Indice dei contenuti
Guida su come svuotare la cache su pc manualmente e automaticamente, su iPhone/iPad e su Android, al fine di velocizzare la navigazione su internet
Google Chrome, come già detto in questo post, è il motore di ricerca più utilizzato in assoluto. Come tutti i search engine, anche quello del “Colosso di Mountain View” presenta la cache dove vengono memorizzati i dati di navigazione. L’aspetto positivo? In qualità di utenti, potete visitare i siti web con maggiore velocità, in quanto potete usufruire dei byte necessari per il caricamento online della pagina web. Lo svantaggio? Se i dati di navigazione dopo un tot di tempo si accumulano, la navigazione su internet può risentirne e non essere fluida. Di fatto, lo scopo della cache verrebbe vanificato. In più, c’è il rischio di salvare dati corrotti. Per questo motivo, vi spieghiamo come svuotare la cache di Google Chrome su tutte le varie piattaforme.
Google Chrome: come svuotare la cache su pc
Gestire il browser di Big G su OS Windows, su macOS o su GNU/Linux è pressoché la stessa cosa. I dati possono essere rimossi, seguendo i suddetti step:
- Cliccate sul tasto delle “Impostazioni” (i 2 puntini in verticale). Si aprirà un menù. Selezionate “Impostazioni” alla fine della lista e poi su “Mostra Impostazioni Avanzate”
- Visualizzerete la sezione “Privacy”. Qui, cliccate sul tasto “Cancella Dati di Navigazione”
- Ora, dovrete scegliere quali dati rimuovere, inserendo il flag sull’apposita voce (es. “Immagini e file memorizzati nella cache”
- Infine, scegliete l’arco temporale per cancellare i dati immagazzinati nell’”ultima ora”, nell’”ultimo giorno”, nell’”ultima settimana”, nelle “ultime quattro settimane” o “tutti i dati memorizzati in cache”. Inserite il flag e cliccate su “Cancella i seguenti elementi da”
Google Chrome: come svuotare la cache di un unico sito web su pc
- Se intendete rimuovere la cache di un unico sito web da pc, seguite i seguenti passaggi:
- Dal menù “Altri Strumenti”, cliccate su “Impostazioni” e su “Strumenti per sviluppatori”
- Con il tasto destro del mouse, cliccate sul tasto di refresh. Visualizzerete il menù a tendina
- Cliccate su “Svuota la cache e ricarica manualmente”: avrete cancellato di fatto la cache della pagina internet che state visualizzando
Google Chrome: come svuotare la cache in maniera automatica
Google Chrome vi permette di semplificarvi la vita, bypassando procedure manuali. Basta conoscere l’add-on giusto. Click&Clean, a seguito della sua installazione (ndr cliccate sul tasto “Aggiungi”, di colore blu”) vi sarà la possibilità di cancellare la cache automaticamente, ogni volta che andrete ad aprire il browser. Basta selezionare la voce “Svuota la cache” ed il problema è risolto.
Google Chrome: come svuotare la cache su iPhone e su iPad
La procedura da seguire è davvero elementare.
- Tappate prima sul tasto delle impostazioni e poi su “Impostazioni” e su “Privacy”
- Subito dopo cliccate su “Cancella dati di navigazione” e scegliete “Solo Immagini e file memorizzati nella cache”
- Tappate infine su “Cancella dati di navigazione”
Google Chrome: come svuotare la cache su Android
- Anche qui, iniziate con un tap sul tasto delle impostazioni. Poi tappate in rapida successione su “Impostazioni” e su “Privacy”
- Direttamente da “Cancella dati di navigazione”, optate per la rimozione dei cookie e dei dati immagazzinati nella cache: inserite il flag su “Immagini e file memorizzati nella cache”
- Una volta che Google Chrome vi avrà mostrato quanti MB pesano questi file, tappate su “Cancella dati”
Conclusioni: seguendo i passaggi della guida su come svuotare la cache di Google Chrome, a lungo andare la vostra navigazione su internet sarà più fluida e veloce, a prescindere dalla piattaforma e dal dispositivo utilizzato.