Da qualche anno i Chromebook stanno prendendo sempre più piede in Italia. Questi notebook con ChromeOS offrono funzionalità davvero interessanti, ma per essere sfruttati al massimo delle loro potenzialità potrebbe far comodo qualche gadget ed accessorio.
Questi portatili fanno della compattezza e della trasportabilità i loro principali punti di forza, nonostante il peso ridotto però riescono ad offrire buone prestazioni e grandi potenzialità. Chi acquista uno dei migliori Chromebook sul mercato riesce a portare a casa un computer in grado di seguirlo nel lavoro e nel tempo libero. Spesso però si sente la necessità di espandere le funzionalità di questi prodotti, in questi casi entrano in gioco i migliori accessori per Chromebook.
Personalmente utilizzo un Lenovo IdeaPad Flex 5 da ormai un anno con grande soddisfazione e sto apprezzando le tante funzionalità di ChromeOS, ho però spesso sentito il bisogno di aggiungere hub usb, tastiera e mouse ed un monitor per poter lavorare meglio mentre sono a casa o in mobilità. Proprio per questo motivo ho deciso di realizzare un approfondimento dove ho raccolto quelli che, secondo me, sono gli accessori migliori e più utili per i nostri Chromebook. La quasi totalità dei prodotti che vi consiglio li ho testati personalmente e li trovo indispensabili per avere la migliore esperienza utente possibile.
Indice dei contenuti
Custodia
Cominciamo il nostro percorso nel mondo degli accessori per Chromebook con un prodotto legato indissolubilmente a questi dispositivi. Le custodie infatti, sono pressoché essenziali vista la natura portatile di questi prodotti.
Le stesse sono utili per proteggere il computer e la scocca da eventuali graffi, gocce, urti o altri tipi di danni accidentali. I migliori modelli sul mercato offrono pratiche tasche che possono contenere altri oggetti/accessori di misura contenuta, come cavi, caricabatterie, penne ma anche smartphone e tanto altro.
MicroSD
Una memoria MicroSD aggiuntiva può essere considerato un potenziamento non da poco per un Chromebook. Spesso, infatti, i produttori sacrificano alcune componenti hardware per rendere questo tipo di prodotto più leggero ed economico.
Per alcuni utenti però, la memoria interna di un Chromebook potrebbe non risultare sufficiente. In tal senso, ricorrere a una buona memoria MicroSD garantisce non solo uno spazio aggiuntivo considerevole che ci consente di ampliare la memoria del Chromebook ma garantisce anche tempi di trasmissione dati decisamente elevati e quasi paragonabili a quelli di un SSD.
SSD esterno
Le microSD sono interessanti per scarso ingombro e per velocità. Di contro, chi ha bisogno di un elevato spazio di archiviazione dati potrebbe non trovare in tale supporto ciò che cerca.
Una soluzione molto utile, soprattutto per chi non ha particolari problemi in ottica ingombro, è un supporto SSD esterno. In questo caso il rapporto tra GB offerti e prezzo risulta nella maggior parte dei casi molto più vantaggioso per l'acquirente.
Mouse e tastiera Bluetooth
Tra i migliori accessori per Chromebook non possono mancare mouse e tastiera Bluetooth. Chi è abituato a lavorare in ambiente desktop infatti, può sentirsi limitato durante il lavoro su laptop.
Adottare un mouse e una tastiera Bluetooth dunque, può rendere un Chromebook molto più simile a un classico PC da scrivania consentendo all'utente di lavorare con maggiore comfort. Si tratta inoltre di accessori fondamentali per chi soffre di tendinite o di altri fastidiosi problemi del polso o delle braccia. Se non hai voglia o tempo per scegliere singolarmente queste periferiche devi sapere che esistono già dei bundle estremamente interessanti sul mercato.
Cavo HDMI
Sempre nell'ottica di rendere un Chromebook ancora più funzionale e vicino a un PC desktop, è possibile utilizzare un cavo HDMI per collegare lo stesso a un monitor.
Inutile sottolineare infatti come, in virtù della natura leggera e compatta di questi portatili, il display risulti spesso molto piccolo. Per ovviare, in maniera temporanea o meno, a tale situazione basta un semplice cavo da collegare a un qualunque monitor domestico, un altro dei migliori accessori per Chromebook attualmente in commercio.
HUB USB
Le prese USB, che si tratti di Chromebook o meno, non sono mai abbastanza. Sotto questo punto di vista, i migliori HUB USB sono una vera e propria "manna dal cielo" per chi ha a che fare con un gran numero di periferiche, ed è impossibile non inserirli tra i migliori accessori per Chromebook per il 2023.
Molto probabilmente, usando i già citati mouse/tastiera (con tanto di dongle Bluetooth) e un supporto SSD esterno, avrai ben poche porte ancora libere per altre periferiche: un prodotto di questo tipo è pressoché indispensabile.
Cuffie senza fili
Utilizzare delle cuffie di qualità con il tuo Chromebook può essere molto utile. Se a ciò aggiungiamo la praticità dei modelli wireless è facile intuire come questo tipo di prodotto rientri prepotentemente in questa lista.
Che si tratti semplicemente di ascoltare la tua musica preferita, di seguire un corso online o di comunicare con un tuo amico/familiare, le cuffie senza fili entrano con prepotenza nella lista degli accessori indispensabili per i Chromebook. Negli ultimi anni, le Airpods di Apple stanno letteralmente spopolando, ma sul mercato è possibile trovare tante valide alternative.
Powerbank
I migliori powerbank sono strumenti essenziali per qualunque tipo di device portatile, e rientrano indubbiamente tra i migliori accessori per Chromebook. A questa logica non fanno eccezione i Chromebook a patto di trovare un dispositivo in grado di gestire batterie come quelle in dotazione a questi portatili.
A livello puramente pratico, si tratta di una fonte di energia di riserva in grado di alimentare il computer quando questo si trova a corto di batteria e non vi è la possibilità concreta di collegare la stessa a una presa.
Monitor o monitor esterno portatile
Abbiamo già parlato di una presa HDMI per collegare il Chromebook a un monitor. Se è vero che, attraverso tale cavo è possibile collegare il dispositivo a un display esterno così come avviene con qualunque computer desktop, è anche vero che un monitor esterno portatile è ancora più fruibile.
Per chi lavora spostandosi molto, avere un altro monitor a portata di mano (ma non per questo ingombrante) può essere un vantaggio strategico da non sottovalutare. Tenendo presenti le dimensioni standard dei display Chromebook, per certi tipi di lavoro l'aggiunta di un monitor extra è quasi obbligatoria.In commercio è possibile trovare una grande varietà di modelli, tra cui rientrano sicuramente i migliori monitor Ultrawide.
Strumenti per la pulizia
Tra i migliori accessori per Chromebook, pensati per mantenere il dispositivo in perfetta forma, vi sono anche gli strumenti che permettono allo stesso di essere costantemente pulito.
In tal senso, alcune aziende offrono dei pacchetti con prodotti utili sia per agire sullo schermo per eliminare fastidiosi aloni, sia per intervenire direttamente sulla tastiera, andando a contrastare lo sporco che si accumula tra i tasti.