Kingston Fury Renegade RGB DDR5 CUDIMM: Analisi delle Performance delle Nuove Memorie RAM

Seguici su Google News

Nel panorama delle memorie RAM, le nuove Kingston Fury Renegade RGB DDR5 CUDIMM rappresentano un passo avanti significativo, in grado di offrire esperienze di utilizzo avanzate e prestazioni elevate. Con la crescente evoluzione dei sistemi desktop, il supporto a queste memorie è al momento esclusivo della piattaforma Intel Core Ultra 200, il che le rende particolarmente interessanti per chi desidera costruire o aggiornare il proprio pc.

Le caratteristiche delle DDR5 CUDIMM

Le memorie DDR5 CUDIMM, acronimo di Clocked Unbuffered Dual Inline Memory Module, si pongono come evoluzione delle tradizionali UDIMM. Questi moduli sono progettati per operare a frequenze che partono da un base di 6.400 MT/s, arrivando a superare i 9.000 MT/s. Tale aumento rispetto alle UDIMM di prima generazione, che operano a 4.800 MT/s, rappresenta un incremento significativo del 33% nel data-rate. Le DDR5 CUDIMM, quindi, possono vantare una velocità superiore, grazie alla loro capacità di incorporare un componente CKD che bufferizza il segnale di clock, migliorando l’integrità del segnale e permettendo stabilità anche a frequenze elevate.

Kingston ha risposto a questa nuova esigenza di mercato lanciando una linea di prodotti formata da otto modelli diversi di memorie CUDIMM. Queste sono disponibili in configurazioni che offrono moduli di 24 GB, sia singoli che in kit Dual-Channel da 48 GB. La possibilità di avere varianti con illuminazione RGB personalizzabile arricchisce ulteriormente questa proposta, indirizzando i gamer e gli appassionati di assemblaggio a scegliere i moduli adatti alle loro preferenze estetiche e prestazionali.

Dettagli tecnici e specifiche delle Kingston Fury Renegade

Il kit oggetto della nostra analisi è rappresentato dalle Kingston Fury Renegade RGB DDR5 CUDIMM 48 GB con velocità di 8.400 MT/s e CL 40. Parliamo di moduli con dissipatori in alluminio color argento/nero e barre ARGB dinamiche, che contano un innovativo sistema di gestione dell'illuminazione tramite tecnologia proprietaria Kingston Infrared Sync. Questo sistema consente la personalizzazione dell'illuminazione tramite il software Fury CTRL, ma è anche compatibile con le utility di gestione RGB dei principali produttori di schede madri.

A livello tecnico, le specifiche del kit confermano la qualità del prodotto. Con una tensione di 1,45 volt e un design robusto, le memorie DDR5 CUDIMM rappresentano una vera innovazione. Ogni modulo è dotato di chip DRAM SK Hynix M-die, che rappresentano una scelta comune per raggiungere elevati standard prestazionali nel settore. Grazie a tali dettagli, le Kingston Fury Renegade risultano non solo accattivanti, ma anche funzionali per chi desidera sfruttarne al massimo le potenzialità.

Performance in test: un confronto tra DDR5 CUDIMM e UDIMM

Dopo aver esaminato a fondo la scheda tecnica, è il momento di analizzare le performance delle Kingston Fury Renegade. I test sono stati condotti sulla piattaforma Intel Core Ultra 200, utilizzando un hardware di riferimento che include un processore Intel Core Ultra 9 285K, una scheda madre ASUS ROG Strix Z890-E Gaming WiFi, e una scheda grafica Gigabyte GeForce RTX 4070 Super.

In un contesto di test, l’incremento delle performance riscontrato con le DDR5 CUDIMM è notevole, specialmente quando messe a confronto con le memorie UDIMM 6.400 MT/s. Il benchmark AIDA64 ha evidenziato un incremento significativo nelle prestazioni in lettura, scrittura e copia, confermando la superiorità delle nuove memorie nel sottosistema memoria. Tali vantaggi si riflettono anche in ambito gaming, dove il miglioramento in termini di frame per secondo è facilmente percepibile. Nonostante ciò, il miglioramento non è sempre direttamente proporzionale rispetto ad un kit UDIMM di pari frequenza.

Overclock e ottimizzazione delle Kingston Fury Renegade

La possibilità di overclock delle memorie RAM Kingston Fury Renegade RGB è un segnale chiaro delle loro potenzialità. Kingston seleziona attentamente i chip per i suoi moduli, permettendo ai più esperti di spingere oltre le frequenze standard, sebbene non sia garantito un successo a tutte le condizioni, in particolare considerando i limiti di volatilità della corrente. I test di overclocking hanno potuto raggiungere fino a 8.800 MT/s, mantenendo una latenza di CL38, migliorando in tal modo le prestazioni nel complesso.

Tuttavia, gli utenti desiderosi di ottenere il massimo dal proprio sistema dovranno considerare le schede madri con un design che favorisca stabilità e prestazioni più elevate. Scelte accurate nella configurazione dell’hardware permetteranno di allineare al meglio la RAM con le capacità del processore, contribuendo ad una elevata performance generale.

Prezzo e disponibilità delle Kingston Fury Renegade RGB

Attualmente, a distanza di un mese dal lancio, le memorie Kingston Fury Renegade RGB DDR5 CUDIMM da 8.400 MT/s sono già disponibili presso i principali rivenditori, con un prezzo indicativo di oltre 440 euro. Sebbene questo prezzo possa sembrare elevato, è in linea con altri prodotti di fascia alta nel settore delle memorie DDR5, il che giustifica la qualità e le prestazioni offerte da Kingston.

Di fronte a un prodotto che unisce prestazioni, estetica e tecnologie avanzate, le memorie Kingston Fury Renegade RGB DDR5 CUDIMM rappresentano un'opzione allettante per chi desidera potenziare il proprio sistema desktop con l’ultima tecnologia disponibile. La loro introduzione nel mercato delle memorie testimonia l'intenzione di Kingston di continuare a essere un attore chiave nell’industria della RAM, confermandosi come leader in innovazione e prestazioni.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram