Nel corso dell'evento Unpacked di oggi, tenutosi a Seul, Samsung ha presentato ufficialmente i suoi due nuovi telefoni pieghevoli, il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5. Il gigante sudcoreano ha presentato il Galaxy Z Fold 5 come "il massimo della produttività con un grande schermo": non a caso il foldable è caratterizzato da diversi aggiornamenti hardware e software.
Alimentato dal chipset Snapdragon 8 Gen 2 a livello globale, il Galaxy Z Fold 5 garantisce prestazioni di alto livello e un'esperienza di gioco coinvolgente supportata da un sistema di raffreddamento avanzato. Quest'ultimo aspetto, a detta di Samsung, consente una dissipazione del calore in modo più intelligente. Il processore è abbinato a 12 GB di RAM e 256 GB, 512 GB o 1 TB di spazio di archiviazione.
Uno degli aggiornamenti hardware più significativi del Galaxy Z Fold 5 consiste in un display pieghevole Dynamic AMOLED 2X da 7,6 pollici. Il Galaxy Z Fold 4 aveva un pannello pieghevole che raggiungeva i 1200 nit di luminosità: il Galaxy Z Fold 5 vanta un miglioramento del 30% e ha un nuovo display pieghevole che può superare i 1750 nit. Questo schermo ha anche una frequenza di aggiornamento di 1-120 Hz e una risoluzione di 2176 x 1812.
Quando è chiuso, il Galaxy Z Fold 5 presenta un display Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici con proporzioni 23,1:9, una risoluzione di 2316 x 904 pixel e una frequenza di aggiornamento adattiva di 48-120Hz.
Samsung è inoltre riuscita a rendere il Galaxy Z Fold 5 più sottile e leggero (anche se di poco) senza sacrificare le funzionalità del telefono. Il pieghevole mantiene infatti un grado di resistenza all'acqua IPX8 e funzionalità come la ricarica wireless 2.0 e Wireless PowerShare per la sua doppia batteria da 4.400 mAh con ricarica da 25 W.
Anche se il Galaxy Z Fold 5 sembra molto simile allo Z Fold 4, questo nuovo pieghevole dispone di un design della cerniera completamente nuovo che gli consente di chiudersi perfettamente senza lasciare alcuno spazio tra i due lati. Naturalmente c'è la modalità Flex, che consente agli utenti di piegare parzialmente il telefono e utilizzarlo in un nuovo fattore di forma.
Venendo al comparto foto, sul retro troviamo una fotocamera grandangolare da 50 MP con Dual Pixel Auto Focus e stabilizzazione ottica dell'immagine, una fotocamera ultra grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 10 MP con PDAF, OIS e zoom ottico 3x. Sullo schermo esterno, invece, Samsung ha posizionato una fotocamera da 10 MP; sotto il display pieghevole figura inoltre una fotocamera da 4 MP.
Galaxy Z Fold 5 può inoltre contare su una nuova versione di One UI (5.1.1) che garantisce miglioramenti in termini di multitasking e la produttività. Il telefono dispone infine di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e un sensore di impronte digitali montato lateralmente.
Galaxy Z Flip 5: tutte le specifiche
Venendo invece al Galaxy Z Flip 5, il presidente e capo del Mobile eXperience Business, TM Roh, ha affermato che Samsung sta "rivoluzionando il settore della telefonia mobile con i dispositivi pieghevoli stabilendo lo standard e perfezionando continuamente l'esperienza". E se c'è una parola che caratterizza il Galaxy Z Flip 5 è proprio "raffinatezza".
Con questo foldable Samsung utilizza per la prima volta nella storia del flip phone un design a cerniera 'gapless', che riesce quindi a far sparire completamente lo spazio tra le due metà pieghevoli del telefono.
Oltre alla nuova cerniera, anche lo schermo esterno è uno dei punti principali del Galaxy Z Flip 5. Il pannello da 3,4 pollici, denominato "Flex Window" da Samsung, sembra funzionare a meraviglia con la nuova cerniera Flex Mode e offre un'esperienza Dual Preview migliorata quando si scattano foto. Consente inoltre agli utenti di rivedere le immagini, regolare i colori o eliminare le foto senza dover aprire il dispositivo.
Il Galaxy Z Flip 5 è dotato di una fotocamera anteriore da 10 MP con apertura f/2.2, pixel da 1,22 micron e un FOV di 85 gradi. Accanto al display esterno troviamo due fotocamere. L'ampio sensore ha una risoluzione di 12 MP, un'apertura f/1.8, Dual Pixel Auto Focus, la stabilizzazione ottica dell'immagine, pixel da 1,8 micron e un campo visivo di 83 gradi. La fotocamera ultra grandangolare da 12 MP ha invece un'apertura f/2.2, pixel da 1,12 micron e un campo visivo di 123 gradi.
Il Galaxy Z Flip 5 ha una resistenza all'acqua IPX8, un telaio in alluminio Armor e una protezione Gorilla Glass Victus 2. Il foldable è dotato di un display Super AMOLED da 3,4 pollici con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e una risoluzione di 720 x 748. Sul lato opposto, il telefono presenta un display dinamico da 6,7 pollici AMOLED 2X con una risoluzione di 2640 x 1080 e una frequenza di aggiornamento adattiva di 1-120Hz.
Il telefono è alimentato con il chip Snapdragon 8 Gen 2, abbinato a 8 GB di RAM e 256 GB o 512 GB di spazio di archiviazione. Il device è inoltre equipaggiato con una doppia batteria da 3.700 mAh con ricarica rapida da 25 W, ricarica wireless e funzionalità Wireless PowerShare. Il prodotto dispone inoltre di un sensore di impronte digitali montato lateralmente, supporto 5G, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Infine, il sistema operativo è Android 13 con personalizzazione One UI 5.1.1.
Prezzi
Entrambi i nuovi telefoni pieghevoli di Samsung potranno essere preordinati dalla giornata di oggi, mercoledì 26 luglio. L'11 agosto prenderà il via la disponibilità generale.
Galaxy Z Flip 5 sarà disponibile in Italia nella versione da 256 GB al prezzo consigliato di 1.249 euro e nella versione da 512GB al prezzo consigliato di 1.369 euro.
Galaxy Z Fold 5, invece, sarà disponibile nella versione da 256 GB al prezzo consigliato di 1.999 euro; nella versione da 512 GB al prezzo consigliato di 2.119 euro; infine nella versione da 1 TB al prezzo consigliato di 2.339 euro.