Migliori emulatori per Xbox e Xbox 360

Migliori emulatori per Xbox disponibili per PC Migliori emulatori per Xbox disponibili per PC

Gli anni passano e, nonostante per i videogiocatori più attempati sia difficile da digerire la prima Xbox e Xbox 360 sono ormai considerabili come console retrogaming.

Per fortuna, tutte le emozioni di queste piattaforme Microsoft sono disponibili ancora oggi, a patto di poter contare sugli emulatori giusti. Negli ultimi anni sono iniziati a fiorire diverse soluzioni in tal senso che ti permettono di godere appieno dei titoli più significativi delle due console.

Di seguito ti mostreremo la nostra selezione dei migliori emulatori per Xbox e Xbox 360 da usare su PC e Mac.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora

Migliori emulatori per Xbox 360 disponibili per PC

Migliori emulatori per Xbox 360 disponibili per PC

Non esistono molti emulatori per xbox 360 in circolazione, anche se il loro numero sta crescendo sensibilmente negli ultimi anni. Ecco le migliori soluzioni oggi disponibili online.

Nota bene: ricorda che puoi emulare solo giochi di cui sei il legittimo possessore, in caso contrario stai infrangendo i diritti d’autore.

Xenia

Compatibilità: Windows

Per diversi anni, l’unico emulatore per Xbox 360 degno di nota è stato Xenia. Il software in questione è tutt’oggi considerato il miglior modo di provare i giochi della leggendaria console.

Xenia viene aggiornato costantemente e permette di emulare, in maniera più che accettabile, buona parte della libreria di Xbox 360, lavorando con giochi in formato ISO, XEX e XCP. Per la compatibilità con i titoli ti consigliamo di dare uno sguardo alla lista compatibilità .

La lista con i giochi supportati è molto lunga e ti permetterà di goderti quasi tutti i migliori titoli usciti sulla console di Microsoft senza particolari difficoltà. Tieni presente che, per avere delle performance ottimali è consigliato un sistema con questi requisiti minimi:

  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Intel Core-i3 o superiori
  • Scheda video: almeno 1 GB di memoria

Come installare Xenia su PC

Installare l’emulatore Xenia per Xbox 360 su PC è molto semplice, per completare l’installazione segui questi semplici passaggi:

  1. Apri il tuo browser e accedi al sito ufficiale di Xenia.
  2. Sulla barra a sinistra premi su Download e clicca su Windows 8+ x64 per scaricare il file xenia-master.zip.
  3. Apri il file appena scaricato ed estrai il contenuto in una nuova cartella sul desktop del tuo computer.
  4. Fa un doppio click col tasto sinistro del mouse su xenia.exe e procedi con l’installazione dell’emulatore per la console Xbox 360.

Come usare Xenia per emulare i giochi di Xbox 360 sul PC

  1. Una volta completata l’installazione del software puoi avviarlo;
  2. Clicca in alto a sinistra su File e poi su Open;
  3. Da questo menu devi selezionare la ROM del gioco che vuoi emulare.

Dalle impostazioni potrai modificare a tuo piacimento molte impostazioni e cambiare molti aspetti grafici e di funzionamento dell’emulatore.

VR Xbox 360 PC Emulator

Compatibilità: Windows

VR Xbox 360 PC Emulator è un altro software progettato per emulare l’ambiente della console Xbox 360 su computer Windows.

Si tratta di un emulatore in grado di offrire ampia compatibilità rispetto alla libreria della console, con tanto di possibilità di gestire salvataggi e caricamenti delle partite.

Questa soluzione offre piena compatibilità con tutte le principali schede grafiche in circolazione sia NVIDIA che Radeon, riuscendo sempre a mantenere un numero FPS elevati, computer permettendo.

Per quanto concerne i requisiti minimi, tieni conto che questo emulatore necessita di:

  • Sistema operativo: Windows XP o superiore
  • Processore: Core 2 Duo
  • Scheda video: compatibile con DirectX 9

Tieni presente che VR Xbox 360 PC Emulator presenta spesso problemi con alcuni titoli e, in alcuni casi, può risultare instabile.

Questi due emulatori sono attualmente gli unici progetti che sembrano offrire una certa stabilità. Pur esistendo altri progetti, sembra che Xbox 360 non sia una console facile da emulare.

Migliori emulatori per Xbox disponibili per PC

Xbox 360
Photo by Arturo Rey on Unsplash

Passiamo dunque a Xbox, la prima e storica console lanciata sul mercato nell’ormai lontano 2001. Ecco le alternative disponibili.

DxBx

Compatibilità: Windows

DxBx è un emulatore per la prima Xbox. Si distingue rispetto ad altre soluzioni per la sua facilità di installazione e utilizzo, rendendolo accessibile anche a coloro che non hanno esperienza con l’universo dell’emulazione.

Il software è in grado di emulare una buona parte della libreria di giochi Xbox, consentendoti di rivivere grandi classici come i primi capitoli della serie Halo. Per poterti godere appieno i giochi di Xbox ti basterà un PC di fascia bassa con queste caratteristiche:

  • Sistema operativo: Windows XP o superiore
  • Processore: Dual-Core o superiori
  • Scheda video: con almeno 1 GB di memoria e compatibilità con DirectX 8

Come installare DxBx su PC

Installare l’emulatore DxBx per la prima Xbox su PC è davvero facile, per completare correttamente la procedura di installazione segui questi veloci passaggi:

  1. Apri il tuo browser ed apri il sito ufficiale di DxBx;
  2. Nel menu in alto trovi la sezione Download, clicca e procedi a scaricare l’ultima versione disponibile dell’emulatore;
  3. Una volta terminato il download del file, cliccaci sopra e procedi con l’installazione di questo emulatore per la console Xbox per PC.

Come usare DxBx per emulare i giochi di Xbox sul PC

  1. Una volta completata l’installazione apri il software;
  2. Dalla barra in alto a sinistra puoi cliccare su File e poi su Open;
  3. Da questa pagina puoi selezionare la ROM del gioco che vuoi emulare.

Molte impostazioni e settaggi sono personalizzabili navigando fra i vari menu del programma.

Xeon Emulatore per Xbox

Compatibilità: Windows

Xeon è un emulatore progettato per eseguire giochi della console Xbox originale su PC. È stato uno dei primi emulatori Xbox a essere sviluppato.

Tuttavia, considera che il suo sviluppo è interrotto da molti anni. Dunque potrebbe non essere in grado di emulare tutti i giochi in modo completo e potrebbe presentare problemi di compatibilità.

Come funziona Xeon

Xeon emula l’architettura hardware della console Xbox sul PC. Può eseguire i file delle ROM dei giochi Xbox, consentendo agli utenti di giocare a titoli specifici sulla piattaforma PC. Gli emulatori come Xeon cercano di ricreare l’ambiente hardware della console, consentendo al software originale di funzionare su una piattaforma diversa da quella originale.

Come scaricare Xeon

Poiché Xeon è un emulatore datato e non più in sviluppo attivo, potrebbe essere difficile trovarlo sui siti ufficiali. Tuttavia, dovresti fare attenzione quando scarichi emulatori da fonti di terze parti, poiché potrebbero presentare rischi per quanto riguarda la sicurezza.

Se decidi di procedere con il download di Xeon, cerca il software su siti affidabili o forum di emulazione che offrano una versione di Xeon che sia stata verificata come sicura.

Xemu

Compatibilità: Windows, macOS e Linux.

Xemu è un emulatore open source progettato per la prima e storica console di Microsoft. A rendere unica questa piattaforma vi è il fatto che è un emulatore xbox per Mac e Linux, in grado dunque di funzionare anche oltre Windows.

Lo strumento che stiamo mostrando, pur risultando compatibile con un numero enorme di giochi, presenta talvolta qualche difficoltà, con errori e malfunzionamenti con diversi titoli.

Come installare Xemu

In ambiente Windows segui questa procedura:

  1. Visita il sito ufficiale di Xemu e scarica l’archivio Zip per Windows;
  2. Una volta completato il download, estrai l’archivio in una cartella a tua scelta;
  3. Nella cartella estratta, fai doppio clic su xemu.exe per avviare l’emulatore;
  4. Ricorda che dovrai scaricare i file BIOS separatamente, poiché non sono inclusi nell’emulatore.

Su macOS, il processo è molto simile ma, in questo caso, ti consigliamo di trascinare l’applicazione nella tua cartella Applicazioni per un accesso più rapido a Xemu.

Con Linux il processo è un po’ più complicato. Se stai usando Ubuntu o una distribuzione derivata, puoi installare Xemu tramite questi comandi da terminale:
bash
sudo add-apt-repository ppa:mborgerson/xemu
sudo apt update
sudo apt install xemu

Dopo l’installazione, puoi avviare Xemu dal launcher o digitando xemu direttamente dal terminale.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora