Nokia ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito ai propri piani per rientrare nel mercato degli smartphone. Secondo il portavoce di Nokia, Robert Morlino, la società non produrrà direttamente i dispositivi ma si affiderà ad un partner.
Morlino ricorda che, quando Nokia ha venduto i suoi dispositivi e i servizi business a Microsoft, ha anche rinunciato alla "produzione, commercializzazione e distribuzione". Tutte cose necessarie per sviluppare e vendere telefoni cellulari. Così, la casa filandese, ritiene che "la strada giusta per tornare nel mondo dei telefoni cellulari" è attraverso un modello nuovo di licenza. Precisamente, Nokia è alla ricerca di "un partner di livello mondiale", il quale dovrebbe prendersi cura della produzione, della vendita e della commercializzazione del marchio, fornendo anche l'assistenza clienti. In questa partnership, Nokia sarebbe responsabile per "il design e la tecnologia di differenziazione" dei prodotti.
Nokia N1Sicuramente, come afferma l'azienda, non vedremo nuovi telefoni con marchio Nokia prima del quarto trimestre del 2016 (questo è parte dell'accordo con Microsoft). Naturalmente, fino a quel momento, l'azienda può sicuramente iniziare a progettare: infatti sta già utilizzando il modello di marca-licensing per il tablet N1 equipaggiato con Android che è prodotto e venduto con l'aiuto di Foxconn.
Come lo vedreste un ritorno sul mercato di Nokia in questa nuova veste? Fatecelo sapere attraverso i commenti!