Non riesci a orientarti tra le migliori tastiere sul mercato? Niente paura, siamo qui per aiutarti! In questa guida ti illustreremo la nostra selezione dei migliori modelli in commercio, suddividendoli per categorie in modo che tu possa acquistare la migliore per te.
Prima di procedere, dai un'occhiata alla nostra guida su come scegliere una tastiera, ti tornerà utile per compiere un acquisto mirato in base alle tue esigenze!
Dai anche un'occhiata alla nostra guida all'acquisto su come scegliere la tastiera!
Indice dei contenuti
Migliori tastiere economiche
Tra le migliori tastiere per PC è possibile trovare una vasta gamma di dispositivi caratterizzati da prezzi abbastanza contenuti e con delle specifiche tecniche molto interessanti.
Tra le migliori tastiere per PC è possibile trovare una vasta gamma di dispositivi caratterizzati da prezzi abbastanza contenuti e con delle specifiche tecniche molto interessanti.
Trust Taro
Ecco un ottimo dispositivo appartenente a una fascia di prezzi bassa. La Trust Taro rientra tra le migliori tastiere per PC grazie al suo design elegante, alla comodità durante la digitazione e ai tasti estremamente silenziosi. Si tratta di una tastiera impermeabile e facilmente collegabile al PC grazie al cavo USB: grazie alla funzionalità plug and play basterà collegarla e sarà subito pronta. Compatibile sia con Windows che con Mac, la tastiera Trust Taro rappresenta un ottimo dispositivo per chi vuole spendere poco senza rinunciare alla qualità.
Logitech Pebble Keys 2 K380s
La tastiera Bluetooth multidispositivo Logitech Pebble Keys 2 K380s, con layout ITA QWERTY combina eleganza e funzionalità in un design sottile, compatto e portatile, realizzato con plastica riciclata. Perfetta per chi è sempre in movimento, si connette facilmente via Bluetooth fino a tre dispositivi diversi con sistemi operativi come Windows, macOS, iPadOS e ChromeOS, grazie ai pulsanti Easy-Switch.
I 10 tasti Fn personalizzabili semplificano l'accesso a funzioni come ricerca e acquisizione schermo, mentre i tasti arrotondati offrono un'esperienza di digitazione silenziosa e confortevole. Con una batteria dalla durata fino a 3 anni, modalità di risparmio energetico e spegnimento automatico, questa tastiera garantisce un'autonomia prolungata. Inoltre, il suo imballaggio sostenibile e l'uso di almeno il 49% di plastica riciclata post-consumo riflettono un forte impegno verso l’eco-sostenibilità.
HP 230
La tastiera wireless HP 230, con layout italiano, offre un design ergonomico e resistente, ideale per un utilizzo quotidiano confortevole. Grazie alla connessione wireless a 2,4 GHz, garantisce una connessione stabile e senza fili. Il design è studiato per il comfort, con contorni e forme naturali che permettono di mantenere una posizione comoda per polsi e mani. La tastiera, di dimensioni standard (44 x 14,62 x 2,76 cm), include un tastierino numerico e 12 tasti funzione, che offrono un’esperienza completa e pratica per l’utente.
Migliori tastiere meccaniche per il gaming
Gli appassionati di gaming dovranno scegliere delle tastiere con delle caratteristiche ben precise. L’attività videoludica richiede infatti prodotti appositamente concepiti per questo scopo. Ad esempio, è importante avere una certa velocità nella pressione dei tasti e che la disposizione dei pulsanti utili (come per esempio le frecce, la barra spaziatrice, “CTRL”, “ALT”, “w”, “s”, “a”, “d” etc.) sia quasi strategica. In questo paragrafo parleremo dei migliori prodotti di questa tipologia disponibili nel mercato.
Trust Gaming GXT 835 Azor
La tastiera Trust Gaming GXT 835 Azor, con layout italiano QWERTY e connessione USB, è progettata per offrire un'esperienza di gioco ottimale grazie alla retroilluminazione LED RGB con 3 modalità di colore e luminosità regolabile.
Dotata di tecnologia anti-ghosting che supporta fino a 8 pressioni simultanee di tasti, questa tastiera è perfetta per i gamer più esigenti. La modalità di gioco disabilita il tasto Windows, prevenendo uscite accidentali durante le sessioni di gioco. Con piedini antiscivolo regolabili in altezza e 12 tasti funzione multimediali, offre un controllo totale e una stabilità ottimale per un gameplay fluido e coinvolgente.
Corsair K55 RGB PRO
La tastiera da gioco cablata Corsair K55 RGB PRO, con layout QWERTY IT, è progettata per offrire prestazioni di alto livello e resistenza. Dotata di retroilluminazione RGB dinamica, consente di personalizzare l'illuminazione del desktop con sei effetti integrati o di assegnare colori specifici a ciascuna zona.
I sei tasti macro dedicati, configurabili tramite il software CORSAIR iCUE, permettono di attivare rapidamente funzioni e scorciatoie. Il design è resistente alla polvere e ai liquidi, grazie al grado di protezione IP42, che garantisce un'esperienza di gioco senza interruzioni.
La tastiera include un poggiapolsi rimovibile in gomma, che riduce lo sforzo durante le lunghe sessioni di gioco, offrendo comfort e stabilità. I tasti dedicati per volume e riproduzione multimediale permettono di regolare facilmente le impostazioni audio senza interrompere il gioco, mentre i tasti silenziosi e reattivi offrono un feedback tattile ottimale per una digitazione confortevole ed efficiente, sia durante il lavoro che nelle sessioni di gaming.
DREVO Gramr V2
Un'altra ottima soluzione per gli appassionati di gaming che amano i setup bianchi e luminescenti è la tastiera da gaming Drevo. Con un design unico, elegante e luminoso, la tastier offre ben 84 tasti con cornice removile e semplice da pulire. Grazie alla retroilluminazione LED bianca e alla gamma RGB a 16.8 milioni di colori, la tastiera offre uno spettacolo incredibile durante le lunghe sessioni di gioco e una ottimi livelli di personalizzazione.
Migliori tastiere per scrivere pensate per scrittori e copywriter
Gli scrittori, i copywriter e, comunque, chi passa molto tempo a scrivere al computer non può che scegliere delle tastiere di ottima qualità. Prediligendo strumenti pensati per questa categorie di lavoratori sarà più facile prevenire spiacevoli problemi del polso e del braccio e lavorare per tante ore di seguito senza imbattersi in piccoli infortuni. Ecco allora una selezione delle migliori tastiere per PC pensate per i lavoratori, che assicurano una grande ergonomia e una pressione dei tasti confortevole.
Logitech K380
Simile al modello appena descritto, la tastiera Logitech K380 è l’acquisto perfetto per chi non vuole affaticare i polsi e le braccia dopo tante ore di lavoro. Può essere connessa fino a tre dispositivi grazie alla funzionalità easy-switch ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili in commercio. Leggera e facile da trasportare, questa tastiera è molto adatta a chi viaggia molto per lavoro: grazie alle sue dimensioni ridotte può essere utilizzata comodamente anche in viaggio e in ambienti piccoli. L’incredibile durata della batterie (di oltre due anni) è un altro ottimo motivo per scegliere questa tastiera.
Migliori tastiere Bluetooth per tablet, iPad e smartphone
I tablet e gli smartphone sono dei dispositivi sempre più potenti e che consentono di svolgere diverse attività. Proprio per questo motivo, esistono diverse tastiere ideate appositamente per tablet e smartphone, che possono essere collegate in modo semplice e veloce e utilizzate comodamente da qualsiasi luogo. Tra queste spicca nuovamente la Logitech K380, un ottimo esempio di tastiera multipiattaforma.
Logitech K400 Plus
La Logitech K400 Plus è una tastiera wireless con touchpad integrato, progettata per controllare facilmente l'intrattenimento dal PC alla TV senza la necessità di una tastiera e un mouse separati.
Grazie al ricevitore Unifying, basta collegarla a una porta USB per iniziare subito a utilizzarla; inoltre, puoi personalizzare i controlli con il software Logitech Options. Pensata per un utilizzo pratico e prolungato, offre una batteria affidabile che dura fino a 18 mesi e un pulsante on/off per estendere ulteriormente l'autonomia.
Con tasti silenziosi e un ampio touchpad, la tastiera garantisce una navigazione fluida e una connettività wireless fino a 10 metri di distanza. Compatibile con Windows, Android e Chrome OS, la K400 Plus è resistente agli schizzi e costruita per durare nel tempo, rendendola una scelta affidabile per il controllo multimediale. Per un'esperienza ancora più avanzata, è possibile passare alla Logitech K830, che offre tasti retroilluminati, connettività USB/Bluetooth e una batteria ricaricabile.
Logitech Keys-To-Go
Chi usa spesso il tablet per lavorare fuori casa ha bisogno di una tastiera leggera, compatta e comoda. Logitech Keys-to-go è la soluzione ideale per chi cerca questi requisiti. Con uno speciale rivestimento pensato per proteggere il dispositivo da briciole, schizzi e altre sostanze, questa tastiera "da combattimento" è proprio l'ideale per chi necessita di un dispositivo robusto, restitente e da portare sempre con sé. I tasti sono comodi e morbidi e offrono una digitazione confortevole. Inoltre, basta collegare la tastiera al tablet per iniziare subito a lavorare senza inutili attese. La batteria inclusa offre un'autonomia di tre mesi.