I migliori MacBook nel 2024: guida all’acquisto

Seguici su Google News

Stai valutando l’acquisto di un nuovo computer e non sai quale modello scegliere tra i migliori MacBook? Niente paura, in questa guida ti illustreremo quali sono i migliori modelli attualmente in commercio e come scegliere il più adatto alle tue esigenze. Anche se il MacBook può non essere adatto a tutti,  da tanti anni rappresentano i computer più gettonati in assoluto, proprio perché caratterizzati da un design unico e in grado di offrire prestazioni di alta qualità sotto infiniti punti di vista. Se una volta questo non era possibile, oggi esistono anche tantissimi trucchi per personalizzare il tuo Mac al massimo. Diamo un’occhiata a quali sono i migliori MacBook del 2024.

Cosa cercare nei migliori MacBook nel 2024

La seconda generazione di Apple Silicon è finalmente arrivata sotto forma di chip M2, una versione migliorata dell'M1 sia in termini di velocità complessiva, che di conteggio dei core della GPU e delle operazioni di editing video. Anche se i chip M1 Pro e M1 Max visti nel MacBook Pro sono attualmente i migliori in commercio, i chip M1 e M2 sono più che sufficienti per offrire prestazioni di altissima qualità. I nuovi Mac con processore Apple Silicon sono ancora in grado di eseguire correttamente software meno recenti pensati per funzionare su Mac Intel utilizzando un "transpiler" chiamato Rosetta 2. Tuttavia, i nuovi chip funzionano sicuramente meglio quando si eseguono software ottimizzati appositamente per Mac M1. I MacBook con chip Intel funzionano ancora alla perfezione e questo rimarrà invariato ancora per molti anni. Tuttavia, è sempre meglio orientare il proprio acquisto verso i modelli più nuovi, poiché in grado di offrire una vasta gamma di vantaggi esclusivi. Per esempio, oltre a ottenere prestazioni decisamente migliori, i migliori MacBook Silicon offrono un’efficienza energetica e termica senza pari e notevolmente migliorata rispetto alle versioni precedenti. Allo stesso tempo, la batteria è in grado di offrire prestazioni migliori e la RAM e la core GPU sono nettamente più veloci rispetto ai modelli precedenti. Ciò che invece non potrai fare con i nuovi MacBook sarà utilizzare Boot Camp per eseguire Windows, ma potrai ottenere lo stesso risultato virtualizzando il sistema operativo Microsoft con applicazioni come Parallels. La versione di Windows 11 che otterrai sarà però soggetta a diverse limitazioni, quindi se il tuo obiettivo principale è quello di utilizzare Windows ti consigliamo di mettere da parte il MacBook e optare per l’acquisto di un laptop diverso. Vediamo ora quali sono i migliori MacBook in commercio.

I migliori MacBook in commercio

Come già accennato, oggi è possibile scegliere tra tantissimi diversi modelli di MacBook. Potrai infatti optare per i modelli della linea Air, leggeri, compatti e semplici da trasportare, o i modelli Pro, decisamente più adatti a chi utilizza il laptop per scopi professionali. Inoltre potrai optare per diversi tipi di processore a seconda delle tue esigenze. Vediamo quali sono i migliori MacBook e come scegliere il più adatto alle tue esigenze.

Macbook Pro con Chip M4 (2024)

MacBook Pro 2024 si presenta in due versioni avanzate, una con display Liquid Retina XDR da 14,2 pollici e l’altra da 16,2 pollici, entrambe con chip M4.

Il modello da 14 pollici è dotato di un chip M4 con CPU a 10 core e GPU a 10 core, 16GB di memoria unificata e 512GB di archiviazione SSD. Questo portatile offre prestazioni eccezionali, un giorno intero di autonomia e una luminosità di picco di 1600 nit, che lo rende ideale per chi cerca potenza e facilità di trasporto. Il display Liquid Retina XDR da 14,2 pollici assicura immagini brillanti e contrastate, mentre la videocamera da 12MP Center Stage, i tre microfoni di livello professionale e i sei altoparlanti con audio spaziale Dolby Atmos garantiscono una qualità audiovisiva superiore.

Il modello da 16,2 pollici, invece, è spinto dal più potente chip M4 Pro, con una CPU a 14 core e GPU a 20 core, 24GB di memoria unificata e 512GB di SSD. Grazie alla potenza del chip M4 Pro, questo MacBook è capace di gestire carichi di lavoro intensivi, come la compilazione di grandi volumi di codice, mentre il chip M4 Max, disponibile come opzione, consente anche il rendering di complessi contenuti 3D. Il display da 16,2 pollici mantiene la stessa straordinaria luminosità di picco di 1600 nit e un contrasto di 1.000.000:1, offrendo immagini realistiche e nitide, perfette per chi lavora con contenuti visivi. Anche questo modello offre una webcam 12MP con Center Stage, tre microfoni e sei altoparlanti con Dolby Atmos, una scelta perfetta per i creativi e i professionisti che desiderano il massimo delle prestazioni in un portatile.

Entrambi i modelli sfruttano macOS per velocizzare app di uso comune come Microsoft 365 e Adobe Creative Cloud, e integrano perfettamente i dispositivi Apple, per un’esperienza fluida tra Mac e iPhone.

Macbook Air con chip M3 (2024)

Anche MacBook Air 2024 è disponibile in due versioni con chip M3, una con display da 13,6 pollici e l’altra con display da 15,3 pollici, entrambe progettate per essere leggere e potenti.

Il modello da 13,6 pollici, con 8GB di memoria unificata e 512GB di archiviazione SSD, è una macchina versatile e compatta che si adatta perfettamente a chi cerca un laptop portatile e performante. Il chip M3, con CPU a 8 core e GPU fino a 10 core, garantisce fluidità nelle attività quotidiane e nei progetti creativi, con fino a 18 ore di autonomia. Il display Liquid Retina supporta un miliardo di colori, offrendo immagini vivide e dettagliate, mentre la videocamera FaceTime HD a 1080p, i tre microfoni e i quattro altoparlanti con audio spaziale garantiscono un’esperienza multimediale coinvolgente.

Il modello da 15,3 pollici, invece, offre uno schermo più grande per chi desidera maggiore spazio di lavoro, supportato dallo stesso chip M3 con CPU a 8 core e GPU a 10 core, con 8GB di memoria unificata e 256GB di SSD. Anch’esso mantiene il design sottile e leggero, con un’autonomia fino a 18 ore, ideale per chi lavora in mobilità. Il display Liquid Retina offre colori vibranti e un’esperienza visiva di alta qualità, mentre la videocamera FaceTime HD, i tre microfoni e i sei altoparlanti con audio spaziale migliorano ulteriormente la qualità audio-video.

Anche in questo caso, entrambi i modelli sfruttano macOS per accelerare app di uso comune come Microsoft 365 e Adobe Creative Cloud, rendendoli ottimali per attività professionali e creative.

MacBook Pro 14" con Chip M2 Pro 512GB

Apple 2023 MacBook Pro è un laptop di ultima generazione che offre, come sempre, il massimo delle prestazioni senza rinunciare all'eleganza del design. Con 512GB di archiviazione e un SSD ultraveloce, questo modello innovativo offre il potente Chip M2 Pro con CPU 10-core e GPU 16-core, perfetto per chi necessita di un portatile estremamente veloce, potente e in grado di offrire il massimo delle prestazioni. Con un ottimo display Liquid Retina XDR da 14", il nuovo MacBook offre una gamma dinamica incredibile e ottimi livelli di contrasto: ne risultano immagini nitide, dettagliate e realistiche. Con CPU 10-core e GPU 16-core, l'utente può godere di prestazioni migliorate e di una grafica incredibile, mentre la memoria unificata da 16GB garantisce che ogni operazione svolta con il laptop richieda in minor tempo possibile, senza alcun tipo di intoppo o problema. Inoltre, la batteria offre un'autonomia di oltre 18 ore: ciò rende il computer perfetto per chi lavora tante ore in treno o in viaggio, o semplicemente per chi non vuole preoccuparsi di ricaricare il dispositivo durante la giornata.

MacBook Air M2, 2022

macbook air M2

Se stai valutando l’acquisto di uno dei migliori MacBook per ottenere un laptop affidabile ma che non costi troppo, MacBook Air M2 2022 è la scelta che fa al caso tuo. Si tratta di un MacBook piatto e molto sottile, con le classiche linee che da tanti anni caratterizzano la linea Air. Il nuovo system-on-chip M2 offre una GPU a 8 core, prestazioni incredibili e migliori rispetto alla versione precedente. La RAM dei modelli M2 può essere espansa fino a 24 GB. Ma parliamo dello schermo. Questo modello rientra tra i migliori MacBook del 2023 grazie al display Liquid Retina con cornici sottili e un design moderno ed elegante. Questo modello è anche caratterizzato dall’alimentatore MacSafe 3 con aggancio e sgancio rapido. Le porte USB-C possono essere utilzizate per caricare il MacBook o per collegare altri dispositivi, come per esempio un secondo monitor 4K, 5K o 6K. Oltre a questi interessanti miglioramenti, MacBook Air M2 2022 offre un set di altoparlanti molto potenti e una nuova modalità dark chiamata Midnight.

MacBook Air M1, 2020

apple macbook air m1

Se invece stai optando per la scelta più economica ma non vuoi rinunciare alla qualità, MacBook Air da 13 pollici con un chip M1 rientra tra i migliori MacBook per il 2023. Si tratta di un modello base venduto a un prezzo decisamente più economico rispetto ai modelli successivi, ma comunque in grado di offrire ottime prestazioni. Perfetto per gli studenti e per chi lavora col computer, MacBook Air M1 presenta gli stessi 8 core CPU presenti sui modelli di fascia alta ma con solo 7 core GPU. Acquistare questo computer è un ottimo modo per risparmiare, soprattutto per chi non necessita di utilizzare applicazioni pesanti come programmi di editing video o videogiochi. Se invece hai bisogno di un modello più potente ti consigliamo di optare per la versione successiva, di cui parleremo a breve. MacBook Air è molto silenzioso perché privo di ventole: tuttavia, questa funzionalità lo rende meno adatto a programmi pesanti. Se invece stai optando per l’acquisto di questo modello per navigare sul web e utilizzare app poco impegnative stai sicuramente facendo la scelta giusta. MacBook Air M1 è dotato di una batteria in grado di offrire prestazioni incredibili e un’autonomia di oltre 18 ore con un'unica ricarica. Dotato di un display Retina da 13,3 pollici, il modello M1 è in grado di offrire un’ottima qualità visiva. A differenza del modello M2, questo MacBook non presenta la Touch Bar sopra la tastiera.

MacBook Pro 14 pollici M1 Max, 2021

MacBook Pro 14 M1 Pro touch id

Ecco la scelta migliore in assoluto per gli appassionati di videogiochi e per chi lavora nel campo del video editing e della grafica. Il MacBook Pro 16 pollici M1 Max 2021 è un dispositivo estremamente potente, dotato del chip Apple più veloce in assoluto. Si tratta di un modello caratterizzato da una CPU a 10 core e una GPU a 32 core, oltre a 32 GB di RAM e un SSD da 1 TB. Potrai anche espandere la memoria fino a 8 TB.

MacBook Pro 14 pollici M1 Pro, 2021

Se sei alla ricerca di uno dei migliori MacBook che sia potente, compatto e leggero ma caratterizzato da uno schermo di medie dimensioni, questo modello è ciò che fa al caso tuo. Infatti, questa versione offre le stesse identiche prestazioni del modello da 16 pollici. Potrai anche decidere di eseguire l’aggiornamento a un chip M1 Max per ottenere fino a 24 o 32 core GPU, una codifica video aggiuntiva e motori di codifica e decodifica ProRes nei chip con specifiche superiori. Tuttavia, il chip M1 Pro già presente è ottimo per chi necessita di lavorare col computer. Infatti, se non necessiti di una particolare potenza grafica e sei semplicemente alla ricerca di un computer potente e performante, il modello M1 Pro da 14 pollici andrà benissimo. Questo modello è inoltre dotato di una funzionalità di raffreddamento attivo in grado di gestire carichi più elevati rispetto ai suoi omologhi MacBook Air. L’eccellente display Liquid Retina XDR a 120 Hz offre una qualità visiva incredibile, mentre le quattro porte Thunderbolt/USB potranno essere utilizzate per collegare un secondo schermo, dock e altri dispositivi. Potrai anche utilizzare la porta HDMI 2.0 e lo slot SDXC. Infine, MacBook Pro 14 pollici M1 Pro 2021 è caratterizzato da un set di sei altoparlenti incredibili, un grande trackpad e una Magic Keyboard.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram