Personalizzare le proprie etichette adesive è semplice con il configuratore online di LabelDoo, uno strumento che è stato messo a punto per andare incontro alle specifiche esigenze di aziende diverse. Sono tante le variabili che entrano in gioco da questo punto di vista: il formato, i materiali, le nobilitazioni, e così via. Ebbene, personalizzare etichette online vuol dire avere la possibilità di intervenire su ognuno di essi e modificarlo a seconda dei propri bisogni, così da ottenere delle etichette dalla resa ottimale. Più alto è il livello di personalizzazione delle etichette e maggiori sono i vantaggi di cui beneficiare, correlati tanto alla logistica aziendale quanto al risultato di stampa.
Perché usare le etichette in bobina
Ricorrere alle etichette in bobina è la scelta più logica, e anche la più consueta per le aziende, per beneficiare di un livello di personalizzazione elevato. Esse vengono messe a disposizione su un rotolo ad hoc, perfetto tanto per un’applicazione automatica quanto per quella manuale: le etichette in bobina di LabelDoo garantiscono un risultato professionale anche da questo punto di vista. I passi per personalizzarle sono semplici; nel configuratore online ogni parametro dispone di molteplici soluzioni, in particolare se parliamo di nobilitazioni e formati.
Tra questi ultimi, merita di essere citato il formato fronte-retro, un’opportunità di notevole importanza per moltissime aziende: con il fronte-retro è possibile, infatti, stampare due etichette adesive diverse (la frontale e quella che va sul retro del contenitore) su un solo rotolo, quindi con un’unica configurazione e un solo ordine. Un bel risparmio di tempo e di costi. Per altro, il formato fronte-retro è un’opzione che assicura un’applicazione al supporto comoda, non solo quando l’operazione viene eseguita con una macchina etichettatrice ma anche quando si procede a mano. I rotoli che vengono messi a disposizione da LabelDoo prevedono dimensioni specifiche, e quindi non standard, a seconda delle diverse necessità.
Tante varianti per una sola etichetta
Quando il livello di personalizzazione è molto alto, la lista dei vantaggi è lunga. Al pari del formato fronte-retro, un altro parametro proficuo in termini di ottimizzazione di tempi e costi è quello delle varianti grafiche, che consente di stampare l’etichetta adesiva in molteplici versioni, che differiscono solo nella grafica. Inoltre, ogni variante può avere quantità personalizzata. In termini pratici, questo è un vantaggio per tutte quelle realtà che, per esempio, hanno bisogno di ordinare e stampare etichette che appartengono a una stessa linea ma differiscono le une dalle altre sul piano del visual del packaging. Un esempio concreto che può aiutare a capire ciò a cui ci riferiamo è quello dei barattoli di marmellata: si tratta di prodotti della stessa linea, ma per ogni gusto di marmellata ci sarà bisogno di un’etichetta con scritte e immagini diverse. Per ognuna, poi, sarà possibile scegliere un numero di etichette specifico. Ipotizzando di avere la necessità di stampare 4mila etichette in 2 differenti versioni, non si è obbligati a realizzarne 2mila in un modo e 2mila in un altro modo, ma si è liberi di scegliere il numero specifico per ognuna delle tipologie necessarie: per esempio 3mila di un tipo e mille dell’altro tipo.
La flessibilità: una caratteristica preziosa
Dagli aspetti messi in evidenza si evince come la flessibilità sia una dote necessaria se si vuole garantire un risultato personalizzato e misurato sulle esigenze del singolo utente. È questo il motivo che ci porta a citare il configuratore LabelDoo, un punto di forza che, nonostante la crescita notevole del web to print, non è così scontato online. Ne scaturisce una evidente semplicità di gestione, che oltre a facilitare il lavoro da svolgere contribuisce a ridurre e ottimizzare le tempistiche. E non è mai superfluo mettere in evidenza quanto il risparmio di tempo rappresenti un vantaggio anche dal punto di vista strettamente economico. Ecco perché alla flessibilità va dato un valore così grande.