In questo articolo vi illustreremo tutti i vantaggi e gli svantaggi nell'effettuare la procedura di jailbreak, che consente di sbloccare i dispositivi Apple
Il Jailbreak è una procedura piuttosto semplice da effettuare e che permette di "frantumare" tutti qui limiti che Apple impone nell’utilizzo dei nostri iPhone, iPad e iPod Touch. Grazie al jailbreak, avremo a disposizione un nuovo store pieno di applicazioni che non troviamo sul “normale” App Store del colosso di Cupertino.
Per quanto possa essere una procedura alquanto facile su iOS, diversi utenti sono molto insicuri di compiere questa operazione. Sul jailbreak ci sono molti luoghi comuni, soprattutto riguardanti la sicurezza e la perdita della garanzia. In questo articolo, vi illustreremo tutti i vantaggi e gli svantaggi del jailbreak.
I vantaggi e gli svantaggi del Jailbreak
Jailbreak - Vantaggi:
- Applicazioni: se effettuiamo il jailbreak sui nostri idevice, avremo a disposizione uno store alternativo a quello ufficiale con tante applicazioni da scaricare. Il vantaggio sta nel fatto che le applicazioni presenti su Cydia permettono di fare cose che le applicazioni presenti sull' App Store non ci danno la possibilità di fare.
- Personalizzazione: iOS è scarsamente personalizzabile. I colori, la grafica, i gesti da utilizzare, le funzioni dei pulsanti, tutto è stato deciso da Apple e deve rimanere così. Con il jailbreak, invece, otterremo un controllo maggiore sui nostri dispositivi.
- Controllare il dispositivo come un computer: il jailbreak consente di esplorarle e di modificare le applicazioni - nei limiti del possibile ovviamente- copiare file e cartelle come preferiamo proprio come se fossimo su un normalissimo computer.
- Scambiare file con il bluetooth con cellulari Android: le applicazioni presenti sull' App Store consentono di avere accesso a molto tipi di file. Il problema è che Apple, consente di condividerli con altri dispositivi Apple via bluetooth ma non con cellulari di altre marche. Il jailbreak può rompere questa limitazione grazie al tweak AirBlueSharing.
- Hotspot personale gratuito: la funzione di hotspot personale è presente normalmente sugli iPhone, ma gli operatori telefonici mettono questa funzione disponibile solo a pagamento. Con il jailbreak, potremo creare l’hotspot in modo che l’operatore non si accorga che lo stiamo utilizzando, e così potremo farlo gratuitamente.
Jailbreak - Svantaggi:
- Garanzia: se effettuiamo la procedura di sblocco sul nostro dispositivo, Apple può toglierci la possibilità di usufruire della garanzia, proprio come succederebbe se il dispositivo si rompesse per colpa nostra. Ovviamente, la garanzia non vale fintanto che il dispositivo è jailbroken; possiamo sempre ripristinarlo, riportandolo alle condizioni di fabbrica, per poterne usufruire di nuovo.
- Rischi: il jail break è una procedura che va a modificare i nostro dispositivi molto in profondità. Nonostante gli sviluppatori che rilasciano il software li testino fino in fondo, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e potrebbe succedere che il dispositivo non si riprenda dall’operazione di sblocco. È difficilissimo e comunque se abbiamo eseguito il backup dei nostri dati possiamo sempre eseguire il ripristino, per avere nuovamente il dispositivo proprio come era prima di effettuare l’operazione.
- Crash del dispositivo: le applicazioni che andremo a scaricare da Cydia, vanno a modificare profondamente il sistema operativo del dispositivo e, se prese singolarmente, non danno problemi, quando ne installiamo molte può darsi che vadano in conflitto tra di loro. Qualcuna potrebbe non funzionare, altre potrebbero causare il riavvio improvviso del dispositivo. A differenza dell’eventualità precedente che è molto rara, questa è piuttosto frequente e dobbiamo imparare a conviverci, nonostante non crei danni irreversibili al sistema operativo.
Conclusioni:
Ora che avete letto quali sono i vantaggi e gli svantaggi del jailbreak, tocca a voi decidere se effettuare tale procedura. In ogni caso, vi rimandiamo alla guida su come effettuare il jailbreak su iOS 8.1.2 e superiori.