Internet nello spazio, Google e Space X alleati

Seguici su Google News

Rendere fattibile una connessione Internet ubiqua a livello mondiale, sfruttando satelliti spaziali, è possibile: Elon Musk e Google uniscono le forze per portare un'utopia tecnologica alla realtà.

Internet e spazio: un connubio possibile

Grazie all'incentivo offerto dalla prospettiva di missioni spaziali a lunga durata, tra cui l'avvincente Mars One, sulla nostra Terra molte tecnologie hanno tratto particolare giovamento, specialmente dal punto di vista delle comunicazioni. Impossibile dunque non pensare al Web, che a breve raggiungerà un vero e proprio punto di svolta grazie all'intervento incrociato di Elon Musk e Google, uniti in una partnership per portare Internet gratuito sulla Terra dallo spazio. La connettività al di fuori della nostra atmosfera sarà quindi il prossimo passo, secondo la seguente roadmap: costruzione di satelliti e messa in orbita dei medesimi ad oltre 1200 chilometri dal suolo, permettendo la trasmissione di dati tramite sistemi laser, perciò ad elevata velocità.

Le performance ottenibili saranno quindi nettamente superiori rispetto alla classica fibra ottica; ciò consentirà di portare rete gratuita ovunque finora il digital divide o semplicemente l'assenza di strutture adeguate non l'hanno consentito, offrendo innanzitutto una risorsa importante per ottenere rete anche durante disastri ambientali. Un obiettivo ancora più lungimirante di Musk e Google consisterà poi nel portare la connessione Internet su Marte, in vista delle missioni spaziali previste per l'immediato futuro, ed a cui parteciperanno persone comuni. Il fondo stanziato per questo lodevole progetto a favore di Internet è di circa un miliardo di dollari statunitensi e di certo, visti i nomi e le creatività coinvolte, potrà trasformarsi in qualcosa di concreto molto presto, a beneficio di tutti noi utenti.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram