Con il passare dei giorni aumentano sempre più le indiscrezioni relative ai Galaxy S24, i nuovi telefoni che Samsung dovrebbe presentare ufficialmente a gennaio (come sempre in un evento Unpacked) anticipando di un mese rispetto al passato.
Il leaker Ice Universe ha appena condiviso su X/Twitter un paio di render del Galaxy S24 Ultra che sembrano essere i più vicini al design reale del telefono. Uno dei dettagli che salta maggiormente all'occhio è senza dubbio la presenza delle cornici estremamente sottili e simmetriche sul display.
Il Galaxy S24 Ultra sarà quasi certamente alimentato dal chipset Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy che stranamente è sia overclockato che underclockato rispetto alla versione normale del processore dell'applicazione (AP). La velocità di clock per l'unico core CPU Prime sulla variante "per Galaxy" sarà overcloccata a 3,4 GHz rispetto ai 3,3 GHz della variante normale, mentre i core CPU Cortex-A720 Performance funzioneranno a 3,15 GHz e 2,96 GHz sul chipset "for Galaxy", sottoclock rispetto a 3,2 e 3 GHz sul normale Snapdragon 8 Gen 3.
Samsung dovrebbe poi eliminare lo zoom ottico 10x che abbiamo invece visto sui precedenti modelli Galaxy S Ultra. Le ragioni di questa scelta vanno ricercate nella necessità di ridurre i costi e anche nelle lamentele degli utenti, che hanno fatto più volte presente quanto sia difficile mantenere la fotocamera ferma a 10x. Secondo quanto riferito, Samsung eguaglierà la capacità di zoom ottico 5x dell'iPhone 15 Pro Max: in più è lecito attendersi sul Galaxy S24 Ultra una versione ottimizzata del sensore della fotocamera ISOCELL HP2 da 200 MP di Samsung, la stessa che supporta la fotocamera principale del Galaxy S23 Ultra.
Il Galaxy S24 Ultra avrà inoltre anche un telaio realizzato in titanio, un aspetto che Apple ha introdotto quest'anno sui suoi modelli Pro.
Il prossimo top di gamma di Samsung potrà anche godere di un aumento fino a 12 GB di RAM per la configurazione base, rispetto agli 8 GB della versione base del suo predecessore. Il Galaxy S24 Ultra potrebbe infine arrivare sul mercato con una batteria da 5000 mAh, la stessa capacità del Galaxy S23 Ultra.