Instagram si potrà usare anche offline. L'annuncio è arrivato durante l'F8, la conferenza per gli sviluppatori del mondo Facebook in corso a San Jose, in California.
Instagram e zero connessione. Da oggi possiamo dire: "Nessun problema". L'app infatti non vi abbandonerà mai dato che molte delle sue funzionalità saranno disponibili anche offline. Il funzionamento sarà semplice, inizialmente riguarderà gli utenti Android per poi arrivare nei prossimi mesi anche su iOS. Una scelta, quella di iniziare ad offrire il supporto offline per Android, quasi obbligatoria visto che la piattaforma mobile di Google è quella più diffusa.
Cosa accadrà? Se l’app non troverà connessione, verrà caricato l’ultimo feed disponibile che accetterà like, commenti, salvataggio di contenuti e gestione del profilo. Ci sarà poi la possibilità di non seguire più utenti e di navigare fra risultati della sezione Esplora precedentemente caricati o fra i profili di utenti già visualizzati. Una volta disponibile un collegamento, le informazioni verranno sincronizzate in automatico.
La speranza è che questa novità aiuti Instagram, app amatissima per hashtag e filtri di ogni genere, a crescere nei Paesi in via di sviluppo dove le connessioni dati sono molto costose. Altro che Stati Uniti, insomma.
Attenzione però, non tutto Instagram sarà però navigabile offline. Per le Storie, i contenuti a scomparsa dei propri contatti, la strada è quella vecchia, ovvero serve necessariamente un collegamento a internet.
L'applicazione, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010. Attualmente risulta essere il terzo Social Network - dopo Facebook e Youtube - arrivando a contare 600 milioni di utenti attivi mensilmente.