Creative ha da poco commercializzato una nuova collezione di speaker bluetooth realizzati in tessuto e dotati di un design particolarmente elegante. Abbiamo testato approfonditamente una di queste casse portatili, ecco cosa ne pensiamo nella nostra recensione di Creative Nuno Micro
La bellezza è racchiusa, spesso, nelle piccole cose. Questo piccolo speaker, non per niente il suo nome contiene la parola Micro, realizzato da Creative riesce ad unire la bellezza alla vista, un buon feeling al tatto ed il piacere per l’udito. Lo speaker Creative Nuno Micro risulta essere un prodotto ideale da utilizzare a casa, in uno studio o anche all’aperto, grazie ad un design minimal e al tocco di originilità donato dal tessuto utilizzato per il rivestimento esterno.
Contenuto della confezione
La confezione dello speaker Bluetooth di Creative è realizzata in plastica trasparente al fine di mostrarne il contenuto. Al suo interno troviamo, oltre naturalmente alla cassa oggetto della nostra recensione, varia manualistica ed un solo cavo microUSB da utilizzare per la ricarica. Vista la natura del prodotto ed il suo prezzo di vendita la dotazione della scatola è quella che è lecito attendersi. Un piccolo sacchetto, magari in velluto o materiale simile, da utilizzare per il trasporto si sarebbe abbinato perfettamente al prodotto.
Caratteristiche tecniche e connettività di Creative Nuno Micro
Creative Nuno Micro è stato realizzato per essere utilizzato per lo streaming musicale tramite Bluetooth grazie alla connettività basata su Bluetooth v2.1 + EDR. Il protocollo di connessione utilizzato consente una riproduzione senza fili di buona qualità e una connettività fino a 10 metri di distanza.
La riproduzione musicale può essere effettuata anche tramite connessione via cavo. Sul retro della cassa realizzata in tessuto è infatti posizionato un jack audio AUX da 3,5 millimetri.
Batteria
La batteria di Nuno Micro ha una capacità di 500 mAh e riesce a garantire fino a 4 ore di riproduzione. La capacità di riproduzione non fa quindi urlare al miracolo in termini di autonomia ma risulta più che sufficiente per un utilizzo casalingo o per una giornata all'aria aperta. La cassa Bluetooth ha, inoltre, un'impostazione di spegnimento automatico dopo 10 minuti di accensione senza che nessun dispositivo venga connesso.
Costruzione
Il lato costruttivo ed estetico è sicuramente uno dei punti di forza del prodotto di casa Creative. Il design semplice ed elegante lo rende adatto ad ogni ambiente. La scelta di ricoprire l'esterno in tessuto lo rende un prodotto di pregio, in grado di differenziarsi dalla massa e davvero piacevole al tatto. Ottima la scelta di posizionare sul retro le prese jack e microUSB, da utilizzare per la ricarica, ed il tasto accensione. Intelligente la decisione di inserire sulla parte superiore i tasti per la gestione delle tracce e del volume rendendoli facilmente accessibili.
Un prodotto che conferma la sua bontà anche sotto il profilo della stazza: parliamo di uno speaker che pesa 180 grammi e che misura 7,5 x 6 x 6,3 centimetri.
Qualità audio
La qualità del suono è generalmente buona. I bassi, come naturale attendersi da un prodotto di questi dimensioni, non ci hanno impressionato e sono risultati nella media. Buono il bilanciamento dei medi e degli alti. La qualità del suono non cambia nel passaggio fra connessione senza fili e connessione via cavo. Interessante anche il volume massimo che si conferma al di sopra della media dei prodotti della stessa fascia di prezzo.
Galleria fotografica
Conclusioni e prezzo di vendita
Creative Nuno Micro viene venduto a 29 euro sul sito di Creative Italia ed è sicuramente un prezzo in linea con le aspettative di un prodotto in grado di unire un'ottima qualità audio ad una realizzazione sublime. L'esterno in tessuto lo rende un prodotto bello da vedere ed adatto ad ogni ambiente.