Come eseguire il backup di WhatsApp su Google Drive

whatsapp
Seguici su Google News

Quando si parla di messaggistica istantanea, al giorno d'oggi, WhatsApp è il primo nome che viene in mente.

Secondo alcuni recenti studi, questa applicazione è la più diffusa del settore in Italia così come nel resto del mondo. In questo senso, WhatsApp riesce a vincere per distacco anche rispetto a Telegram, piattaforma comunque molto interessante per i meccanismi legati ai suoi bot.

Ridurre a semplice "chat" questo servizio è riduttivo. Con WhatsApp, puoi infatti inviare foto, registrare messaggi audio e condividere documenti o allegati. Il risultato di tutto ciò è che, con il passare del tempo, i file multimediali memorizzati tramite l'app diventano molti e di grande importanza.

Proprio per questo motivo, creare un backup degli stessi può esserti molto utile. In questo articolo affronteremo proprio questo argomento, prendendo in considerazione Google Drive.

WhatsApp hackerato

Perché dovresti utilizzare Google Drive?

Drive è uno strumento collegato al tuo account Google. Ciò comporta diversi vantaggi pratici a livello di backup dei dati.

In primis, Google ti offre 15 GB di spazio di archiviazione dei file. A meno che tu non utilizzi WhatsApp per inviare e ricevere un gran numero di video, questo spazio dovrebbe esserti più che sufficiente. A ciò, devi aggiungere gli standard di sicurezza che l'azienda di Mountain View offre ai suoi utenti, con certezze maggiori rispetto ad altri servizi cloud meno noti.

Non solo: una volta effettuata una copia di riserva dei file è poi possibile, con una certa facilità, ripristinare il backup. Ciò può esserti utile sia in caso di perdita dei dati per errori e di guasto nonché se hai acquistato un nuovo smartphone e intende ricaricare le chat e il contenuto di WhatsApp sul telefono più recente.

Dunque, fatta questa premessa, possiamo procedere con le estruzioni per eseguire il backup di WhatsApp su Google Drive, tanto da ambiente Android quanto da iOS.

Il backup da WhatApp con Google Drive (Android)

Eseguire il backup di WhatsApp su Google Drive è facile, soprattutto tramite Android. Segui questi passaggi:

  • Apri l'app di WhatsApp sul tuo dispositivo;
  • Tocca i tre punti verticali presenti in alto a destra sul display;
  • Dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni e poi Chat.
  • Ora vai su Backup delle chat;
  • Scendi fino a raggiungere la voce Impostazioni Google Drive.
"Chat backup" di WhatsApp
WhatsApp: la voce "Chat backup".
  • Da qui puoi scegliere la frequenza dei backup, puoi optare per una copia di riserva giornaliera, settimanale, mensile o disattivare del tutto le operazioni di backup.
Frquenza backup WhatsApp
WhatsApp: la frequenza dei backup.
  • Ora seleziona Account Google e, di seguito, scegli il profilo sul quale verrà conservato il backup;
  • Accetta la voce Consenti per autorizzare la procedura.
  • Attraverso il bottone Backup tramite puoi scegliere se utilizzare solo il Wi-Fi o anche i dati mobile (se hai pochi dati mobile a disposizione o se paghi il traffico, ti consigliamo di evitare questa seconda opzione;
  • Scegli se includere o meno i video (aspetto importante se vuoi creare backup meno pesanti);
  • Premi sulla freccia situata in alto nel display per tornare indietro.

Ripristinare i messaggi da Google Drive

Una volta effettuato il backup puoi tirare un sospiro di sollievo: i tuoi dati sono al sicuro. In caso di necessità, ti spieghiamo come ripristinare i dati conservati su Google Drive.

Procedi in questo modo:

  • Apri l'app di WhatsApp;
  • Seleziona i tre punti e scegli la voce Impostazioni;
Impostazioni WhatsApp
WhatsApp: le impostazioni.
  • Vai su Chat e poi su Backup delle chat;
  • Seleziona il bottone con scritto Effettua Backup (ricorda di controllare la data dell’ultimo backup disponibile, per evitare o limitare la perdita di dati).

Procedendo, il software effettuerà il download dei file da Google Drive e caricherà tutti i messaggi e, eventualmente, anche i media presenti nel backup.

Esportare le singole chat

Puoi anche decidere di esportare le singole chat. Ciò può essere utile se ritieni più importante le chat testuali rispetto ai file scambiati attraverso WhatsApp.

Eseguendo i passaggi qui sotto, otterrai un file per ogni singola conversazione. Ricorda, una volta esportati questi file, di conservarli adeguatamente per evitare la diffusione di chat personali. Procedi dunque in questo modo:

  • Apri WhatsApp;
  • Accedi a Impostazioni, sempre grazie ai tre punti verticali;
  • Seleziona Chat e poi Cronologia Chat (in questo menu potrai compiere diverse azioni, come svuotare, archiviare o cancellare tutte le conversazioni);
  • Vai su Esporta chat;
  • Scegli quale chat esportare, dall'elenco che appare;
  • Salva il file risultante dove preferisci.

Il risultato saranno dei file di testo gestibili con il Blocco note o con un software simile.

Il backup da WhatApp con Google Drive (iOS)

La situazione su iPhone è un po' più complicata. iOS tende a mantenere gli utenti nell'ecosistema Apple e, dunque, propone iCloud come soluzione ideale al posto di Google Drive. La piattaforma appena citata viene inoltre utilizzata anche per effettuare backup completi del tuo iPhone.

Va comunque detto che puoi aggirare questo tipo di disagio, pur affidandoti a strumenti di terze parti. Esistono di terze parti, molto spesso a pagamento, che permettono di effettuare backup su WhatsApp in iOS e di trasportare i dati su Google Drive.

Un'altra soluzione è quella di agire singolarmente sui contenuti, effettuando una semplice copia degli stessi che poi andrai a caricare sul servizio cloud di Google.

Per esempio, puoi agire sincronizzando immagini e video presenti su WhatsApp nell'album delle foto e, da lì, portare le stesse su Drive. Se vuoi agire in questo modo devi attivare la funzionalità Salva nel rullino foto, aprendo l'app, andando in Impostazioni - Chat - Salva nel rullino foto. Fatto ciò puoi avviare l'app iOS di Google Drive ed effettuare il backup delle foto presenti sul tuo iPhone.

Come esportare le chat da iOS

Anche se sei possessore di iPhone puoi facilmente effettuare una copia delle chat di WhatsApp. Per fare ciò:

  • Apri l'app e accedi alla conversazione che intendi salvare;
  • Seleziona il nome del tuo interlocutore sulla parte superiore del display;
  • Ora ti dovrebbe apparire una serie di opzioni e, tra di esse, scegli Esporta chat;
  • WhatsApp ti chiede dunque come esportare la stessa: scegli l'icona di Gmail;
  • Qui inserisci il tuo indirizzo e-mail e seleziona il bottone Invia.

Nel giro di pochi secondi dovresti ricevere la chat sulla tua posta elettronica.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram