In un recente articolo abbiamo cercato di scrivere una guida completa su come scegliere il fitness tracker ideale per le proprie esigenze, Alfawise I7E non è perfetto ma potrebbe essere il wearable giusto per molte persone e per gli amanti dello sport grazie ai molti sensori ad al prezzo di soli 25 euro.
Indice dei contenuti
Confezione e contenuto
Alfawise I7E arriva all’interno di una confezione di dimensioni abbastanza compatte e con un contenuto ridotto al minimo che si limita allo smartband e ad un libretto di istruzioni in inglese. Stranamente il piccolo manuale di istruzioni si renderà utile per aiutarci a capire come utilizzare alcune funzionalità del device, quindi dateci una letta e conservatelo.
Primo avvio e sincronizzazione
Il primo step da compiere per la sincronizzazione dello smartband con il proprio smartphone è quello di scaricare l’app Zeroner Health Pro dal Play Store o dall’App Store. Una volta terminata l’installazione sarà sufficiente seguire le istruzioni a schermo per procedere al pairing. Le operazioni si completano in pochi minuti e senza particolari problemi o intoppi.
Costruzione e materiali
Alfawise I7E ha uno stile che riprendere da vicino quello di FitBit Charge 2 con un design minimal, moderno e pulito. Il bracciale e la cassa sono interamente costruiti in plastica, il risultato finale è buono ed il dispositivo risulta solido e leggero da indossare grazie ai suoi soli 27 grammi. Il bracciale, dallo stile sportivo, ha un ottimo sistema di aggancio che ci permetterà di non perdere mai il fitness tracker a causa di sganci improvvisi ed involontari.
Hardware, display e sensori
Uno dei punti di forza di Alfawise I7E è il comparto hardware. Questo fitness tracker è dotato di un buon display TFT da 0,96 pollici che funziona bene e che ci permette, grazie all’ottima leggibilità (è presente un sensore adattativo per la luminosità), di avere sempre al polso dati e notifiche. Il dispositivo si sincronizza grazie alla connessione Bluetooth 5.0 a risparmio energetico e sfrutta un processore a singolo core Nordic 52840.Il dispositivo è dotato di certificazione IP68 ed è quindi impermeabile e può essere usato in piscina, per il tracciamento del nuoto, ed in doccia senza problemi.
Il comparto sensori è fra i più completi della categoria dei fitness tracker economici e comprende, oltre agli altri, accelerometro e cardiofrequenzimetro con elettrodi laterali per la misurazione dell’ECG.
Funzionamento, app e sport
Grazie all’ottimo lavoro combinato dei vari sensori è possibile ottenere un monitoraggio completo di una grande serie di dati: passi, calorie bruciate, distanza percorsa, dati sul sonno, dati sulla pressione e molto altro.
L’app ed il device permettono di tracciare una grande serie di attività sportive: corsa (su strada o tapis roulant), tennis e ping pong, nuoto, salto della corda, addominali e pallavolo ed il tracciamento di 5 livelli di intensità dello sforzo con la suddivisione fra riscaldamento, brucia grassi, aerobico, anaerobico ed estremo. Non mancano poi funzioni per la meditazione ed il riposo che ci guidano nel rilassamento e nella respirazione.
Oltre alla misurazione di passi e calorie si possono ottenere dati sul battito cardiaco, sulla pressione del sangue e, combinando i vari sensori ed elettrodi laterali è possibile ottenere un elettrocardiogramma ECG, come su Apple Watch 4, che permette di capire eventuali problemi di fibrillazione atriale.
Il software di questa smartband funziona in maniera ostica, dal bracciale è facile far partire le attività sportive ma non risulta immediato capire come iniziare le varie attività dedicate alla salute ed alla meditazione. L’applicazione funziona bene e permette di consultare una grande serie di dati e di gestire al meglio tutti gli aspetti dello smartwatch Alfawise I7E. L’unico vero grande bug è relativo ai problemi di sincronizzazione dell’ora che appare sullo schermo del bracciale e che risulta quasi sempre errata di
un’ora e qualche minuto (il problema sembra relativo al cambio da ora legale e solare e viceversa). Ho contattato lo sviluppatore dell’app e ha promesso un fix con i prossimi aggiornamenti.
Batteria
Alfawise I7E monta una batteria da 75 mAh in grado di garantire fino a 7 giorni di autonomia. La durata della batteria si riduce fino ad un minimo di 4 / 5 giorni se lo smartwatch viene utilizzato quotidianamente per lunghe sessioni sportive e se vengono attivate le notifiche per molte applicazioni. La batteria si ricarica in circa 3 ore grazie alla presa USB nascosta all’interno del bracciale, questa soluzione si dimostra vincente ed elimina il problema di dover portare con se un cavo o una basetta di ricarica.
Prezzo
Il prezzo di vendita di questa smartband di Alfawise è uno dei suoi punti di forza: viene venduta su GearBest a soli 25 euro. Difficile chiedere di più a questo prezzo.
Conclusioni
Alfawise I7E è un prodotto solido con una grande serie di funzionalità e sensori che gli permettono di differenziarsi dalla massa. Per soli 25 euro potete portarvi a casa un fitness tracker completo di ECG e fibrillazione atriale ma con qualche piccola pecca software.
Giudizio finaleLa nostra opinione
Alfawise I7E è un prodotto solido con una grande serie di funzionalità e sensori che gli permettono di differenziarsi dalla massa. Per soli 25 euro potete portarvi a casa un fitness tracker completo di ECG e fibrillazione atriale ma con qualche piccola pecca software.