisione nel rilevamento facciale, e la batteria da 12 ore permette di sfruttare il dispositivo per un’intera giornata. Il prezzo abbordabile lo rende un gimbal ideale per chi cerca un prodotto completo ed economiche per le proprie riprese amatoriali.

CODICE SCONTO 10%: hohempro2

Giudizio finale
Voto Finale
8 / 10
La nostra opinione

Il gimbal a 3 assi Hohem iSteady Mobile Plus è un ottimo accessorio per il proprio smartphone per catturare video in movimento e durante lo sport e per scattare immagini perfette e ottime panoramiche. L'efficacia della stabilizzazione delle immagini e dei video è davvero buona, il funzionamento dei comandi e dell’app sono buoni, c’è solo qualche imprecisione nel rilevamento facciale, e la batteria da 12 ore permette di sfruttare il dispositivo per un’intera giornata. Il prezzo abbordabile lo rende un gimbal ideale per chi cerca un prodotto completo ed economiche per le proprie riprese amatoriali.

Voto finale 8 ★★★★☆
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram