Nel momento in cui visualizzate il messaggio su OS X “Il tuo disco è quasi pieno. Devi liberare spazio sul disco di avvio eliminando file” vuol dire che la memoria interna del vostro Mac è piena e, conseguentemente, il sistema operativo non è in grado di gestire più operazioni in contemporanea. Sapere perciò come liberare spazio su Mac può essere decisamente utile. Con questa guida, intendiamo darvi pertanto due suggerimenti per rianimare il vostro Mac.
Quali sono i file più pesanti su OS X? Identificateli dal Finder
Selezionate la voce “Inizio” dal menù “Vai” del Finder e scegliete dal menù “File” la voce “Cerca”
Selezionate la voce “Altro” dal menù a comparsa “Tipo” e, nel momento in cui visualizzerete la lista “Seleziona un attributo di ricerca”, scegliete “Dimensione File” e cliccate su “Ok”
Selezionate la voce “Maggiore di” dal menù a comparsa ed impostate come unità “GB” o “MB” (di default è impostato “KB”). Inserite poi le dimensioni minime del file. Ad esempio, impostando come valore 100 MB (scelta consigliata), la ricerca metterà in luce tutti i file di dimensioni pari o superiori a questa soglia.
Rimuovere i file dalla cartella di download
Anche gli elementi scaricati online, presenti nella cartella “Download” occupano spazio su OS X. Che fare in questo caso in riferimento a come liberare spazio su Mac? Dato che la maggior parte di questi elementi (per non dire tutti) sono inutili, occorre cliccare dalla barra laterale del Finder su “Download” e cliccare su “Vuota il cestino”
In questo modo, le prestazioni del vostro Mac miglioreranno a vista d’occhio.