Nonostante per quanto riguardi temi ed effetti visivi vari Windows 10 sia considerato solitamente meno personalizzabile rispetto a Linux, non mancano i temi a disposizione per cambiare faccia al sistema operativo Microsoft.
Tra temi ufficiali e non ufficiali, è possibile infatti avere ampia scelta per rendere il tuo desktop un qualcosa di estremamente personale e unico nel suo genere.
I migliori temi per Windows 10: dai più semplici sino agli artistici
La scelta è ampia, ma va fatta anche i base al tuo hardware: ricorda sempre che gli "effetti speciali" come trasparenze o animazioni, hanno un peso decisamente consistente per quanto riguarda le risorse utilizzate.
Se sei dotato di un dispositivo datato o comunque poco potente, cerca di mantenere un tema sobrio e poco esoso!
Windows XP
Parlando di temi sobri, non possiamo cominciare con quello di Windows XP. Riconosciuto come uno tra i più amati e utilizzati temi di tutte le versioni di Windows, questo tema unisce nostalgia all'essenzialità.
Per ottenere un effetto credibile devi scaricare Classic Shell e poi scaricare la suite Classic Shell XP per Windows 10.
Una volta fatto ciò, dovresti poter facilmente riportare indietro nel tempo il tuo desktop!
Taiwan Culture Sketches
Taiwan Culture Sketches è un tema ufficiale di Microsoft che offre un'abbinamento orientaleggiante ed elegante dai colori e motivi grafici alquanto accattivanti.
Si tratta di uno dei temi ufficiali più apprezzati dall'utenza: un motivo in più per dargli una chance!
Penumbra
Torniamo a parlare di temi non ufficiali con Penumbra.
Il tema è disponibile su Deviant Art e, anche se per installarlo è necessaria una procedura non semplicissima, rende un piacevole effetto dai toni scuri sul tuo desktop.
Seda
Seda è piuttosto simile a Penumbra per due motivi: entrambi i temi provengono da Deviant Art e tutti e due si basano su colori tendenti allo scuro.
Al di là di tale similitudine, il tema si presenta come tendente a varie tonalità di grigio, risultando piacevole e rilassante alla vista.
Arc
Con Arc torniamo su temi di carattere più classico. Si tratta di una variante del tema principale di Windows 10 che tende però a prediligere il grigio scuro e il bianco.
Con qualche accortezza, come l'installazione dell'icon pack Arc, questo tema può facilmente diventare uno dei tuoi preferiti!
Windows 95
Il tema di Windows XP non è abbastanza retrò per i tuoi gusti? Fai un salto indietro con il tema di Windows 95!
Questo tema ripristina il più estetico possibile dello storico sistema operativo Microsoft: pulsanti rettangolari e bordi smussati sono solo alcune delle chicche tanto apprezzate dagli utenti con qualche anno in più.
Simplify 10
Simplify 10 è in realtà non è un singolo tema per Windows 10 ma un pacchetto.
Tutti i temi raccolti in questa collezione si basano sull'essenzialità e sulla semplicità grafica. I diversi temi del pacchetto si differenziano solo per i colori di base diversi, risultando per il resto praticamente identici.
LAB
Il principale cambiamento visivo apportato dal tema LAB è una grande barra scura posta alla sommità di ogni finestra.
Il tema in questione, inoltre, effettua un generico reskin per quanto riguarda la maggior parte dell'interfaccia utente.
Anthem Two
Anche Anthem Two punta a cambiare volto al tuo Windows 10 tramite una barra superiore scura.
Si tratta di una soluzione molto simile a quella adottata dal tema LAB, anche se in questo caso la barra si presenta come più semplice.