Uno dei maggior punti di discussione relativamente agli ultimi iPhone 16, iPhone 15 e precedenti, è sicuramente la mancanza del caricabatterie in confezione. Apple ha rimosso il caricatore dalla scatola degli iPhone ormai qualche anno fa e questo porta gli utenti a doverlo acquistare separatamente in contemporanea all'acquisto del telefono. La scelta del caricabatterie può portare ad alcune difficoltà ed è difficile capire quale modello acquistare per non rovinare la batteria e per usare la ricarica rapida, ed è proprio per questo motivo che ho deciso di scrivere la guida che stai leggendo.
La rimozione del caricatore USB dalla confezione degli iPhone ha fatto invece storcere il naso e discutere gli utenti, molti hanno appoggiato la decisione green di Apple, intenta a ridurre l’inquinamento ambientale, altri hanno fortemente criticato questa scelta, soprattutto tenendo in considerazione il prezzo di vendita.
Personalmente mi trovo in una posizione di mezzo fra le due visioni contrapposte. Ho vari caricabatterie USB (attenzione! non USB-C) a casa e non sento la necessità di averne un altro nel cassetto. In un'ottica ambientalista approvo la scelta di Apple, anche se potrei essere costretto ad acquistare un adattatore. Dall’altro lato va anche detto che se spendo più di 1000 euro per un telefono mi aspetto di trovare una dotazione di accessori completa nella confezione, caricabatterie compreso.
Nella guida all’acquisto di oggi ho deciso quindi di realizzare una selezione dei migliori caricabatterie per iPhone 15, iPhone 14 con porta USB-C che permettono di caricare la batteria senza danneggiarla e di sfruttare la ricarica rapida, a questo ho aggiunto una selezione dei migliori cavi e di alcuni accessori ed adattatori che potrebbero tornare molto utili se hai acquistato un nuovo iPhone e ti serve un caricatore che funzioni bene. Naturalmente, per evitare ulteriori spese, cercheremo di sfruttare al meglio il cavo USB-C a Lightning presente in confezione nei modelli più vecchi ed i nuovi cavi USB-C degli iPhone 15. Premetto già che se hai già un caricatore di iPhone 11, o un caricabatterie USB-C, allora non devi porti problemi e puoi usare quello che hai già a tua disposizione. Lo stesso discorso vale se hai già a casa un alimentatore recente di uno smartphone Android.
Va precisato che iPhone 15, 14 e i modelli precedenti utilizzano la stessa tecnologia di ricarica e quindi i migliori alimentatori per tutti i modelli sono gli stessi. Va però fatte alcune precisazioni:
- i vari iPhone 14 arrivano ad un massimo di 30W
- Anche gli iPhone 15 arrivano ad un massimo di 30W, ma introducono la porta USB-C
- iPhone 16 supporterà invece la ricarica rapida a 45W tramite porta USB-C
Vediamo quindi quale caricabatterie acquistare nei vari casi! Dai anche un'occhiata alla nostra guida alle migliori cover e vetri temperati per iPhone 16!
Indice dei contenuti
Non ho un caricabatterie
Se hai appena comprato un nuovo smartphone Apple, e ti ritrovi nella condizione di dover acquistare un caricatore nuovo, ti consiglio di optare per i nuovi caricatori USB-C di Anker da 20W e 30W.
Se invece hai acquisto un iPhone 14, 15 o 16 riuscirai a sfruttare la ricarica veloce fino a 40 o 30W. Per avere quindi il massimo della potenza di conviene acquistare un alimentatore che arrivi fino a 30W (non ne esistono da 27W).
Vorrei un caricatore con più porte
Personalmente mi capita spesso di dover caricare più device contemporaneamente. Di solito mi ritrovo, spesso e volentieri, a fine giornata a dover collegare alla presa di corrente il mio smartphone e gli smartwatch che testo. Se desideri poter caricare due dispositivi insieme allora il mio consiglio è quello di acquistare il caricatore dotato di una porta USB standard e di una porta USB-C in modo da renderlo compatibile con i differenti tipi di cavi che potresti dover utilizare. Un alimentatore da 30W in grado di garantire la ricarica veloce contemporanea su due dispositivi. Personalmente ho scelto questo prodotto perché la presenza di una porta USB classica e di due USB-C mi permette di utilizzarlo per caricare ogni tipologia di dispositivo, oltretutto la potenza di 65W ci permette di caricare velocemente i nostri gadget tech in contemporanea.
Hai già un caricatore (veloce), ma ha la porta USB normale
Sicuramente questo è il caso più diffuso e comune. Abbiamo tutti a casa un caricabatterie USB (quelli con la porta classica per intenderci) che funziona alla grande e, magari, anche compatibile con la ricarica veloce. In questo caso mi sembra poco sensato comprare un prodotto nuovo, ci si può affidare ad un piccolo ed economico adattatore USB C Femmina a USB A Maschio, possibilmente certificato per la ricarica veloce. Io ho comprato questo qui sotto convinto dalle ottime recensioni su Amazon e dal prezzo onesto.
Caricabatterie da auto per iPhone
Se la tua auto ha già una porta USB o una porta USB-C allora ti sarà sufficiente acquistare un cavo USB-C o Lightning o usare quello che hai trovato nella scatola di iPhone. Se, invece, hai bisogno anche di un caricatore da collegare all’accendisigari puoi pensare di comprare questo modello di Ugreen che è compatibile con la ricarica rapida a 30W e che dispone di due porte USB e USB-C.
Le migliori alternative al MagSafe
La ricarica wireless tramite il nuovo sistema MagSafe è indiscutibilmente una figata ed è super comoda da utilizzate, ma non serve cerco spendere 49 euro per un caricabatterie wireless da 15W originale. Se vuoi utilizzare la ricarica senza fili sul tuo nuovo iPhone, il mio consiglio è quello di acquistare un caricatore senza fili compatibile con la ricarica veloce e che ti consenta di ricaricare il tuo smartphone in tempi rapidi. Ti consiglio questi 3 modelli che ti consentono di risparmiare parecchi soldi e sono magnetici e quindi ti permettono anche di usare la ricarica MagSafe e la relativa calamita:
Altri accessori che potrebbero tornarti utili
Se vivi in mobilità ed usi in maniera intensa il tuo telefono, potrebbe tornarti utile una nuova power bank con porta MagSafe in grado di garantire un buon numero di ricariche e svincolandoti dalla presa elettrica per alcuni giorni. Il modello che ti consigliamo è questo realizzato da Anker che si caratterizza per un'ottima capacità di 5.000 mAh e per un ottimo magnete che assicura un saldo collegamento con il nostro iPhone.
Se sei un vero fan di Apple molto probabilmente avrai acquistato anche un Apple Watch e ti sarai ritrovato molto spesso a dover ricaricare smartphone e smartwatch in contemporanea. Magari ti sei ritrovato a dover aggiungere anche le tue AirPods. In questo caso puoi acquistare dei caricatori in grado di gestire tutti i device Apple assieme, personalmente ti consiglio questi 3:
Ti invito anche a leggere la nostra selezione dei migliori accessori MagSafe.
Abbiamo quindi fatto un’analisi completa dei vari casi e cercato di capire quali sono i migliori caricabatterie per iPhone 16, 15 e 14 da acquistare.