Diventando sempre più obsoleti i DVD e CD, spesso diventa necessario preparare installazioni bootabili da penna USB o SD. In questa guida vedremo come creare un’installazione perfettamente funzionante di Mavericks per Mac.
- Procuratevi una penna USB o un SD di almeno 8GB.
- Scaricate OS X Mavericks dal Mac App Store. E avviatelo avendo cura di chiudere la schermata di installazione.
- Inserite la penna USB/SD nel mac e aprite Utilità Disco . Qui formatteremo la nostra destinazionem, quindi la penna o sd collegata tramite USB.
- Formattate la penna usando “Mac OS Extended (Journaled)” e dandogli un nome qualsiasi che ci tornerà utile nel passo successivo.
- Apriamo il Terminale e scrivete o copiate incollate la seguente riga:
sudo /Applications/Install OS X Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Penna USB --applicationpath /Applications/Install OS X Mavericks.app --nointeraction
NB: sostituite “Penna USB ” con il nome che avete dato alla vostra penna USB/SD e verificate di avere l’installer di Mavericks denominato “Install OS X Mavericks” dentro la cartella Applicazioni.
- Al termine della procedura abbastanza lunga, avete un disco USB di installazione per il nuovo sistema operativo Apple.
- Ora potete usare la penna USB preparata per formattare il disco del vostro mac e installare una versione pulita di Mavericks. Avviate il mac con il tasto Option premuto per scegliere di effettuare il boot dalla penna USB.