Gli smartphone sono diventati da qualche anno un oggetto di uso più che comune e alla portata di tutti.
Sfortunatamente, c'è un numero di persone che trova gli questi dispositivi così moderni troppo confusi o comunque difficili da usare. Non stiamo più parlando di un semplice telefono ma, di fatto, di un piccolo computer portatile. Ciò comporta tanti vantaggi, ma anche una relativa difficoltà di apprendimento per i meno giovani.
Le persone anziane, per esempio, sono quelle più facilmente inclini ad affannarsi sotto questo punto di vista perché hanno difficoltà ad adattarsi a una tecnologia in rapida evoluzione. Non solo: anche chi è ipovedente può avere difficoltà a utilizzare questo genere di device. Il coordinamento occhio-mano, infatti, necessità di una certa abilità che può non essere propria di tutti i potenziali utenti.
Le soluzioni per i meno giovani e per gli ipovedenti
Una soluzione può essere quella di orientarsi verso degli smartphone per anziani, una soluzione che comporta funzionalità ridotte e che consentono un utilizzo semplificato. In alternativa, e potrebbe essere la soluzione ideale sia per i meno giovani che per gli ipovedenti, è quello di utilizzare dei launcher Android, con i quali modificare l'aspetto del sistema operativo, rendendolo più facile da gestire.
I launcher possono cambiare l'aspetto di ciò che appare su uno smartphone e, per nostra fortuna, ne esiste una serie piuttosto ampia sia ideali per anziani che per ipovedenti.
In questa guida ti mostrerò alcuni di essi che, in comune, hanno un minimo comune denominatore: sono semplici da utilizzare per chi ha qualche difficoltà visiva o di coordinazione.
Elder Launcher
Elder Launcher è uno dei migliori launcher per gli anziani. Questo mira a semplificare l'utilizzo di un dispositivo Android per gli utenti di smartphone non proprio giovanissimi o che comunque non hanno dimestichezza con la tecnologia.
Questa soluzione supporta il blocco di app e contatti preferiti sulla schermata iniziale per un rapido accesso a queste funzioni basilari. Elder Launcher è un'app Android open source con un layout semplice con icone e testo grandi: caratteristiche ideali in questo contesto.
Help Launcher
Help Launcher è un progetto nato specificamente per gli anziani. Esso modifica l'interfaccia utente di Android sostituendo tutto con icone grandi e facili da vedere.
Tutte le app sulla schermata principale possono godere di caratteri grandi e chiari. Sempre nell'ottica di un'utenza dall'età avanzata, è presente la funzione SOS che consente agli utenti di chiamare un contatto di emergenza con un solo tocco. Un'altra caratteristica di sicurezza degna di nota è la capacità dell'utente di inviare la propria posizione a contatti predeterminati grazie all'app GPS.
Di contro, Help non è indicato per gli ipovedenti: le persone con problemi di vista possono avere difficoltà a differenziare le app a causa del colore uniforme del launcher.
Big Launcher
Tutti noi conosciamo qualcuno che si lamenta di come uno smartphone dovrebbe essere solo ed esclusivamente un telefono. Questo tipo di persona dovrebbe adottare Big Launcher sul proprio dispositivo Android per essere soddisfatto.
Big Launcher non è stato sviluppato esclusivamente per gli anziani: in realtà è stato progettato per le persone che vogliono più genericamente rendere il proprio smartphone meno complicato. Si tratta di un'interfaccia utente semplificata che consente di districarsi facilmente tra le funzioni basiche di uno smartphone.
Inoltre, come suggerisce il nome stesso, tutto lo schermo è "ingrandito" e quindi maggiormente visibile (un enorme vantaggio per gli ipovedenti). Come con gli altri launcher menzionati, anche questo mostra app e contatti essenziali già nella schermata principale. L'interfaccia utente risulta molto chiara, con l'ingrandimento di un po' tutto ciò che appare su schermo: dalle icone delle applicazioni alle notifiche sino ai messaggi di testo.
Big Launcher ha una versione gratuita e una premium: nel primo caso vi sono alcune limitazioni, soprattutto per quanto riguarda il numero massimo di SMS inviati, le possibilità di customizzazione e la presenza di pubblicità. Seppur visibilmente limitata, utilizzare la versione gratuita può aiutare a decidere se è il caso o meno di fare l'acquisto del launcher premium.
Senior Safety Phone
Avere uno smartphone completamente touch ma con i tasti grandi come quelli dei telefoni per gli anziani? Senior Safety Phone è un launcher che, tra le altre cose, si occupa anche di questo.
Oltre all’interfaccia semplificata e alle funzioni SOS per chiamare rapidamente dei numeri di emergenza, Senior Safety Phone offre anche la funzione Medical Reminder. È una sveglia che ricorda giorni e date in cui prendere farmaci specifici o di svolgere azioni regolari. Semplice, immediato, utile, quello di cui molti anziani hanno bisogno per utilizzare al meglio e in totale sicurezza il proprio smartphone.
Simple Launcher
Come dice il nome stesso Simple Launcher ha l’obiettivo di semplificare l’accesso alle funzionalità dello smartphone.
Questa semplicità si evince fin da subito dal design del launcher che consente di individuare all'istante le informazioni necessarie. I caratteri sono infatti ingranditi e di facile lettura. Un aspetto interessante di Simple Launcher è quello di permettere di attivare una funzione SOS che crea una cartella all’interno della quale vengono inseriti i numeri più importanti da chiamare in caso di emergenza.
Simple Mode
Simple Mode è un'altra app che cerca, in maniera concreta, di rendere gli smartphone Android più accessibili.
Come gli altri launcher in questo elenco, può offrire icone di ampie dimensioni, facili da individuare. In alto sono posizionate informazioni utili come ora e data, il tutto per una massima visibilità, mentre sulla destra sono disponibili altre voci utili per utilizzare il dispositivo.
Simple mode ti permette anche di aggiungere i tuoi contatti preferiti e altre app che usi costantemente, garantendo un minimo di personalizzazione. Il programma di avvio della modalità semplice ha una dimensione di soli 2 MB, il che è eccellente per chi utilizza smartphone datati e/o con spazio disponibile minimo.
Square Home
Square Home non è stato progettato intenzionalmente per gli utenti anziani ma, la sua schermata iniziale in stile Windows, è comunque una buona opzione per coloro che desiderano un launcher più essenziale.
Le tessere quadrate colorate offrono un modo semplice per nonni e genitori di distinguere e avviare app. Puoi posizionare tutte le tessere che desideri e personalizzarle in base alla loro priorità.
Inoltre, Square Home supporta i widget e ne include alcuni interessanti. Ciò ti consente di aggiungere qualsiasi cosa, dai controlli della musica alle scorciatoie della chat di WhatsApp alla schermata iniziale. Per assicurarti che l'utente non modifichi accidentalmente la configurazione, puoi bloccare la disposizione degli stessi: molto utile se tuo nonno tende a “pasticciare” quando ha lo smartphone tra le mani.
Bald Phone
BaldPhone è un ottimo launcher Android per gli anziani. Non appena apri l'app, puoi scegliere il livello di accessibilità di cui hai bisogno quando usi il telefono. Le icone sono grandi e devi premere più a lungo per accedere a ciascuna funzione.
Puoi anche regolare facilmente il volume del tuo telefono tramite l'icona del suono nella parte superiore dello schermo e impostarlo su vibrazione o in modalità silenziosa. C'è anche la possibilità di avere una schermata vuota per prendere appunti.
La cosa fantastica di BaldPhone è la funzione di tutorial video che aiuta l’utente a prendere dimestichezza con il launcher. C'è anche una funzione di promemoria medico per assicurarti di prendere le pillole se di solito le dimentichi. È altamente personalizzabile per soddisfare le esigenze specifiche per ogni utente.
Dulcis in fundo, BaldPhone Launcher non ha pubblicità ed è gratuito: un’ottima soluzione dunque.