I migliori accessori MagSafe per avere il massimo dal tuo iPhone

iPhone 16
Seguici su Google News

Portafogli, caricatori wireless, cover, supporti per auto, power bank, stand ed accessori fotografici sono solo alcuni dei migliori accessori MagSafe disponibili per iPhone 15 ed iPhone 16.

Con l’arrivo degli iPhone 12 abbiamo visto, oltre al nuovo design con linee squadrate, l’introduzione della tecnologia MagSafe. Per farla breve si tratta di un sistema con aggancio magnetico posizionato sulla cover posteriore dei nuovi iPhone che consente di effettuare ricaricare e collegare accessori in maniera rapida e molto comoda, il tutto senza cavi e con risvolti interessanti e utilizzi pratici.

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo visto arrivare sul mercato una grande quantità di accessori che vantano compatibilità con MagSafe e ne sfruttano le potenzialità e attacco magnetico per ampliare le funzioni di iPhone. Detta onestamente, molti di questi sono semplicemente inutili, altri invece possono effettivamente tornare comodi.

Da buon appassionato di tecnologia, ed amante degli iPhone, mi sono ritrovato ad acquistare un gran numero di accessori MagSafe, molti dei quali utilizzo quotidianamente con soddisfazione e che sono contento di aver comprato. Per questo motivo ho deciso di realizzare una selezione dei migliori accessori MagSafe che utilizzo quotidianamente!

Prima di capire quali sono questi accessori però cerchiamo di fare chiarezza su come funziona MagSafe e come utilizzarlo al meglio. Dai anche un'occhiata alla nostra guida alle migliori cover e vetri temperati per il nuovo iPhone 16!

Come funziona MagSafe

migliori accessori magsafe per iphone

Il MagSafe ricorda da vicino la ricarica wireless, ma con l'aggiunta di alcuni magneti. Sotto la scocca posteriore di iPhone è presente una bobina per la ricarica senza fili, che riesce a rilevare la presenza di accessori compatibili, attorno alla bobina è posizionata una serie di magneti che permette, grazie al classico effetto calamita, di agganciare magneticamente gli accessori all’iPhone.

Questa tecnologia permette sia di sfruttare la ricarica wireless sia di “tenere attaccati” sul retro del telefono accessori come powerbank, portafogli o molto altro. La presenza dell'effetto calamita, infatti, ha aperto la strada all’arrivo di nuovi accessori magnetici che ampliano le già enormi potenzialità di iPhone.

La ricarica wireless tramite MagSafe funziona con lo standard di ricarica Qi e con una potenza massima di ricarica di 15W. La ricarica wireless standard, quindi senza attacchi magnetici, invece funziona a 7,5W. Non avrete quindi bisogno di un caricatore molto potente, ma a riguardo vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su come scegliere un caricabatterie per iPhone.

Le migliori cover MagSafe

le migliori cover con magsafe per iphone

Apriamo questa selezione parlando dell’enorme mondo delle cover, qui si apre davvero un mercato infinito dove ci sono migliaia di prodotti compatibili con MagSafe e che permettono di utilizzare tutta la tecnologia di Apple senza limitarne le funzionalità.

Qui davvero ci sono tantissime cover fra cui potete scegliere, l’importante è che vi assicuriate che sul retro sia presente un magnete che consenta di avere una presa salda sugli accessori connessi. Alcune cover economiche vengono vendute come compatibili con MagSafe ma sfruttano solamente il magnete di iPhone, naturalmente posizionandosi nel mezzo ne diminuiscono la forze e il rischio di perdere i gadget attaccati si innalza notevolmente.

Personalmente utilizzo molte cover, le ho selezionate durante questi mesi di utilizzo e ne ho acquistate di tre tipologie differenti: la classica cover trasparente che mi permette di far risaltare il design di iPhone, una cover in silicone buona per la protezione da graffi e cadute mentre faccio sport ed una cover in pelle che utilizzo durante i weekend per avere un look più elegante.

Come rendere una cover compatibile con MagSafe

Come rendere una cover compatibile con MagSafe

Se hai una cover a cui sei particolarmente affezionato che non ha il supporto al MagSafe, o semplicemente vuoi comprarne una che non lo supporta, ma non vuoi rinunciare c’è un piccolo gadget che fa al caso tuo. ESR ha realizzato un piccolo disco magnetico ultrasottile che può essere incollato sulle cover con spessore inferiore ai 4 mm per renderle compatibili col MagSafe. È davvero una cosa geniale, personalmente l’ho installato su una cover ultrasottile e funziona davvero bene.

Il miglior supporto da auto

Passiamo a parlare di gadget meno banali e lo facciamo iniziando con i supporti da auto. Da qualche anno sono in circolazione dei supporti da auto magnetici che prevedono l’inserimento sotto la cover di un piccolo disco in metallo che permette di sfruttare l’effetto calamita. Grazie ai magneti del MagSafe possiamo ottenere un effetto identico, ci serve solamente un supporto da auto magnetico ed il gioco è fatto.

Sul mercato ce ne sono davvero tanti e la gran parte di quelli magnetici dovrebbe funzionare senza particolari problemi visto che l’idea di funzionamento è la stessa. Per la mia auto ho deciso di acquistare il modello di ESR che è facile da collegare alle bocchette dell’aria e permette di reggere il telefono tramite l’attacco magnetico e di ricaricarlo grazie alla carica wireless.

Quale cavo acquistare per la ricarica MagSafe

Per poter utilizzare la tecnologia per la ricarica wireless magnetica sul tuo iPhone, hai naturalmente bisogno di un cavo adatto allo scopo. Premesso che per poter avere la massima velocità di ricarica devi utilizzare un alimentatore da 15W, ma per questo ti invito a leggere la nostra guida alla scelta del caricatore per iPhone, dovrai semplicemente collegare il cavo al caricatore, utilizzando la porta USB o USB-C, ed appoggiare il pad magnetico sul retro del tuo iPhone. La basetta si attaccherà al tuo iPhone e ti permetterà di sfruttare il MagSafe per la ricarica.

Qui bisogna fare attenzione quando si sceglie il cavo, dobbiamo accertarci che il prodotto che andiamo ad acquistare sia Made for MagSafe e quindi compatibile con la ricarica a 15W. Vanno naturalmente bene anche i cavi compatibili, ma in questi casi i tempi di ricarica raddoppiano visto che passiamo ad una carica a 7,5W.

Ci sono tantissimi cavi che rispecchiano le caratteristiche che ti ho appena elencato, personalmente ho deciso di utilizzare il modello HaloLock di ESR che viene venduto ad un prezzo ragionevole, include anche un cavo da 1,5 metri, ed ha un pratico stand sul retro che permette di utilizzare lo smartphone per guardare film e serie TV mentre è in carica. Ormai lo utilizzo da più di un anno e ne sono molto soddisfatto.

Se vuoi puntare ad un prodotto originale Apple, puoi decidere di acquistare il cavo MagSafe ufficiale che viene però venduto a 39 euro e non offre funzionalità aggiuntive.

Caricabatterie doppi per iPhone 16 e Apple Watch

Se, come me, utilizzi sia iPhone che Apple Watch allora potresti volere una base di ricarica che ti consenta di caricare tutti e due i dispositivi contemporaneamente. Naturalmente puoi decidere di sfruttare i cavi in confezione ed un caricatore con due porte,  se però vuoi utilizzare la ricarica MagSafe per il tuo iPhone, mentre ricarichi in maniera classica il tuo Apple Watch, puoi trovare numerosi prodotti che permettono di farlo. Va detto che ci sono tanti prodotti che offrono funzionalità molto simili, ma che variano notevolmente per quanto riguarda il prezzo ed il design. Ho deciso di consigliarti 2 prodotti con caratteristiche differenti. Dai anche un'occhiata ai migliori caricabatterie per iPhone!

I powerbank MagSafe ci liberano dai cavi

migliori powerbank magsafe

Per anni i migliori powerbank ci hanno costretto a portare sempre con noi almeno un cavo. L’arrivo della tecnologia MagSafe sugli iPhone ha aperto la strada a nuove batterie che sfruttano la ricarica wireless e l’attacco magnetico per permetterci di ricaricare in mobilità gli iPhone senza gli ingombranti e fastidiosi cavi. Sul mercato, soprattutto negli ultimi mesi, sono arrivati un sacco di prodotti che vantano questa funzionalità e questa tipologia di ricarica.

Usare il MagSafe per il portafoglio / porta carte di credito

Uno degli utilizzi più interessanti dei magneti posti sul retro di iPhone è sicuramente quello legato al porta carte o portafoglio. Grazie al MagSafe possiamo collegare all’iPhone un piccolo portafoglio grazie al quale possiamo portare sempre con noi documenti, come patente o carta d’identità, carte di credito o bancomat e tessere e badge vari.

È uno accessorio che trovo particolarmente comodo d’estate, quando lo spazio in tasca è sempre poco e poter uscire solo col telefono, lasciando a casa il portafoglio diventa una grande comodità. Inizialmente pensavo di acquistare una delle versioni in pelle realizzate da Apple, ma visto il prezzo ho deciso di cercare delle alternative. Dopo qualche ricerca, ho scelto il modello realizzato da Spigen che è realizzato in maniera eccellente e che permette di ospitare due carte, perfetto per patente e badge di lavoro o tessera sanitaria. Una alternativa utile potrebbero essere i modelli con stand che hanno anche la funzione di reggere lo smartphone in verticale o in orizzontale, il design però viene abbondantemente sacrificato.

Accessori per foto e video

Quelli che abbiamo visto finora sono gli accessori magsafe classici e più comuni. C’è poi una categoria di accessori assolutamente fuori dagli standard, dei gadget dedicati al mondo della fotografica e del video che ci consentono di utilizzare gli attacchi magnetici del MagSafe per collegare stand, luci o microfoni.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram