Le migliori alternative ad AutoCAD gratuite o a basso costo

Seguici su Google News

Quali sono le migliori alternative ad AutoCAD e perché è così importante trovare dei software simili?

Il programma protagonista di questo articolo è il software di punta della casa produttrice Autodesk, azienda leader nel settore di disegno tecnico assistito.

Si tratta della soluzione ideale per progettare edifici, che si tratti di opere pubbliche o private. Di fatto, chiunque sia geometra o lavori nell'ambito edile ha a che fare frequentemente con questo tipo di applicazione.

Per chi ha poca dimestichezza con il settore, stiamo parlando di un elegante software di progettazione tridimensionale, sul mercato dall'ormai remoto 1982. Questoè considerato, dagli esperti del settore, tutt'ora irraggiungibile dalla concorrenza.

Eppure, anch'esso mostra dei chiari limiti: a causa del suo prezzo, per esempio, non è alla portata di tutti.

Da tempo infatti, questa applicazione non offre più licenze una tantum e, per mantenere il programma è necessario sottoscrivere un abbonamento. Come è facile intuire, per mantenere tale software dunque, è necessario mettere mano in maniera sostanziosa al portafoglio.

Trovare delle alternative ad AutoCAD, diventa dunque una vera e propria priorità per studenti di ingegneria o altre persone che, a dispetto del loro lavoro o della loro passione, non hanno a disposizione budget che permettono di affrontare tale spesa a cuor leggero.

Le alternative ad AutoCAD gratis

Per uno studente o un hobbista è facile individuare alternative, anche totalmente gratuite. Nel corso degli anni infatti, i costi proibitivi di AutoCAD hanno aperto la strada ad alcuni competitor che, seppur in piccolo, hanno cercando di conquistarsi una propria fetta di utenza.

I software qua illustrati, nella maggior parte dei casi, leggono file simili a quelli offerti dal suddetto software, integrandosi facilmente con il programma stesso.

Non solo: a volte le alternative si dimostrano particolarmente adatte ai neofiti, grazie ad interfacce improntate sull'esperienza utente. Andiamo dunque ad analizzarle singolarmente.

FreeCAD

freecad

A questa lista non può mancare FreeCAD, un software open source con licenza LGPL molto interessante. Esso si rivolge direttamente all'ingegneria meccanica, ma si adatta anche a una più ampia gamma di usi in ambito ingegneristico, come l'architettura o altre specialità all'interno del macro settore in questione.

Nonostante sia stato reso pubblico nel 2002, la sua natura open source permette a sviluppatori volontari di lavorare costantemente per aggiornare e migliorare le sue funzionalità.

Questo potente software offre una serie di tool per disegnare forme 2D, gestire elementi in 3D e anche lavorare a livello di animazione, con funzioni che avvicinano la piattaforma a quanto offerto da programmi specifici come Blender o Maya.

A completare i vantaggi legati all'uso di FreeCAD vi è l'altissima compatibilità a livello di sistemi operativi. Di fatto, tale programma è pienamente funzionante su Windows, Linux e macOS. Ovviamente, è disponibile a titolo totalmente gratuito.

LibreCAD

Tra le alternative ad AutoCAD non può mancare LibreCAD.

Si tratta di un altro programma gratuito ma, allo stesso tempo, ricco di funzionalità che lo rendono molto interessante agli addetti ai lavori.

Questo, forte di una community affiatata, è utilizzato da un numero enorme di persone. Si tratta di un software di modellazione 2D open source di alta qualità, nato da QCAD (in seguito noto come CADuntu) e che strizza l'occhio in maniera piuttosto evidente proprio al più celebre AutoCAD.

Disponibile sia su ambiente Windows che su macOS e Linux, l'interfaccia di LibreCAD risulta famigliare a chi ha già dimestichezza con AutoCAD. Questa app legge i file DWG oltre a consentire di lavorare su file DXF. Avendo il codice sorgente di libero accesso, il software in questione è soggetto a continue migliorie.

KiCAD

KiCAD

Restiamo nell'ambito dei software open source gratuiti con l'interessante KiCAD.

Stiamo parlando di una soluzione in grado di realizzare, tra le altre cose, anche circuiti stampati e altri oggetti ed elementi in 3D.

KiCAD offre accesso a una suite capace di includere editor di schematici, modelli di stampa su basette e, più in generale, un contesto ideale per realizzare componenti elettronici. Altro punto di forza del software è, senza ombra di dubbio, l'ampia scelta per quanto riguarda guide e tutorial, facili da reperire online.

Nonostante l'applicazione sia improntata più alla realizzazione di elementi in 3D, rientra comunque di diritto in questa lista.

BRL-CAD

BRL-CAD

Tra i software gratuiti che promettono di sostituire AutoCAD degnamente figura, senza ombra di dubbio, anche l'apprezzabile BRL-CAD.

Questa soluzione si propone come ideale nel contesto del disegno tecnico e di quello geometrico, offrendo ampio spazio di manovra per chi lavora in questi contesti.

La possibilità di trattare, importare ed esportare svariati tipi file, oltre alla piena compatibilità con sistemi operativi Windows, macOS e Linux, sono punti di forza apprezzabili del software.

L'editor geometrico, il supporto al ray-tracing, le ampie librerie a disposizione così come tante altre funzioni specifiche, rendono BRL-CAD un'alternativa interessante all'applicazione leader del settore.

DoubleCAD XT

DoubleCAD XT è un software che, per molti versi, può essere considerato come un vero e proprio clone del più celebre AutoCAD.

L'interfaccia, così come i menu e le icone, ricordano in tutto e per tutto tale applicazione, rendendosi come soluzione ideale per chi in passato utilizzava AutoCAD o chi vuole, in futuro, passare a tale soluzione.

Pur essendo disponibile anche in una versione a pagamento, quella offerta gratis risulta già alquanto completa, con ampia libertà di manovra per quanto concerne l'editing di file DWG, DXF e DWF.

Le alternative ad AutoCAD economiche

Finora abbiamo analizzato software e piattaforme simili ad AutoCAD prendendo in esame solo le opzioni gratuite (totalmente o parzialmente). Al di là di chi studia ingegneria o, porta avanti un hobby legato a tale settore, esistono però strumenti professionali a pagamento.

Essi, oltre a dimostrarsi validi competitor rispetto ad AutoCAD, possono essere considerate delle vere e proprie alternative, spesso alla pari sotto tutti i punti di vista. Vediamo dunque di quali software stiamo parlando.

DraftSight

draftsight

Tra le alternative ad AutoCAD non può mancare Draftsight, uno strumento professionale studiato per lavorare e leggere file DWG.

Il software in questione si basa su un'architettura avanzata con tutti gli strumenti necessari per creare disegni 2D tecnici.

Attraverso la sua interfaccia utente estremamente pulita, il programma risulta facile da gestire. Con esso è possibile effettuare revisioni accurate in quanto gli elementi di design sono memorizzati con un sistema a layer (ovvero a livelli).

Risulta possibile anche creare G-Code direttamente nel programma nonché salvare o caricare file DXF e DWG. Esso dispone inoltre di un'enorme libreria di progettazione da cui è possibile attingere progetti già esistenti.

DraftSight offre tre piani tariffari, ovvero Professional, Premium ed Enterprise. I prezzi variano da poco più di 100 euro sino a 600 euro annuali. Non pochissimi, ma decisamente meno rispetto ad AutoCAD.

In passato, Drafsight offriva una formula gratuita per testare le sue potenzialità. Oggi, invece, è disponibile una versione di prova da 30 giorni che permette comunque di prendere confidenza con il servizio a 360 gradi.

SketchUp

sketchup

Noto in passato anche come Google SketchUp, si tratta di un tool ideale per sostituire AutoCAD.

Stiamo parlando di una piattaforma Web per la modellazione 3D utilizzabile per svariate figure professionistiche come interior design, ingegneri architettonici, venendo anche utile per la programmazione di videogiochi e nell'ambito del design cinematografico.

Disponibile anche in italiano, SketchUp può lavorare indistintamente su file con estensione DWG, DXF, OBJ, XSI e non solo, con risultati poi esportabili in HD e persino PDF.

La possibilità di utilizzare plugin, la duttilità e la facilità di utilizzo sono ulteriori vantaggi di una soluzione completa e molto interessante sotto più punti di vista.

Oltre alla versione Free, ideale per chi vuole divertirsi con tale piattaforma, esistono anche altre formule. La formula Sketch Go è sottoscrivibile con un costo pari a 109 euro annui, mentre le formule più avanzate hanno mano a mano costi più elevati.

BricsCAD

Per chi ha particolare familiarità con la versione 2008 di AutoCAD, BricsCAD ha un'interfaccia in qualche modo simile.

Ad essa poi, vengono aggiunte alcune funzionalità di design 2D e di modellazione 3D non presenti sul più famoso "collega". Questo strumento risulta utilizzabile sui principali sistemi operativi attualmente sul mercato, come macOS, Windows e Linux. BricsCAD si integra con la tecnologia cloud, ha un robusto motore di rendering, riconosce XREFS ed è estremamente personalizzabile.

Il programma ,però, è tutt'altro che gratuito: in tal senso, i costi vanno da 314 dollari all'anno in su, a seconda del tipo di sottoscrizione.

Fusion 360

Fusion 360

Fusion 360 è un'alternativa realizzata dalla stessa Autodesk. Questo software viene fornito con una vasta gamma di funzionalità che lo rendono uno strumento versatile, virando però più verso il lavoro di progettisti e ingegneri. La sua altissima adattabilità consente di coprire l'intero processo di pianificazione, test e realizzazione di un progetto 3D.

Disponibile sia su Windows che su macOS, questo strumento è parzialmente basato sulla tecnologia cloud, sebbene non richieda all'utente di essere per forza online per lavorare sui file.

Inoltre, le attività di elaborazione intensiva vengono supportate anche a livello di cloud, alleggerendo la pressione sull'hardware locale. Si tratta di una soluzione interessante, soprattutto per chi si ritrova a lavorare con PC non particolarmente potenti.

Come ogni altro servizio offerto da Autodesk non è gratuito: il costo dell'abbonamento a Fusion 360 è di 70 dollari mensili (con sconti sostanziali per piani annuali e triennali).

SolidEdge

solidedge

Terminiamo la lista di alternative ad AutoCAD con Solid Edge. Si tratta di una piattaforma di modellazione solida CAD che utilizza la tecnologia sincrona dello strumento. Essa consente di creare e modificare figure geometriche al volo, senza doversi preoccupare dei precedenti elementi del progetto.

La quantità delle funzioni e l'interfaccia curata e semplice da usare, sono dei valori aggiunti che elevano Solid Edge a uno sei software più apprezzati del settore. Un neo evidente del prodotto è la limitazione per quanto riguarda i sistemi operativi. Esso infatti, funziona solamente con piattaforme Windows.

Gli abbonamenti di Solid Edge variano a seconda della tipologia per quanto riguarda funzioni e prezzo, partendo dai 110 dollari al mese per superare i 500, con formule adatte agli studi ingegneristici di altissimo livello.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram