Quali sono i migliori tastierini numerici per PC? In alcuni ambiti o contesti, la tastiera del computer potrebbe non essere sufficiente. Questo tipo di periferica viene utilizzato da chi lavora in ambiti particolari, come l’alta finanza o il trading. Nonostante esistano altri dispositivi più adatti allo scopo, anche i videogiocatori utilizzano di tanto in tanto questo tipo di soluzione.
Di fatto, si tratta di una mini tastiera che riporta esclusivamente la parte destra di una classica keyboard (quella con i numeri e i simboli matematici come addizione, moltiplicazione, sottrazione eccetera). Questa può essere collegata attraverso presa USB al computer utilizzando un comune cavo oppure attraverso una connessione wireless, solitamente sfruttando un piccolo dongle o un sistema simile.
Migliori tastierini numerici per PC: come sceglierli?
Per scegliere un tastierino numerico per PC, non vi sono molti parametri da tenere in considerazione. Si tratta infatti, di una sorta di mini tastiera con funzioni limitate alla digitazione di numeri e ad operazioni matematiche basiche. In ogni caso, prima di effettuare un acquisto, è bene considerare:
- I materiali di costruzione. Come qualunque altra tastiera, anche il tastierino numerico sarà soggetto a un certo stress. I tasti possono risultare meccanici o a membrana e, la scelta in tal senso dipende dal tipo di utilizzo che si intende fare. Generalmente, scegliere materiali di ottima qualità garantirà un ciclo vitale della periferica decisamente più lungo.
- Tipologia di collegamento, come già accennato può essere tramite filo o wireless. Si tratta di un parametro che può essere importante o meno a seconda delle proprie esigenze.
- Anche il livello di personalizzazione può essere un fattore da tenere in considerazione. Ciò permette di modificare alcune impostazioni del tastierino a seconda delle proprie esigenze.
- La compatibilità, con PC Windows o con Mac è essenziale. In tal senso, va fatta grande attenzione in fase di acquisto.
- Il design. Se si intende usare il dispositivo per diverse ore al giorno, un design ergonomico non va per nulla sottovalutato.
Naturalmente poi, anche il prezzo assume un parametro da considerare prima di effettuare un acquisto. Passiamo dunque alla lista di alcuni tra i prodotti migliori del settore, analizzando le principali caratteristiche di ognuno di essi.
TedGem, il tastierino numerico “espanso”
Tra i migliori tastierini numerici per PC non poteva mancare TedGem. In realtà si tratta di un dispositivo “espanso”. Rispetto agli altri prodotti del settore infatti è più ampio e offre una porzione più ampia rispetto alla concorrenza.
Oltre al tastierino numerico infatti, essa propone i tasti home, end, tab, page up / down, il tasto calcolatrice, il bottone per la cattura schermo, il set completo di tasti freccia. Un totale di 34 tasti racchiusi in una struttura di alluminio con un design piacevole alla vista ed ergonomico.
TedGem è compatibile con un gran numero di dispositivi (Windows, Android, IOS, iMac, MacBook Air, MacBook Pro, MacBook e Mac Mini) attraverso collegamento wireless. La tastiera è ricaricabile con una comune presa USB. La periferica inoltre, è dotata di una funzione di spegnimento automatico che consente di preservare le batterie quando la stessa non è utilizzata. Per riattivare TedGem, basta semplicemente premere un tasto per riattivare pienamente le sue funzioni. Anche se il dispositivo costa più della media di questi prodotti, vale assolutamente tutto il suo prezzo.
KKmoon, la soluzione low cost
Per chi invece vuole spendere decisamente meno, la soluzione ideale è il tastierino numerico KKmoon. Esso rappresenta le basi per quanto riguarda un dispositivo di questo settore, con i suoi 18 tasti d'ordinanza e i suoi piedini antiscivolo ideali per posizionare ovunque la periferica.
Il tastierino numerico, seppur basico, si presenta anch'esso con una funzione di ibernazione automatica che consente di preservare la batteria quando non è in uso. L’alta compatibilità, il design ergonomico e la connessione tramite cavo USB, rendono KKmoon un dispositivo standard ma efficace per questo settore specifico.
Tastierino Rytaki, semplicità e design
Rytaki è un dispositivo semplice e contemporaneamente dal design assolutamente apprezzabile. Si tratta di un tastierino numerico senza fili che funziona tramite un nano ricevitore wireless da 2,5 GHz. Dotato di una connessione stabile e affidabile, ha una portata massima pari a 10 metri. Di fatto, basta inserire il pratico dongle in una presa USB del computer e cominciare a utilizzare la periferica senza l’uso di driver.
Rytaki è pienamente compatibile con Windows 2000, XP, Vista, 7, 8 e 10 mentre presenta alcuni problemi con i sistemi Mac. Il design altamente ergonomico non affatica la mano e risulta ideale per chi passa molto tempo con le mani sulla periferica. Tirando le somme, si tratta di un dispositivo semplice da usare, con un ottimo design a un prezzo piuttosto abbordabile.
Tastierino numerico Rytaki, ideale per i Mac
Se il precedente modello Rytaki palesa alcune difficoltà con i Mac, va chiarito come la stessa azienda offre uno dei migliori tastierini per la stessa piattaforma. Si tratta di una mini keyboard multifunzione dotato con 28 tasti (dunque simile, per certi versi, al primo modello di questa lista). I bottoni presenti sono Numlock, Delete, Tab e tanti altri che lo rendono ideale per lavorare su Excel o comunque per effettuare operazioni matematiche.
La connessione Bluetooth 3.0 consente un facile e solido collegamento tra tastierino numerico e computer attraverso la tecnologia wireless. Il design risulta particolarmente curato, come da prassi per i prodotti (anche di terze parti) collegati alla Apple. I pulsanti sono piacevolmente lisci al tatto e consentono di agire su di essi senza alcun tipo di disagio.
Infine, è bene sottolineare come seppur il dispositivo si adatti particolarmente all’ambiente Mac, esso sia pienamente compatibile con pressoché qualunque versione di Windows, Android, iOS (anche se vi è da precisare che sui sistemi OS e iOS funzionano solo i tasti numerici, ESC e Tab).
LAOPAO, il tastierino retroilluminato
Concludiamo la lista dei migliori tastierini numerici per PC con il prodotto di LEOPAO. La principale caratteristica di tale prodotto è che offre un sistema di retroilluminazione piuttosto singolare in questo specifico settore. Proprio sotto questo punto di vista, sono disponibili tre diversi colori delle luci, ovvero rosso blu viola, oltre a una modalità con luce spenta.
Si tratta di una periferica composta da 18 tasti, realizzata con ottimi materiali che resistono piuttosto bene a tempo e usura. Il design impermeabile e antiscivolo, consente un utilizzo agevole della tastiera. LAOPAO è compatibile con Windows 7, 8, 9, 10 e XP, nonché con Android e iMac.