Indossare tutto il giorno Apple Watch, Garmin, FitBit o smartwatch porta naturalmente all’accumularsi dello sporco su bracciali, cassa e tasti. Avere sempre con se il proprio smartband o smartwatch è bello ed utile ma è altrettanto importante tenere i dispositivi indossabili puliti al fine di evitare l’accumulo di sporco ed irritazioni della pelle. In questa guida vediamo alcuni utili suggerimenti come pulire Apple Watch, Garmin, smartwatch e smartband.
Indice dei contenuti
Perché pulire il proprio Apple Watch o il proprio FitBit?
La pulizia degli smartwatch è fondamentale. Li indossiamo tutto il giorno e naturalmente accumulano sporco, sporcizia e polvere. Se li usiamo anche durante l’attività fisica è naturale che accumulino ancora più sporco e che si impregnino di sudore, polvere, terra e fango. Onde evitare irritazioni cutanee, problemi di allergie o di pelle sensibile è bene mantenere elevata la pulizia di Apple Watch, FitBit e smartwatch e smartband in generale.
Come si pulisce l’Apple Watch? E come si pulisce il Garmin o un fitness tracker?
Il primo punto da considerare prima di procedere con le operazioni di pulizia è la resistenza all’acqua del proprio smartwatch o della smartband. Se il prodotto è resistente all’acqua la pulizia sarà più facile e potrete mettere direttamente sotto l’acqua il vostro bracciale per poterlo lavare al meglio. In caso contrario bisogna prestare un po’ di più attenzione onde evitare che acqua o liquidi entrino all’interno del cuore del dispositivo.
- Il primo passo da fare è quello, se possibile, di separare il quadrante dal cinturino al fine di poter pulire al meglio entrambi i componenti.
- Assicurati che il tuo Garmin, o il tuo Apple Watch, sia spento e non siano connessi i cavi per la ricarica.
- Inumidisci leggermente un panno morbido e non abrasivo ed utilizzalo per pulire tutte le parti dello smartwatch. Se necessario sfrega, ma con attenzione, al fine di rimuovere tutte le tracce di sporco.
- Con un panno simile al precedente, o con della carta da cucina non ruvida, asciuga il tuo Apple Watch
Come si pulisce il cinturino di uno smartwatch?
I cinturini degli smartwatch sono gli elementi più difficili da pulire a causa delle molte scanalature e parti in cui si può infilare lo sporco. Per procedere alla pulizia dei cinturini è sempre meglio, quando possibile, separare il cuore dello smartwatch e procedere alla pulizia separata delle due parti. Per le operazioni sul cinturino procedi come segue:
- Inumidisci leggermente un panno morbido e non abrasivo ed utilizzalo per pulire i vari lati del cinturino. Se necessario sfrega con attenzione al fine di rimuovere tutte le tracce di sporco.
- Se il cinturino è di acciaio o di materiali resistenti puoi anche metterlo direttamente sotto l’acqua, se il bracciale è in pelle trattalo con attenzione e non bagnarlo troppo.
- Una volta pulito lascialo asciugare ed evita di esporlo direttamente alla luce del sole o a fonti di calore quando è ancora bagnato.
- Una volta asciutto ricollegalo pure al cuore dello smartwatch
Cosa fare se la Digital Crown non gira? Come si puliscono i pulsanti degli smartwatch?
Potrebbe capitare che la Digital Crown di Apple Watch ed i tasti del Garmin o del fitness tracker non funzionino bene a causa dell’accumulo si sporcizia. Per pulire la Digital Crown che non si muove, o per effettuare le operazioni di pulizia sui tasti degli smartwatch, procedi come segue:
- Spegni il tuo smartwatch e rimuovi il cinturino, se possibile.
- Cerca di individuare lo sporto e cerca di ruotare delicatamente la Digital Crown di Apple Watch o di premere con cautela i pulsanti.
- Se ruotando o premendo lo sporco non si rimuove allora puoi provare a mettere il tuo watch sotto l’acqua calda mentre scorre per 10 secondi, se è resistente all’acqua ovviamente, altrimenti prova a pulire con attenzione usando uno stuzzicadenti o un panno morbido leggermente inumidito per rimuovere la sporcizia incastrata.
- Dopo aver effettuato le varie operazioni pulisci tutto lo smartwatch con un panno umido e poi asciugalo con un panno delicato.
Come evitare irritazioni causate dagli smartwatch su pelli sensibili
Indossare giorno e notte il proprio smartwatch può causare problemi di allergie, pelle sensibile ed irritazioni cutanee. Al fine di evitare questo tipo di problemi ti diamo qualche dritta:
- Indossa il tuo fitness tracker o smartwatch con la giusta larghezza, non troppo stretto nè troppo largo. Lascia spazio alla tua pelle per permettergli di respirare.
- Tieni il tuo Apple Watch o il tuo FitBit sempre puliti ed asciutti per evitare.
- Se stai usando creme o pomate evita di indossare il tuo smartwatch al fine di evitare irritazioni.
- Se hai comprato dei cinturini sostitutivi e ti stanno dando problemi di irritazioni e prurito torna al modello precedente.
- Se sei irritato o il tuo Apple Watch ti da fastidio considera l'opzione di rimanere senza per qualche giorno o almeno per qualche ora.
Se ci tieni alla pulizia dei tuoi device tecnologici, non dimenticare di pulire anche il tuo smartphone!