I DNS sono un servizio fondamentale per navigare sul web. Ogni volta che digiti l’indirizzo di un sito web nella barra degli indirizzi in pochissimi decimi di secondo avvengono una serie incredibile di operazioni. Tra queste ce ne sono alcune che riguardano i DNS.
Il meraviglioso sito “www.outofbit.it” è comprensibile a noi umani ma non per le macchine, che invece vedono di buon occhio indirizzi come “123.456.789.097”, noti anche come indirizzi IP. Ricordarsi tutti questi numeri, però, sarebbe veramente uno sforzo titanico anche per i più bravi con i numeri.
Per fortuna arrivano in nostro soccorso i Domain Name Servers, noti come DNS. Questi servizi si comportano come delle grandi tabelle composte sostanzialmente da due colonne: l’indirizzo IP di un sito web e l’indirizzo “human-friendly” che tutti noi comprendiamo. Ogni volta che noi digitiamo un indirizzo web nella barra degli indirizzi, il nostro PC, tablet o smartphone contatta i DNS preimpostati per ottenere l’indirizzo IP: una volta ottenuto questo valore, la nostra richiesta di connessione saprà esattamente il percorso da seguire.
Fin qui tutto bene. Di solito, il modem che abbiamo a casa ha dei DNS predefiniti, gestiti dal nostro operatore di rete: questo è problematico, in quanto può impattare la navigazione in termini di velocità e numero di siti raggiungibili.
Per questo motivo, in questo articolo ti mostrerò quali sono i migliori servizi DNS gratuiti per navigare su Internet nel 2025.
Indice dei contenuti
Migliori servizi DNS del 2025
Google DNS
Sono senz’altro i DNS più noti e utilizzati al mondo da diversi anni. Google ha investito e investe moltissime risorse per realizzare un ottimo servizio DNS che renderà la tua navigazione su Internet decisamente migliore. Per utilizzare i Google DNS i parametri da impostare sono i seguenti:
- DNS Primario: 8.8.8.8
- DNS Secondario: 8.8.4.4
1.1.1.1 – Cloudflare
Oltre alla velocità molti utenti potrebbero avere l’esigenza di maggiore sicurezza: sotto questo punto di vista credo la proposta di Cloudflare non abbia eguali. Questo servizio DNS è sicuramente tra i più sicuri al mondo visto che le policy di sicurezza adottate sono costantemente oggetto di audit da parte di KPMG. E’ un approccio unico nel suo genere e mi auguro che sempre più servizi DNS decidano di far esaminare a terze parti le regole tecniche adottate al fine di garantire i più alti livelli di sicurezza e proteggere al meglio la privacy. Per utilizzare 1.1.1.1 come DNS i parametri da impostare sono:
- DNS Primario: 1.1.1.1
- DNS Secondari:
- 1.0.0.1
- 2606:4700:4700::1111
- 2606:4700:4700::1001
Cisco Open DNS
Open DNS, gestito da Cisco, permette una personalizzazione decisamente maggiore rispetto a 1.1.1.1 e Google DNS. Infatti potrai impostare una cinquantina di filtri sui siti che potranno essere visualizzati, come ad esempio i siti per adulti: per questo motivo la soluzione di Cisco rappresenta il miglior servizio DNS del 2025 per famiglie, aziende e istituzioni governative.
Per impostare i Cisco Open DNS sul tuo dispositivo dovrai registrarti sul portale ufficiale e scegliere il piano più adatto alle tue esigenze (i primi 2 sono gratuiti, gli altri a pagamento).
Quad9

Quad9 è il classico underdog nella lotta per il titolo di miglior servizio DNS gratuito del 2025.Rispetto agli altri tre servizi DNS, questa proposta punta soprattutto sulla sicurezza. Quando viene richiesto di risolvere un IP, Quad9 controlla la presenza dell’IP in un registro di minacce informatiche: se l’indirizzo è presente in questa lista il servizio DNS invierà una risposta di blocco, per evitare che il sito venga caricato. In questo modo la tua navigazione sarà molto più sicura, visto che molte minacce non arriveranno mai sui tuoi dispositivi. Per iniziare a utilizzare Quad9 come DNS i parametri da impostare sono i seguenti:
- DNS Primario: 9.9.9.9
- DNS Secondari:
- 149.112.112.112
- 2620:fe::fe (per utenti IPv6)
- 2620:fe::9 (per utenti IPv6)
Servizi di DNS alternativi
- NextDNS: questo servizio promette di proteggere gli utenti da tutti i tipi di minacce. Dagli annunci invasivi ai tracker, passando per siti malevoli e contenuti non adatti ai minori: sottoscrivendo uno dei piani di NextDNS (gratis fino a 300 mila richieste al mese) potrai navigare in tutta tranquillità da tutti i tuoi dispositivi.
- PiHole: se hai un Raspberry Pi o un vecchio PC che non usi, potresti crearti un server DNS domestico in pochi minuti. Il punto di partenza è uno dei servizi elencati precedentemente, a cui potrai aggiungere comode liste per filtrare tutti quei contenuti che non ti interessano (dalla pubblicità ai tracker, passando per crypto e porno). Se per te la privacy è un aspetto molto importante PiHole non può certo mancare nel tuo ecosistema casalingo.
Come cambiare i DNS
Ok, sono riuscito a convincerti sull’importanza dei DNS. Ti ho anche spiegato perchè i DNS degli ISP italiani non siano il massimo. E’ arrivato a questo punto il momento di parlare di come cambiare i DNS sui tuoi dispositivi. Nel passato noi di OutOfBit abbiamo trattato questo tema, pertanto ti consiglio di leggere questi articoli:
- Come cambiare i DNS su Windows, Linux e Mac
- Guida al cambio dei DNS su Android
- Come cambiare i DNS predefiniti su iOS
Perchè cambiare i DNS
La prima domanda che potresti farmi è “Sì, i DNS sono affascinanti. Le alternative sono una più bella delle altre. Però, perchè dovrei cambiarli?”. Domanda più che legittima a cui proverò a rispondere.
Innanzitutto un buon motivo per cambiare i DNS predefiniti è l’aumento della stabilità e della velocità di connessione a Internet. I servizi offerti dagli ISP come Fastweb, TIM o Vodafone non sono di certo famosi per la loro velocità e in generale sono meno resilienti rispetto a quelli che ti proporrò, che sono invece pensati per gestire milioni di connessioni ogni giorno.
Un altro motivo per cambiare i DNS è l’accesso ad alcuni siti non facilmente raggiungibili. E’ pratica comune bloccare tramite DNS l’accesso a siti che contengono materiale protetto da copyright: gli ISP nazionali sono abbastanza celeri nell’oscurare questa tipologia di siti, mentre i portali internazionali adottano un approccio decisamente più liberale. Pertanto utilizzando uno dei migliori servizi DNS potrai accedere ai migliori siti per scaricare rivisite e ai migliori portali per il download di Torrent che sarebbero altrimenti oscurati.
Disclaimer
Cambiare DNS per navigare in rete non è un reato. I motivi per farlo possono essere molteplici, pertanto non ti devi sentire un criminale. Ricorda, però, che usufruire di materiale protetto da copyright nelle modalità non previste dai detentori dei diritti è un reato penale secondo l’ordinamento italiano. Prima di intraprendere azioni potenzialmente illecite consulta i detentori dei diritti e/o persone con competenze giuridiche.
Lo staff di OutOfBit non incoraggia la pirateria e non si assume la responsabilità di utilizzi illegali di quanto scritto in questo articolo dimostrativo.