I fan di Apple che attendono con ansia il lancio dei primi MacBook con il chip M3 basato sul processo di fabbricazione a 3 nm di TSMC dovranno aspettare ancora un po'. Qualche indiscrezione recente aveva parlato di un possibile rilascio entro quest'anno, ma la nuova previsione quinquennale sulle spedizioni globali di notebook pubblicata da DigiTimes rivela invece che questi nuovi prodotti arriveranno nel 2024.
Prevedendo la fine del declino nel mercato dei notebook, durato circa due anni, il rapporto prevede una crescita delle spedizioni del 4,7% nel 2024, trainata dall’allentamento dell’inflazione e dall’introduzione di nuovi prodotti: tra questi ci sarebbero proprio i nuovi MacBook della Mela, alimentati da chip basati su 3 nm.
Lo scorso luglio era stato Mark Gurman di Bloomberg a rivelare che nell'ottobre di quest'anno la società del CEO Tim Cook avrebbe potuto annunciare i primi Mac con il chip M3. Dato che Apple ha lanciato i nuovi modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici a gennaio e, più recentemente, i nuovi modelli MacBook Air, Mac Studio e Mac Pro da 15 pollici a giugno, Gurman si è detto piuttosto convinto che i primi beneficiari del nuovo chip M3 saranno il prossimo iMac, il MacBook Air da 13 pollici e il MacBook Pro da 13 pollici.
Tuttavia lo scorso settembre l'analista Apple Ming-Chi Kuo ha precisato che la Mela non avrebbe lanciato nuovi modelli di MacBook con chip della serie M3 prima della fine di quest'anno. Kuo ha però escluso solo i nuovi MacBook, il che sembra lasciare aperta la possibilità dell'arrivo di un nuovo iMac entro quest'anno.
Lo stesso sito DigiTimes ha recentemente suggerito che Apple farà un annuncio sul MacBook Pro prima delle vacanze natalizie. Il punto vendita con sede a Taiwan, all'inizio di questo mese, ha affermato che il gigante di Cupertino si sta preparando a spedire i nuovi modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici con display mini-LED (più efficienti dal punto di vista energetico, ndr) prima della fine dell'anno. Nel report non veniva menzionato il processore, ma sempre Mark Gurman aveva parlato della probabile presenza dei chip M3 Pro e M3 Max sui nuovi MacBook Pro.
Il chip M3, ancora non annunciato, sarà realizzato con il processo a 3 nm di TSMC che garantisce miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica rispetto all'attuale chip M2 basato su 5 nm.