Le AirPods sono cuffie molto costose e non sempre sono adatte alle esigenze degli utenti. Nonostante ciò, sono senz'altro tra i migliori auricolari True Wireless del momento vista la buona qualità costruttiva, l'autonomia più che buona e la fedele riproduzione delle tracce audio.
Sebbene nei negozi e negli ecommerce si trovino moltissime cuffie Bluetooth di qualità scadente, rendendo molto facile imbattersi in accessori deludenti, esistono diversi auricolari in grado di competere ad armi pari con il prodotto di casa Apple. Proprio per questo motivo, e per evitare fregature, abbiamo deciso di realizzare una guida all’acquisto che aiuti a capire quali sono i migliori auricolari True Wireless del 2024 e quali sono i parametri di cui tenere conto quando si sceglie il modello.
Indice dei contenuti
CMF by Nothing Buds
Partiamo con la nostra selezione dei migliori auricolari true wireless con un modello economico ma di alta qualità, perfetto per chi ama i videogiochi.
Come sottolineato nella nostra recensione, I CMF by Nothing Buds sono auricolari wireless con cancellazione attiva del rumore (ANC) fino a 42 dB e modalità Trasparenza, dotati di tecnologia Ultra Bass 2.0 e audio ottimizzato da DIRAC per un'esperienza sonora coinvolgente e bilanciata. Con una banda fino a 2900 Hz, bloccano efficacemente i rumori esterni grazie a un microfono HD esterno che rileva l'ambiente e un processore interno che emette onde inverse per ridurli.
La modalità Trasparenza ti consente di rimanere connesso al mondo circostante quando necessario. Il suono realistico, frutto di componenti acustici avanzati, si arricchisce di bassi profondi, medi nitidi e alti cristallini, accordati professionalmente da Dirac Opteo.
La batteria da 45 mAh garantisce fino a 8 ore di riproduzione continua per auricolare, estendibili fino a 35,5 ore grazie alla custodia di ricarica, con supporto alla ricarica rapida per un utilizzo prolungato. Le chiamate sono sempre nitide grazie ai 4 microfoni HD e alla Tecnologia Voce Chiara, capace di isolare il rumore di fondo in tempo reale, ottimizzata su oltre 30 milioni di scenari di rumore come strade trafficate e trasporti affollati.
Collegandosi all'app Nothing X, è possibile personalizzare i controlli touch, regolare i livelli di ANC e Ultra Bass, e attivare automaticamente la Modalità Bassa Latenza durante i giochi sui dispositivi Nothing, garantendo un'esperienza senza interruzioni. Inoltre, gli auricolari offrono resistenza all'acqua con certificazione IP54 e supportano la connessione multi-dispositivo, assicurando una versatilità e un comfort ottimali.
Nothing Ear (a)
Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, le cuffie Bluetooth Nothing Ear (a) offrono un'esperienza audio di alta qualità grazie alla cancellazione attiva del rumore fino a 45 dB, la più potente mai realizzata dalla marca. Queste cuffie monitorano automaticamente le perdite di rumore tra l'auricolare e il condotto uditivo, regolando la cancellazione per garantire un'isolamento ottimale ogni volta che le indossi.
Con un'integrazione unica di ChatGPT, puoi interagire e ottenere risposte direttamente attraverso gli auricolari, una funzione disponibile solo sui telefoni Nothing, come Phone (2), e prossimamente su Phone (1) e Phone (2a) tramite aggiornamenti software.
La tecnologia di cancellazione del rumore adattiva ti permette di scegliere tra tre livelli di ANC o di lasciare che gli auricolari regolino automaticamente la cancellazione in base all'ambiente circostante. Dotati di driver da 11 mm, offrono bassi più profondi e un suono chiaro e incisivo, migliorato da nuove prese d'aria per una minore distorsione.
L'algoritmo per il potenziamento dei bassi esalta le basse frequenze in tempo reale, mentre la certificazione Hi-Res Audio e il codec LDAC assicurano una riproduzione ad alta risoluzione fino a 990 kbps e frequenze di 24 bit/96 kHz.
Con una batteria che offre fino a 9,5 ore di riproduzione continua e la ricarica rapida che consente 10 ore di musica con soli 10 minuti di carica, le Nothing Ear (a) sono sempre pronte per l'uso. La Clear Voice Technology migliora la chiarezza delle chiamate, isolando la tua voce dalle distrazioni quotidiane e riducendo le interferenze del 60% rispetto ai modelli precedenti, grazie a un microfono dedicato e una presa d'aria extra per il passaggio del vento.
SoundPEATS Air4 Pro
Sulla stessa fascia di prezzo troviamo le cuffie Bluetooth SoundPEATS Air4 Pro, che come vi abbiamo spiegato nella recensione sono dotate di Bluetooth 5.3 e tecnologia Snapdragon Sound, offrono un'esperienza audio senza pari grazie al codec aptX Lossless che assicura la trasmissione di audio ad alta fedeltà senza perdita di dati, equivalente alla qualità di registrazione originale a 16 bit e 44,1 kHz.
Questi auricolari in-ear sono progettati con una cancellazione attiva ibrida adattiva del rumore, che integra la cancellazione attiva con la consapevolezza ambientale, per un'isolamento sonoro personalizzato e preciso. Equipaggiati con Qualcomm aptX Voice, garantiscono chiamate cristalline a 32 kHz, riducendo distorsioni e incomprensioni. Il driver dinamico da 13 mm, realizzato con fibra biologica ultrafine e design in PU, fornisce un suono pulito e naturale, accentuando i dettagli audio come note e toni.
Le cuffie permettono una connessione multi-dispositivo senza interruzioni, per passare facilmente tra due dispositivi mantenendo la qualità del suono aptX adattivo, e Bluetooth 5.3 assicura trasmissioni più veloci e connessioni stabili con un consumo energetico ridotto.
Inoltre, la tecnologia CVC per la cancellazione dell'eco e del rumore ambientale migliora la chiarezza della trasmissione vocale, mentre la funzione di rilevamento in-ear consente di controllare la musica facilmente, mettendo in pausa la riproduzione quando si rimuovono le cuffie e riprendendo automaticamente quando si rimettono. Indubbiamente, tra i migliori auricolari true wireless in commercio.
EarFun Free Pro 3
Ecco un altro dei migliori auricolari true wireless, anche questa volta testati da noi per qualche tempo. Le cuffie Bluetooth EarFun Free Pro 3 offrono un'esperienza audio senza pari grazie alla tecnologia Snapdragon Sound, alla decodifica aptX Adaptive e ai driver di alta qualità rifiniti con lana, che garantiscono un suono Hi-Res fino a 24 bit/96 kHz.
La funzione EQ dell'app consente di personalizzare l'audio secondo le tue preferenze. Equipaggiate con sei microfoni HD e la tecnologia di chiamata cVc 8.0, le cuffie offrono chiamate cristalline riducendo i rumori di fondo grazie al Beamforming. La cancellazione attiva del rumore ibrida e la riduzione del rumore del vento lavorano insieme per minimizzare i rumori ambientali indesiderati, rendendole ideali per ambienti come bus, metropolitana e aereo, e la modalità di riduzione del rumore del vento è utile durante attività all'aperto come ciclismo e jogging.
Progettate per essere ergonomiche le cuffie sono comode da indossare e sono fornite con diversi tappi e ganci per adattarsi perfettamente alle orecchie. Nonostante le dimensioni compatte, offrono una durata della batteria fino a 7,5 ore con ANC spento e 25,5 ore con la custodia di ricarica, che supporta anche la ricarica wireless. L'app EarFun, che non richiede registrazione, offre funzionalità avanzate come personalizzazione EQ, monitoraggio delle cuffie, connessione multi-dispositivo e modalità di gioco. Con Bluetooth 5.3, le cuffie consentono una connessione simultanea a due dispositivi e una commutazione fluida, permettendo di rispondere alle chiamate mentre si ascolta la musica da un altro dispositivo.
Dai un'occhiata alla nostra recensione di EarFun Free Pro 3 per saperne di più!
CMF by Nothing Buds Pro 2
Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, gli auricolari wireless CMF by Nothing Buds Pro 2 offrono un'esperienza audio di alta qualità con audio HiFi e una cancellazione attiva del rumore ibrida fino a 50 dB. Dotati di un innovativo selettore smart personalizzabile, questi auricolari permettono di regolare il volume, gestire la riproduzione e controllare altre funzioni come la cancellazione del rumore e l'assistente vocale.
L'effetto audio spaziale, basato sul modello HRTF, fornisce un suono cinematografico avvolgente e supporta una vasta gamma di dispositivi Bluetooth. La tecnologia LDAC e la tecnologia Dirac assicurano una nitidezza Hi-Res certificata e un ritmo intenso con Ultra Bass Technology 2.0.
La cancellazione attiva del rumore ibrida avanzata mantiene la qualità del suono anche in ambienti rumorosi, compensando automaticamente eventuali dispersioni di rumore. Con sei microfoni HD e la tecnologia Clear Voice Technology 2.0, le chiamate sono cristalline e prive di rumore ambientale. La riduzione del rumore del vento 2.0 minimizza il contatto diretto con il microfono per una comunicazione ancora più chiara.
ùGli auricolari offrono fino a 10 ore di ascolto continuo con una singola carica e 43 ore con la custodia, che supporta anche la ricarica rapida. Inoltre, è possibile integrare ChatGPT sui telefoni CMF e Nothing per un accesso immediato alle risposte durante l'uso.
Jabra Elite 8 Active Gen 2
Infine, vi segnaliamo i Jabra Elite 8 Active Gen 2, che come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, sono progettati per offrire una robustezza imbattibile, essendo completamente resistenti all'acqua e al sudore! Anche la custodia è resistente alla polvere e agli spruzzi d'acqua, assicurando una protezione completa.
Testati secondo gli standard militari, questi auricolari garantiscono una vestibilità sicura e salda senza bisogno di alette, offrendo comfort e stabilità anche durante le attività più intense. La custodia intelligente con tecnologia LE Audio, la prima del suo genere, consente uno streaming audio impeccabile da qualsiasi dispositivo, permettendo di trasmettere i contenuti alla TV tramite il cavo USB-C/3,5 mm in dotazione per un'esperienza di ascolto con audio spaziale mentre ti alleni.
La tecnologia Dolby Audio migliora la resa sonora, rendendo l'esperienza di ascolto più realistica, con il suono che sembra provenire dall'ambiente circostante piuttosto che direttamente dalle orecchie. La nuova tecnologia Natural HearThrough, due volte più efficace rispetto alla generazione precedente, consente di rimanere consapevoli del mondo circostante mentre si ascolta musica, mentre la cancellazione attiva del rumore ibrida adattiva blocca il rumore indesiderato.
È possibile scaricare la musica sullo smartwatch, connetterlo agli auricolari e correre senza il telefono, con una connessione stabile e affidabile. Le chiamate sono chiare in qualsiasi ambiente grazie alla tecnologia a sei microfoni, che distingue la voce dal rumore di fondo e ottimizza la qualità del suono. Inoltre, il prodotto viene fornito con una garanzia di 2 anni contro l'ingresso di polvere e sudore, con supporto per l'app Jabra Sound+ fino a dicembre 2027. Sicuramente tra i migliori auricolari true wireless sul mercato.