Sono trascorsi più di due anni dall'ultimo aggiornamento dell'iPad mini da parte di Apple, ma questa lunga attesa da parte dei fan della Mela sta finalmente giungendo al termine. Il prossimo anno, infatti, il colosso di Cupertino ufficializzerà un nuovo iPad mini e alcune indiscrezioni hanno già fatto capire cosa ci si può aspettare da questo nuovo prodotto.
Apple ha rilasciato l'attuale iPad mini nel settembre 2021, all'epoca con funzionalità innovative: basti pensare al display più grande da 8,3 pollici, ma anche alla porta USB-C, il pulsante di accensione Touch ID, il chip A15 Bionic, il supporto 5G sui modelli Cellular, una fotocamera posteriore da 12 megapixel con supporto Center Stage, la compatibilità con Apple Pencil di seconda generazione e altro ancora.
Secondo il noto e affidabile analista Ming-Chi Kuo, la società del CEO Tim Cook punta ad avviare la produzione di massa dell’iPad mini di settima generazione nella seconda metà del 2024: se questa ipotesi dovesse trovare conferma il dispositivo comincerà ad essere prodotto a luglio o poco dopo. Apple annuncia raramente nuovi prodotti a luglio o agosto, pertanto il prossimo iPad mini verrà quasi certamente presentato a settembre o ottobre 2024.
Ma quali saranno le caratteristiche più interessanti di questo nuovo dispositivo? Molto probabilmente l'iPad mini sarà equipaggiato con un chip A16 Bionic e potrà contare anche su un comparto foto migliorato. In più dovrebbe arrivare con nuove opzioni di colore e con il supporto per Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, favorendo velocità Wi-Fi più elevate con un router supportato e una migliore connettività Bluetooth.
Inoltre il nuovo iPad mini garantirà agli utenti un minore effetto di "scorrimento gelatinoso" dello schermo in orientamento verticale. Questo effetto visivo può far sì che il testo o le immagini su un lato dello schermo sembrino inclinati verso il basso a causa di una mancata corrispondenza delle frequenze di aggiornamento: con il nuovo dispositivo la Mela dovrebbe diminuire molto tale effetto.
Per quanto riguarda infine l'introduzione dei display OLED anche sugli iPad mini pare che Apple non sia intenzionata a compiere questa mossa prima del 2026.