Appena due settimane dopo aver annunciato una serie di nuovi prodotti al CES 2022 di Las Vegas, HP è tornata protagonista con una nuova gamma di laptop Windows 11 e Chrome OS. Stando a quanto affermato dall'azienda con sede a Palo Alto, in California, questa nuova linea di prodotti Fortis è progettata per garantire soprattutto una grande resistenza e durata, come emerge chiaramente dalle certificazioni MIL-STD e IP41 presenti su tutta la linea. Inoltre, i laptop sono dotati di angoli, cerniere, tastiere, custodie della batteria e porte USB-C, tutto molto "rinforzato".
Nonostante la robustezza di questi nuovi device, i prezzi stabiliti da HP sono tutto sommato accessibili: gran parte della serie parte infatti da un prezzo che oscilla tra i 350 e i 400 dollari. Probabilmente fa molto l'assenza di materiali sofisticati, dato che questi laptop sfoggiano un esterno in plastica aderente che viene tuttavia valutato come un buon compromesso. Sempre stando a quanto sostenuto dall'azienda californiana, i nuovi laptop sono l'ideale per gli studenti e per gli ambienti di apprendimento misti, dove l'usura è inevitabile.
HP ProBook Fortis G9 e G10 hanno un tradizionale fattore di forma a conchiglia da 14 pollici. Il primo può contare sui processori Celeron e Pentium, mentre il G10 di fascia alta è alimentato con gli ultimi chip i3 e i5 di dodicesima generazione di Intel. Il G9 è dotato di LTE opzionale, mentre il G10 ottiene invece il supporto Wi-Fi 6E.
HP Pro x360 Fortis G9 e G10 sono invece dei modelli convertibili che si presentano con uno schermo da 11 pollici con risoluzione 1.366 x 768.
Entrambi i modelli Fortis G9 sono in vendita fin da ora, al prezzo di 369 dollari per il modello a conchiglia (circa 325 euro) e 399 dollari per il convertibile (351 euro al cambio attuale). L'arrivo dei modelli Fortis G10 è invece programmato per il prossimo aprile: non si conoscono ancora i prezzi.
Chromebook HP Fortis G10 sembra invece in grado di competere con i Chromebook economici, come ad esempio l'Acer Chromebook 314. Il device si presenta con un design a conchiglia da 14 pollici, mentre sul piano hardware troviamo un processore Intel Pentium. Sul fronte della connettività, HP mette a disposizione il Chromebook HP Fortis G10 con Wi-Fi 6 e LTE opzionale.
Infine, Chromebook HP Fortis G9 Q è un Chromebook da 11 pollici che utilizza un SoC Snapdragon serie 7c di Qualcomm. La caratteristica principale qui è la connettività LTE, grazie a una eSIM incorporata. Il prodotto si caratterizza anche per essere molto sottile e leggero: il peso è di soli 1,36 kg.
Il Chromebook Fortis G10 è in vendita ad un prezzo iniziale di 349 dollari (circa 307 euro), mentre è ancora ignoto il prezzo del Chromebook Fortis G9 Q, che arriverà sul mercato a giugno di quest'anno.