La transizione energetica: scoprire le differenze tra veicoli ibridi plug-in e range extender

Seguici su Google News

Nell'attuale contesto di transizione verso forme di mobilità più sostenibili, i veicoli ibridi si posizionano come una valida alternativa ai tradizionali motori a combustione interna e ai veicoli completamente elettrici. È importante comprendere che non tutti i veicoli ibridi sono progettati allo stesso modo. Due delle tipologie principali sono l'ibrido plug-in e l'ibrido con range extender , che presentano caratteristiche distintive sia nel funzionamento che negli obiettivi di utilizzo.

Ibrido plug-in : un equilibrio tra elettrico e termico

Il veicolo ibrido plug-in è caratterizzato da un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. Questa batteria può essere ricaricata attraverso una presaan di corrente domestica o una stazione di ricarica pubblica. Accanto al motore elettrico, è presente anche un motore termico che generalmente funziona come supporto al sistema elettrico e subentra quando la carica della batteria si esaurisce.

La capacità della batteria in un PHEV è significativamente maggiore rispetto a quella di un ibrido tradizionale, consentendo una percorrenza in modalità completamente elettrica che può variare tra 40 e 70 chilometri, arrivando in alcuni casi fino a 100 chilometri, a seconda del modello. Questa autonomia offre un'opzione potenzialmente carbon-free per il trasporto urbano, permettendo di ridurre le emissioni in scenari dove il motore termico non è necessario.

Gli aspetti positivi di questo sistema includono la flessibilità nell'uso, poiché i veicoli possono viaggiare a zero emissioni nelle città e allungare la propria autonomia grazie all'intervento del motore termico. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi significativi. Il peso del veicolo può aumentare notevolmente a causa di una batteria di dimensioni superiori, il che può influire sulle prestazioni e sull'efficienza. Utilizzare frequentemente il motore termico senza ricaricare la batteria potrebbe comportare maggiore consumo di carburante, vanificando in parte i vantaggi ecologici dell'ibrido plug-in.

Ibrido con range extender : la guida elettrica senza compromessi

A differenza dell'ibrido plug-in, l'ibrido con range extender presenta un motore elettrico principale che muove le ruote e un motore termico di piccole dimensioni che non contribuisce alla trazione. Questo motore termico è concepito esclusivamente per caricare la batteria quando si avvicina al suo livello di esaurimento energetico.

In questo tipo di veicolo, l'attenzione è rivolta principalmente a un'esperienza di guida elettrica pura. Il motore termico, in effetti, funge da generatore per estendere l’autonomia, senza interferire con la dinamica di guida, che rimane quindi completamente elettrica. Questo è uno dei principali vantaggi, poiché l'auto mantiene una bassa incidenza di emissioni durante il normale utilizzo, consumando poco carburante quando il motore termico è attivo.

Tuttavia, ci sono aspetti da considerare. La potenza del motore termico di un REX è solitamente limitata, il che potrebbe risultare in una scarsa performance durante viaggi più lunghi, quando è necessario un supporto continuo. Inoltre, la complessità tecnica di un veicolo con range extender può comportare costi lievemente superiori sia in fase di acquisto sia per la manutenzione nel tempo, date le specifiche necessità di assistenza.

Qual è la scelta giusta per te?

La selezione tra un veicolo ibrido plug-in e uno con range extender dipende sostanzialmente dal tipo di utilizzo pianificato e dallo stile di vita di ciascun conducente. L'ibrido plug-in è generalmente consigliato a chi cerca un'auto versatile, adatta sia per brevi spostamenti quotidiani in modalità elettrica sia per lunghi viaggi che richiedono l’ausilio del motore termico. Questo permette una flessibilità d'uso e una riduzione delle emissioni nei contesti urbani.

D'altro canto, il veicolo con range extender rappresenta una scelta interessante per coloro che desiderano un'esperienza di guida incentrata sull’elettrico, ma necessitano di una soluzione per affrontare viaggi occasionali che superano l'autonomia della batteria. Entrambi i veicoli offrono delle prospettive interessanti per contribuire alla riduzione delle emissioni, ma ognuno con un approccio unico e specifico, rispondendo a esigenze diverse dei conducenti.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram