Gli iPhone 15 sono in vendita solo da qualche settimana ma già stanno comparendo diverse indiscrezioni sui successori, vale a dire gli iPhone 16. Secondo l’analista tecnologico Jeff Pu, infatti, i prossimi modelli Pro - iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max - di Apple potranno contare sull’ultimo modem di Qualcomm, consentendo ai dispositivi di godere di una connettività 5G più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico.
In una nota di ricerca di questa settimana con la società di investimento Haitong International Securities, Pu ha affermato che iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno dotati del modem Snapdragon X75 di Qualcomm, mentre iPhone 16 e iPhone 16 Plus dovrebbero mantenere il modem Snapdragon X70 utilizzato per l’intera gamma iPhone 15. Apple ha solitamente utilizzato lo stesso modem Qualcomm su tutti i modelli di ogni generazione di iPhone, escluso l’iPhone SE di fascia bassa: pertanto questa mossa rappresenterebbe un interessante cambio di rotta per la Mela.
Annunciato nel febbraio 2023, il modem Snapdragon X75 presenta una serie di progressi tecnologici per velocità di download e upload 5G più elevate rispetto all'X70. Secondo quanto riportato dal sito The Verge, il ricetrasmettitore 5G mmWave e sub-6GHz combinato del modem occupa il 25% in meno di spazio sul circuito stampato e consuma fino al 20% in meno di energia.
Il modem Snapdragon X75 supporta anche l'ultimo standard "5G Advanced", che viene descritto come "la fase successiva del 5G" e una "evoluzione verso il 6G". Lo standard 5G Advanced includerà miglioramenti sul piano dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per migliorare le prestazioni del 5G ed espanderà inoltre il 5G ad ulteriori tipi di dispositivi e casi d’uso.
È probabile che la Mela commercializzi i modelli di iPhone 16 Pro con la dicitura "5G Advanced", proprio come gli iPhone 6 hanno ottenuto il supporto per "LTE Advanced" nel 2015. La società del CEO Tim Cook dovrebbe annunciare la gamma iPhone 16 a settembre 2024.