Opel lancia il nuovo Frontera, un SUV progettato per soddisfare le esigenze moderne di automobilisti in cerca di flessibilità. Questo modello si distingue per le sue motorizzazioni elettriche e ibride, la propria disponibilità spaziale e un design che mira a catturare l'attenzione. Con un prezzo di partenza di 24.500 euro per la variante ibrida e 29.900 euro per quella elettrica, il Frontera si propone come una valida alternativa nel segmento dei SUV.
Indice dei contenuti
Un design per chi ama la robustezza
Il nuovo Opel Frontera si inserisce perfettamente nel linguaggio stilistico del marchio, caratterizzandosi per il suo frontale distintivo. Con il Vizor, unito ad elementi lucidi, il veicolo presenta fari Intelli-LED e il nuovo logo Opel, che si integrano armoniosamente. Le linee del Frontera trasmettono un senso di robustezza, accentuato dai passaruota marcati e dal profilo laterale, dove il montante C gioca un ruolo cruciale nel separare visivamente l'abitacolo. Per coloro che cercano un SUV dall'aspetto moderno ma anche solido e affidabile, il design del Frontera potrebbe risultare estremamente attraente.
All'interno, l'attenzione si concentra sulla funzionalità e sul comfort. Una delle caratteristiche salienti è il sistema Pure Panel, composto da due display da 10 pollici, uno dedicato alla strumentazione e l'altro all'infotainment. Non mancano soluzioni pratiche, come il caricatore wireless per smartphone e ampi spazi di stivaggio, inclusi vani progettati appositamente per tablet e dispositivi di grandi dimensioni. Ma ciò che sorprende maggiormente è l'ottimizzazione dell'abitabilità interna: anche il bagagliaio si distingue con una capacità totale che soddisfa le esigenze quotidiane degli utenti.
Flessibilità e capacità di carico senza pari
Uno dei principali punti di forza dell'Opel Frontera è la sua ineguagliabile capacità di carico, soprattutto se si considera la possibilità di abbattere i sedili posteriori, raggiungendo così 1.600 litri di spazio nel bagagliaio. La divisione dei sedili posteriori 60:40 aumenta ulteriormente la versatilità del veicolo, offrendo anche l'opzione di un terzo sedile nella versione ibrida, trasformandolo in un SUV a sette posti. Un elemento interessante è la sua capacità di supportare un carico sul tetto fino a 240 chilogrammi, fornendo quindi la possibilità di installare una tenda da tetto o trasportare attrezzature da campeggio, una caratteristica particolarmente apprezzata dagli amanti dell'avventura all'aperto.
Sotto il profilo tecnologico, il Frontera si presenta con una ricca dotazione di serie, specialmente nella versione Edition. Essa comprende fari Intelli-LED, connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, insieme al sistema OpelConnect che offre servizi telematici avanzati. Inoltre, gli automobilisti possono personalizzare l'estetica del veicolo, scegliendo un tetto di contrasto, sia nero che bianco, aggiungendo così un tocco personale al modello. Anche sul fronte della sostenibilità, Opel ha fatto passi avanti con sedili ergonomici Intelli-Seat realizzati con materiali riciclati, rendendo il Frontera una scelta degna d’attenzione.
Scelte di motorizzazione per ogni esigenza
Il Frontera offre una gamma diversificata di motorizzazioni progettate per adattarsi a vari tipi di utilizzo. La versione ibrida a 48 volt è equipaggiata con un motore a benzina turbo da 1,2 litri e un'unità elettrica, erogando una potenza totale variabile tra 100 CV e 136 CV a seconda delle specifiche scelte dal conducente. Questa motorizzazione è accompagnata da un cambio a doppia frizione a sei marce, concepito per massimizzare l'efficienza e ridurre i consumi e le emissioni nell'uso quotidiano.
D'altro canto, la variante elettrica si offre in due opzioni: una base con motore da 113 CV e batteria da 44 kWh, garantendo un'autonomia di circa 305 km, e una versione "Long Range", capace di estendere l'autonomia a circa 400 km con una carica completa, valori che si basano sul ciclo WLTP. Queste specifiche, pur promettenti, necessitano di ulteriori test su strada per verificarne l'effettiva performance, considerando fattori come la temperatura e le abitudini di guida.
Per il momento, la versione ibrida appare la scelta più equilibrata per la maggior parte degli automobilisti. Grazie a un motore ben collaudato, condiviso con altri modelli del gruppo Stellantis, e un cambio eDct che ha dimostrato la propria efficienza, la guida del Frontera risulta fluida e confortevole. Anche se le prestazioni non sono il focus principale per chi sceglie un SUV, il modello riesce a rispettare le aspettative in termini di consumi, evidenziando un ottimo valore medio di 5,2 litri ogni 100 km, un risultato senza dubbio interessante.
Un'offerta competitiva in un mercato affollato
Il nuovo Opel Frontera si posiziona come un SUV multifunzionale, perfetto per rispondere alle necessità di famiglie numerose e di pendolari attenti al budget. Con un'ampia selezione di motorizzazioni, che variano dall'ibrido a bassa tensione all'elettrico puro, il modello riflette l'impegno di Opel per mantenere fede alle nuove tendenze verso la sostenibilità. Occorre però considerare come il Frontera si comporterà in un mercato densamente popolato da concorrenti affermati con proposte di valore. In un contesto dove spazio e versatilità vengono premiati, il Frontera presenta le caratteristiche necessarie per farsi notare, ma toccherà agli acquirenti decidere se sarà in grado di competere con le migliori opzioni disponibili.