Da molto tempo Facebook ha introdotto nella sua applicazione per Android un browser integrato che permette di aprire i link al posto del browser predefinito.
Questa nuova funzionalità è disponibile già da diverso tempo ma non tutti gli utenti l'hanno apprezzata. Oggi, attraverso questa semplice e breve guida, vi faremo vedere come disattivare il browser predefinito di Facebook ed aprire i link con il nostro browser preferito.
Facebook per Android: disattivare il browser integrato
I motivi per disattivare questa funzionalità sono davvero tanti, fra cui il fatto che la cronologia web non comprenderebbe i siti visitati da Facebook, rendendo difficile andare a ritrovare quella particolare pagina. Detto ciò, vediamo come procedere.
Disattivare il browser integrato di Facebook è un processo molto semplice e richiede solo un paio di minuti per poter essere completato, il tutto disabilitando una funzione che impedisce l’apertura sui vostri browser predefiniti delle notizie visualizzate all’interno di News Feed.
L’area di gestione di questa opzione è contenuta all’interno del pannello “Impostazioni” raggiungibile scorrendo verso destra le schede di Facebook. All’intero di questa sezione, dove visualizzerete nella parte superiore il vostro nome utente, dovrete scorrere verso il basso individuando la categoria “Assistenza e impostazioni” ed in particolare la voce “Impostazioni dell’applicazione“.
Una volta cliccato su “Impostazioni dell’applicazione“, sarete reindirizzati ad una schermata ricca di opzioni di gestione, tra queste dovreste visualizzare una voce verso il basso nota come “Apri i link sempre con un browser esterno“: all'inizio questa opzione sarà disattivata di default, per l’appunto con lo scopo di favorire l’utilizzo del browser integrato di Facebook, sarà quindi necessario cambiare lo stato su “Attivo” facendo comparire una spunta circolare blu.
Conclusioni:
Ecco Fatto! D’ora in avanti ogni collegamento verrà aperto con il vostro browser predefinito oppure vi verrà chiesto quale browser utilizzare in fase di apertura del link. Ovviamente, tutto il processo è reversibile ed il browser integrato può essere riattivato come il predefinito attraverso lo stesso procedimento mostrato prima.