I migliori motori di ricerca per il Deep Web

deep web
Seguici su Google News

Per la maggior parte degli utenti di Internet, il web inizia e finisce con Google. Tuttavia, Google non è in grado di trovare tutto ciò che si trova sul Web, poiché esiste un Web profondo e invisibile (il Deep Web) che non è accessibile a Google. Per questo motivo sono necessari motori di ricerca speciali per trovare informazioni che non sono facilmente reperibili.

In questo approfondimento cercheremo di comprendere quali sono e come utilizzarli.

Che cos’è il Deep Web

La maggior parte dei contenuti del web si trovano nel Deep Web, un web invisibile che i crawler web generici non raggiungono. Per conoscere il Web invisibile e il modo in cui i motori di ricerca del Deep Web possono aiutarci, dobbiamo però prima discutere brevemente i tre diversi livelli del Web.

Cominciamo dunque con l’individuare un Surface Web, il luogo in cui si trova la maggior parte degli utenti di Internet. È il web su cui Google effettua le ricerche. I motori di ricerca effettuano il crawling e l'indicizzazione di tutti i siti che si trovano all'interno del Surface Web.

C’è poi il Deep Web o Shallow Web, un elenco di database, server e programmi che non appaiono nei risultati di una ricerca online o direttamente sul Web. Per la maggior parte, gli esperti ritengono che lo Shallow Web sia molto più grande del Surface Web.

Infine, il Dark Web, qualcosa di cui generalmente sentiamo più spesso parlare nei telegiornali o nei film. È considerato il luogo in cui si svolgono le attività più illecite, come la vendita di droga e di armi. Non è la totalità del Dark Web, ma non è possibile accedervi senza l'aiuto del browser Tor.

Le differenze tra il Deep Web e il Dark Web sono ormai molto sfumate, tant’è che insieme questi due elementi costituiscono il Web invisibile.

Ahmia

Ahmia è uno dei motori di ricerca progettati per essere accessibili sul browser Tor. È molto usato da chi utilizza questo browser, anche se è possibile utilizzarlo su browser normali come motore di ricerca alternativo a Google, ma maggiormente incentrato sulla privacy. Fornisce un maggior numero di risultati rispetto a Google e non ordina o filtra ciò che si trova in base alla pubblicità.

Di fatti, Ahmia è un motore di ricerca crowd-sourced e open source, che si concentra sulla sicurezza degli utenti. Filtra i siti abusivi e pericolosi e ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sui siti che tentano di ingannare gli utenti.

deep web

USA.gov

Come si può immaginare, l'archivio governativo ufficiale di tutte le informazioni pubblicamente disponibili sulle agenzie, gli stati, le leggi, le informazioni fiscali, i posti di lavoro e altro ancora degli Stati Uniti, contiene moltissime informazioni. È possibile trovare molti vecchi articoli e risorse mediatiche archiviate dal governo statunitense.

Dalla pagina di ricerca principale, è possibile collegarsi ai siti di istituzioni e accedere a tutti i tipi di documenti, dai certificati di nascita e di morte alle vecchie informazioni legali. Si tratta di un’ampia fonte di informazioni per persone rigorose.

DuckDuckGo

DuckDuckGo si concentra molto sulla privacy e sull'assenza di tracciamento degli utenti, consentendo al contempo di effettuare ricerche sul Web di superficie. Tuttavia, DuckDuckGo ha anche un lato nascosto che consente di effettuare ricerche nel Deep Web. Quando si abbina DDG alla versione .onion, infatti, si è in grado di eseguire una ricerca molto più ampia sul Web, che include il Deep Web.

Si noti che per accedere ai risultati di ricerca di onion su DDG è necessario scaricare il browser Tor. Si consiglia di aprire il sito del motore di ricerca su Tor stesso, in modo da generare un collegamento a DDG onion.

Wayback Machine

Ciò che rende la Wayback Machine davvero speciale è che, a differenza di motori di ricerca come Google e Bing che guardano solo a ciò che è disponibile su un sito web oggi, Wayback Machine fornisce un'istantanea di contenuti non più disponibili. Con oltre 100 terabyte di dati o più di 700 miliardi di pagine web, Wayback Machine offre la storia di qualsiasi sito pubblico.

Le informazioni vengono acquisite tramite istantanee in base alla data e all'ora. È possibile utilizzare questo utile sito web per aggirare i paywall delle notizie.

Haystak

Simile ad altri siti onion, Haystak richiede il browser Tor per l'accesso, ma con i suoi oltre 1,5 miliardi di pagine web e l'indice di oltre 260.000 onion, compresi i risultati storici, è più probabile che troviate ciò che state cercando.

Per accedere è sufficiente inserire l'URL nella barra degli indirizzi e iniziare a cercare nel Deep Web.

L'algoritmo venga aggiornato regolarmente e che l'interfaccia utente sia molto semplice; se state cercando un punto di ingresso nel Deep Web, questo è un buon punto di partenza.

Torch

Tra i più vecchi siti web Deep/Dark pubblicamente conosciuti, Torch è disponibile con qualsiasi browser Tor. È possibile utilizzare uno dei suoi link onion diretti, come ad esempio . Il tempo di risposta di tre secondi è piuttosto soddisfacente per un sito web che ha fatto il giro del mondo.

Come nel caso della maggior parte dei siti di questo elenco, Torch si preoccupa di farvi sapere che non vi traccerà o censurerà e che rispetta assolutamente la vostra privacy.

Directory of Open Access Journals

Directory of Open Access Journals contiene più di 18.000 riviste disponibili in 80 lingue e provenienti da 126 Paesi diversi.

Gli argomenti trattati includono agricoltura, educazione, storia, medicina, legge, scienze militari, tecnologia e altro ancora. Molti di questi articoli possono essere letti gratuitamente online. Se siete ricercatori, troverete informazioni accurate e aggiornate su qualsiasi evento o tendenza attuale.

deep web

Elephind

Se vi è mai capitato di voler consultare un archivio di giornali storici del mondo, Elephind fa al caso vostro. Con oltre 3,8 milioni di giornali disponibili su 4.300 testate diverse, sono a vostra disposizione un totale di oltre 200 milioni di archivi.

È possibile sfogliare i ritagli di giornale per qualsiasi argomento in una linea temporale che abbraccia l'intero XX secolo. Quando si tratta di fare ricerche, studenti, genealogisti e altri trovano questo sito perfetto. La vasta collezione di giornali archiviati è gratuita.

WorldCat

Siti come WorldCat contribuiscono a portare alla ribalta il Deep Web che ruota attorno all'indicizzazione dei database. Andare da una biblioteca all'altra per trovare un articolo richiede molto tempo, quindi ci si può affidare a WorldCat in maniera tale che faccia il lavoro per voi. Libri, DVD, CD, articoli e altro ancora sono tutti disponibili come argomenti per i motori di ricerca.

Per ogni libro o articolo che si desidera leggere, si ottiene una raccolta di biblioteche online che lo possiedono. Se si desidera creare un elenco di articoli per il futuro, è possibile registrare un proprio account.

Spokeo

Spokeo è incentrato sulla natura del Deep Web incentrata sulle persone. Sostenendo di avere accesso a oltre 12 miliardi di documenti pubblici, Spokeo è un ottimo punto di partenza per la verifica dei numeri di telefono invertiti. Funziona con il browser Onion on Tor.

Se volete passare a qualcosa di più invisibile, potete cercare indirizzi e-mail, casellari giudiziari, profili di social media, indirizzi attuali e precedenti e altro ancora.

The Hidden Wiki

Se cercate una raccolta di siti .onion attivi, la vostra prima tappa dovrebbe essere The Hidden Wiki. È necessario Tor per visualizzare l'indirizzo .onion ), ma è un luogo ideale per scoprire alcuni dei migliori punti di introduzione al Web invisibile.

Chi non ha familiarità con il Dark Web deve fare molta attenzione, perché alcuni dei link presenti su Hidden Wiki possono condurre a siti web sospetti. Se siete alla ricerca di risorse software, intrattenimento, sport e informazioni finanziarie, Hidden Wiki è il posto migliore per raccogliere tutte le informazioni iniziali.

BBC Tor Mirror

La BBC è una fonte di notizie affidabile con una delle più grandi raccolte di eventi e storie di decenni passati. Tuttavia, alcuni Paesi hanno vietato l'accesso alla homepage ufficiale della BBC sul Web. Controllare la stessa pagina web sul Deep Web è l'unica via d'uscita a questa situazione.

Per chi non ha accesso al link diretto della BBC, esiste un link Tor mirror, bbcnewsd73hkzno2ini43t4gblxvycyac5aw4gnv7t2rccijh7745uqd.onion, che garantisce un accesso rapido e semplice all'intera raccolta di notizie in un browser Tor.

SearXNG

SearXNG è un motore di metaricerca e aggregatore basato sul protocollo OpenSearch. Aiuta ad aggregare i risultati di oltre 70 motori di ricerca senza memorizzare informazioni sugli utenti. Il link può essere aperto in Tor dalla sua pagina ufficiale su cipolla: .

Usare SearXNG richiede un po' di lavoro. Poiché il servizio di metaricerca non raccoglie alcun dato sull'utente, non si ottengono risultati personalizzati. Ogni risultato della ricerca viene fornito solo come link diretto al sito in questione.

Snow Search Engine

Snow Search Engine è una fonte costantemente aggiornata di nuovi onion provenienti da luoghi più profondi del Web. L'aggregatore di ricerca non è presente sul Surface Web ma è possibile trovarlo solo su Tor a questo link:

Snow è una vera gemma nascosta del Deep Web: organizza le informazioni su tanti argomenti diversi, tra cui Wiki, hacking, siti di notizie, immagini, video e web hosting e dettagli sulle criptovalute.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram