Uno dei problemi più comuni delle reti WiFi casalinghe o aziendali è la portata del segnale, tanto che spesso ci si domanda se sia meglio la connessione via cavo o quella senza fili. Allo stesso tempo risulta spesso necessario, se non indispensabile, trovare delle soluzioni adatte al fine di potenziare il segnale o di estenderne la portata. Mi sono avventurato nel vasto e complicato mondo dei WiFi range extender, ovvero degli accessori tecnologici che, una volta collegati alla presa di corrente, si prendono il compito di ripetere il segnale WiFi col fine di amplificarne la portata e la potenza. Dopo alcune ricerche ed un paio di test vi proponiamo la nostra guida su come potenziare ed estendere il segnale di una rete WiFi.
Come estendere e potenziare una connessione o rete WiFi
LEGGI ANCHE: Problemi col WiFi? Ecco le soluzioni
Mi capita spesso a casa di girare con il mio Macbook o con lo smartphone e di arrivare in zone dove il segnale del mio modem non arriva. Stanco della situazione, e di perdere la connessione, ho provato a contattare telefonicamente il mio operatore telefonico per cercare di capire se era possibile ottenere un modem / router nuovo e con maggiore potenza. La richiesta di copiosi euro per la sostituzione del modem che ho attualmente in dotazione mi ha prontamente fermato e da qui ho iniziato a valutare le differenti alternative. Visto anche l'impossibilità di utilizzare modem e router non specificatamente approvati dal mio operatore telefonico ho dovuto cercare una soluzione alternativa. Ho trovato la soluzione al mio problema di potenza e portata del segnale WiFi grazie ai WiFi Range Extender, di fatto si parla di piccoli gadget con dimensioni davvero compatte che devono essere semplicemente connessi alla corrente. Una volta alimentati andranno a ripetere il segnale della connessione wireless originale. Il risultato finale è un ampliamento della portata del segnale, sarà quindi possibile utilizzare la propria connessione in zone prima non coperte, ed un miglioramento della potenza della connessione.
Dopo un'oretta di giri fra vari blog specializzati nel settore ed e-commerce più o meno famosi mi sono recato dal mio sempre fidato Amazon dove la mia attenzione è ricaduta sul Netgear EX2700-100PES. Quest'ultimo è un range extender economico e le cui recensioni su Amazon mi hanno convinto pienamente all'acquisto, visto anche i pareri positivi di alcuni utenti nella mia stessa situazione e con in dotazione un modem identico al mio.
Consigli preliminari
Prima di passare in rassegna i dispositivi utili a potenziare ed estendere la rete WiFi, vediamo alcuni accorgimenti per intervenire sul router già presente in casa. Per farlo dovremo parlare dei seguenti aspetti:
- canali;
- interferenze;
- protezione;
Il router lavora su diverse frequenze e bande e tramite queste si ha la possibilità di scegliere tra tredici diversi canali. Questi canali non sono “contenitori fissi” attraverso cui passa il segnale, ma soprattutto quelli tra loro vicini tendono a sovrapporsi. Di questi canali, quindi, solo alcuni sono “indipendenti”, ovvero che non si sovrappongono. Tutto dipende dalla potenza e dalla tecnologia impiegata. Il consiglio è quello di verificare con attenzione i canali liberi, evitando di utilizzare quelli già sfruttati, ad esempio, dai vicini di casa o da altri router. Con un po’ di attenzione e strategia si riesce a risolvere il problema dell’amplificazione della rete WiFi.
Le nostre case stanno diventando sempre più delle abitazioni tecnologiche, ma ancor prima delle smart home, ogni casa contiene tantissimi elettrodomestici e apparecchi elettrici. Questi, specie se posizionati nelle vicinanze del router, possono creare delle fastidiose interferenze che incidono negativamente sulla potenza del segnale.
Un altro consiglio molto utile (non solo per una questione di potenza del segnale) è quello di proteggere la rete WiFi di casa. Oltre a impedire l’intrusione di potenziali malintenzionati, si evita che altre persone sfruttino la nostra rete, impedendoci di poterne beneficiare pienamente.
L’ultimo punto può essere tranquillamente anche il primo, in una sorta di algoritmo che si risolve solamente quando si è raggiunta la piena efficienza della rete. Esistono diversi software che permettono di monitorare la copertura e l’efficienza della rete. Per i dispositivi fissi è possibile rivolgersi a NetSpot (per le piattaforme Mac) o a inSSIDer (per Windows). Altrimenti, per i dispositivi mobile, suggeriamo WiFi Analyzer, disponibile sia per Apple che per Android.
Come funzionano i ripetitori delle connessioni WiFi
I ripetitori WiFi sono dispositivi hardware progettati col fine di ricevere un segnale Wi-Fi già esistente e di rilanciarlo. Questi accessori funzionano da "intermediari" tra il router e tutti gli altri dispositivi che non riuscirebbero ad ottenere la connessione a causa del segnale assente o eccessivamente debole. Sinonimi di ripetitore Wi-Fi sono range extender e repeater.
Dove posizionare il ripetitore del segnale WiFi
Uno dei problemi / punti principali è capire con una discreta precisione dove, in quale stanza o su quale parete in maniera dipendente anche dalla disponibilità di prese elettriche, posizionare il ripetitore della connessione WiFi. Attivarlo in una posizione troppo vicina al modem originale non avrebbe senso in quanto si andrebbe a dare una doppia copertura ad un'area già coperta, posizionare il tutto troppo lontano dal router renderebbe vano ogni tentativo visto che la potenza del segnale originale da ripetere potrebbe essere troppo scarsa. La soluzione ideale, come indicato dai vari produttori sui loro manuali utente, è quella di trovare un giusto compromesso fra distanza dal router originale e la zona da coprire. Personalmente l'ho posizionato in salotto, ovvero nella stanza a fianco a quella dove si trova fisicamente il modem del mio operatore. La mia soluzione ha dato un'ottima copertura e ora riesco a coprire alcune zone di casa (e dell'esterno) dove prima il segnale non arrivava assolutamente e sono riuscito a portare la connessione wireless in zone dove prima il segnale tentennava e dove spesso e volentieri perdevo la connessione.
Come montare ed impostare un ripetitore di connessioni wireless
I moderni ripetitori funzionano in maniera davvero semplice e possono essere comodamente impostati utilizzando un PC od uno smartphone. I manuali di istruzioni contengono tutte i dettagli che vi serviranno per settare correttamente la connessione e le relative impostazioni. Nel mio caso con il ripetitore base di Netgear mi è bastato semplicemente collegare il tutto alla corrente ed attendere qualche secondo. Successivamente ho impugnato il mio smartphone, mi sono recato sulle connessioni WiFi ed ho scelto quella creata dal ripetitore, una volta selezionata ho seguito la procedura guidata tramite browser che mi ha fatto selezionare la rete che mi interessava ripetere, inserire la password, selezionare alcune impostazioni fra cui nome e password di accesso alla nuova rete. Nuova rete? Sì, i ripetitori del segnale WiFi più economici e da utilizzo casalingo non potenziano il segnale wireless originario, essi creano una nuova connessione andando a rielaborare totalmente la connessione originaria.
Quale Range Extender Wi-Fi scegliere
La scelta del Range Extender Wi-Fi mi ha messo leggermente in crisi, i prodotti dei brand più famosi sono davvero competitivi ed offrono prestazioni molto simili fra di loro. In ogni caso dovrete scegliere un prodotto in base ad alcune caratteristiche: la tipologia della connessione WiFi, l'eventuale presenza del Dual Band, porte LAN / Ethernet, funzioni di accesso point, porte USB, il tutto basandovi sulle vostre necessità.
Onestamente avevo un raggio abbastanza ampio da coprire, volevo portare la copertura della mia connessione Internet in cucina ed in terrazzo, luoghi dove prima la connessione non arrivava assolutamente. La mia scelta è ricaduta sul Netgear EX2700-100PES, un prodotto che viene venduto a soli 19 euro su Amazon ma che permette di incrementare notevolmente la copertura e che mi ha pienamente soddisfatto.
La scelta del kit per la ripetizione del segnale Wi-Fi dipende molto dalla superficie che dovrete andare a coprire. Se volete semplicemente ripetere con maggiore intensità il segnale potete scegliere un accessorio come quello consigliato poche righe sopra. Se la zona dove volete rilanciare la connessione non è coperta dal modem o router potrete affidarvi a sistemi che si basano sulla rete elettrica casalinga per la trasmissione del segnale. Abbiamo recentemente recensito uno di questi homeplug (qui la recensione del prodotto di casa Sitecom) che funzionano in maniera semplicemente geniale: vi basterà collegare una presa al modem di casa ed alla rete elettrica (direttamente sulla presa) per rilanciare comodamente il segnale in tutta la vostra abitazione tramite la rete elettrica stessa, sarà sufficiente collegare, in un altro punto di casa, il secondo ripetitore.
Differenze sostanziali fra i prodotti: bande, frequenze e tecnologie
La banda del Wi-Fi viene suddivisa, come accade per tutte le trasmissioni radio, in otto diversi sotto-canali. Ogni canale è da considerare come una banda di frequenze radio sulle quali viene trasmesso il segnale stesso del Wi-Fi. La gran parte dei dispositivi Wi-Fi, e conseguentemente dei range extender, utilizza la banda a 2,4 GHz. Device e modem di ultima generazione, grazie alla nuova tecnologia dual-band, sono in grado di utilizzare anche la banda da 5 GHz, affiancandola alla tradizionale 2,4 GHz. È importante capire le differenze per individuare la tipologia di dispositivo più adatto alle proprie esigenze.
L'attuale evoluzione e sviluppo degli standard delle connessioni Wi-Fi ha come scopo quello di andare ad aumentare progressivamente l'affidabilità delle connessioni, la velocità di trasmissione del segnale e il raggio di copertura. Al momento gli standard che trovano maggior diffusione sono: l’802.11g, l’802.11n e, il più recente, 802.11ac. Le differenze principali tra i vari standard riguardano la velocità a cui riescono a trasmettere e ricevere i dati.
Standard Wi-Fi | Banda | Velocità |
---|---|---|
802.11g | 2,4 GHz | Fino a 54 Mbps |
802.11n | 2,4 GHz e 5 GHz | Fino a 300 Mbps |
802.11ac | 5GHz | Oltre 1Gbps |
Per sfruttare al meglio le nuove tecnologie è necessario che tutti i dispositivi siano con esse compatibili. Ad esempio risulterà inutile (o quasi del tutto salvo piccoli miglioramenti) acquistare un ripetitore con tecnologia 802.11ac quando il proprio modem, e relativo segnale da ripetere, funziona basandosi sullo standard 802.11g. Per un approfondimento fate un salto su Wikipedia.
Conclusioni ed ultimi consiglia su come ripetere un segnale Wi-Fi
Potenziare ed estendere una rete Wi-Fi è relativamente semplice grazie ai moderni apparecchi per la ripetizione del segnale di cui vi ho parlato poco sopra. Le uniche cose a cui dovete prestare attenzione sono: tipologia di range extender, raggio e prezzo. Per quanto riguarda la tipologia si trovano differenti prodotti che variano fra loro in base ad alcune caratteristiche e tecnologie. Il raggio di copertura del segnale ripetuto è altrettanto importante, dalle specifiche dei vari prodotti sarete in grado di estrapolare le informazioni utili per capire se il range extender fa al caso vostro o meno. Il prezzo infine, si sa la qualità si paga.
5 migliori ripetitori WiFi, range extender e powerline
Rock Space DualBand 5G
Un ripetitore WiFi potente e particolarmente interessante per estendere la propria rete, è il Rock Space DualBand 5G. parliamo di un dispositivo che assicura una copertura del segnale fino a 200 metri quadri. Compatibile sia con i router WiFi che quelli ADSL, il Rock Space DualBand 5G è dotato della tecnologia Dual Band 2.4G e 5G. Tra le funzioni più interessanti c’è da segnalare la presenza di un indicatore di segnale che consente di individuare facilmente in quale punto della casa installare il ripetitore. Inoltre questo dispositivo ha la capacità di individuare quale canale è più potente e stabile e lo seleziona in maniera automatica, garantendo sempre un’ottima efficienza.
Netgear Nighthawk EX7000
Nel caso del Netgear Nighthawk EX7000 abbiamo un ripetitore WiFi particolarmente efficiente e performante. Questo dispositivo prevede un amplificatore a doppia banda che, anche grazie al processore dual core da 1GHz, permette di ottenere una velocità fino a 1900Mbps. Il Netgear Nighthawk EX7000 utilizza anche la tecnologia FastLane che permette prestazioni elevate su entrambe le bande. Questo dispositivo è ideale anche per le case di media grandezza e per quelle che hanno uno spazio aperto (un giardino, una veranda, eccetera), potendo contare su un’amplificazione del segnale davvero potente.
Netgear EX2700-100PES
Un entry level come il Netgear EX2700-100PES è ideale, anche per il costo contenuto, per l’amplificazione del segnale in una o due stanze. Dotato di un design sobrio ed elegante, il Netgear EX2700-100PES assicura fino a 300Mbps di velocità. Compatibile con tutti i router, questo ripetitore prevede protocolli di sicurezza, una porta ethernet e la possibilità di collegare fino a 5 dispositivi simultaneamente.
ZyXEL PLA-5456
Per estendere un segnale WiFi esistono diverse tipologie di dispositivi, tra cui quella dei powerline. Il ZyXEL PLA-5456 è uno dei migliori di questa categoria e dà la possibilità di estendere il segnale sfruttando la rete elettrica della propria casa. Ideale per le abitazioni grandi e soprattutto quelle su più livelli, questo dispositivo permette di ottenere un segnale veloce e stabile grazie alla tecnologia MIMO e al sistema Advanced HomePlug AV2. Entrambi i device prevedono la presenza del Pass-Thru Design che permette di mantenere operativa la presa di corrente occupata dai powerline.
Netgear EX6150-100PES
Per chi ha esigenze più complesse e particolari nell'estendere la propria rete WiFi, il Netgear EX6150-100PES è una soluzione che assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo ripetitore permette di raggiungere i 1200Mbps di velocità sia collegato ai modem ADSL che a quelli fibra. Eccezionale per coprire fino a tre stanze, il Netgear EX6150-100PES permette di collegare simultaneamente fino a dieci dispositivi e di configurarli in maniera rapida e veloce. Inoltre questo ripetitore mette a disposizione un’applicazione dedicata che permette di individuare la posizione migliore dove collocarlo per ottenere sempre prestazioni di alto livello.